In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Italia-Uruguay 0-1, un gol di Rodriguez regala il Mondiale Under 20 alla Celeste

mondiale u20

Sfuma il sogno dell’Under 20 di Nunziata che perde la finale del Mondiale incassando un gol all’86’. Partita di grande sofferenza per gli Azzurri: l’Uruguay è più aggressivo e determinato, ma produce una sola clamorosa palla gol, con Desplanches che si supera sul colpo di testa di Duarte. Nella ripresa Nunziata cambia l’attacco ma l’Italia non si rende mai pericolosa e a 4’ dalla fine paga una disattenzione sugli sviluppi di un corner: l’Uruguay è campione del mondo Under 20

Condividi:

ITALIA-URUGUAY U20 0-1  

86' L. Rodriguez (U)
 

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Turicchia, Ghilardi, Guarino, Giovane (91' Lipani); Casadei, Faticanti (46' Zanotti), Prati; Baldanzi (91' Pisilli); Pafundi (56' Esposito), Ambrosino (56' Montevago). Ct: Nunziata.

URUGUAY (4-2-3-1): Rodriguez; Chagas, Boselli, F. Gonzalez, Matturro; Garcia, Diaz; L. Rodriguez (95' Homenchenko), Gonzalez, De Los Santos (91' Sosa); Duarte (62' Ferrari). Ct. Broli. 

Ammoniti:
Guarino (I), Ambrosino (I), Prati (I), Zanotti (I), Lipani (I), Diaz (U)

L'Uruguay gioca "in casa" con la maglia Celeste; l'Italia con la seconda divisa, quella bianca

- di Redazione SkySport24

E' iniziata la finale del Mondiale Under 20!

- di Redazione SkySport24
calcio d'inizio!

- di Redazione SkySport24

Scambio di gagliardetti tra i capitani, Giovane e Diaz

- di Redazione SkySport24

E adesso l'inno di Mameli!

- di Redazione SkySport24

Italia e Uruguay in campo, è il momento degli inni nazionali. Si parte con quello dei sudamericani

- di Redazione SkySport24

Israele terzo

Nel frattempo si è conclusa la finale per il terzo posto, vinta da Israele che ha battuto 3-1 la Corea del Sud
- di Redazione SkySport24

Allo stadio Maradona di La Plata le squadre sono pronte a scendere in campo

- di Redazione SkySport24

Spezia in B, il Verona resta in A

Ed ecco anche il secondo verdetto, quello dello spareggio per restare in Serie A: lo vince il Verona, lo Spezia retrocede. IL LIVE
- di Redazione SkySport24

Cagliari in Serie A

Aspettando la nazionale, arriva il primo verdetto che riguarda il prossimo campionato: il Cagliari giocherà in Serie A, battuto il Bari nel ritorno della finale playoff con un gol al 94'! IL LIVE
- di Redazione SkySport24

L'incredibile storia dei 3 fratelli Esposito

In panchina per l'Italia Francesco Pio Esposito, il terzo dei fratelli... tutti impegnati questa sera in 3 partite diverse e tutte decisive! Salvatore, infatti, sta giocando con lo Spezia lo spareggio per restare in A contro il Verona, mentre Sebastiano sta provando a portare in A il Bari nel playoff contro il Cagliari
- di Redazione SkySport24

La formazione dell'Uruguay

Broli, che ha guidato da traghettatore anche per due volte la nazionale maggiore, gioca con un 4-2-3-1 che a tratti diventa anche 4-1-2-3. In campo anche il giocatore del Genoa Matturro. Torna dalla squalifica Luciano Rodriguez.
 
URUGUAY (4-2-3-1): Rodriguez; Chagas, Boselli, F. Gonzalez, Matturro; Garcia, Diaz; Rodriguez, De Los Santos, Gonzalez; Duarte. Ct. Broli. 
- di Redazione SkySport24

La formazione dell'Italia

Dopo il gol decisivo in semifinale alla Corea del Sud, Nunziata lancia titolare Pafundi, dal 1' accanto a Ambrosino. Alle loro spalle confermato Baldanzi, fuori Esposito. Rispetto alle precedenti formazioni, non c'è Zanotti in difesa. Dovrebbe arretrare Prati, con l'inserimento di Faticanti a centrocampo
 
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Prati, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Casadei, Faticanti, Giovane; Baldanzi; Pafundi, Ambrosino. Ct: Nunziata.
- di Redazione SkySport24
In caso di parità al termine dei 90 minuti, la partita proseguirà ai tempi supplementari e, se dovesse permanere ancora la situazione di equilibrio, il Mondiale Under 20 verrebbe assegnato ai calci di rigore.
- di Redazione SkySport24

Casadei capocannoniere

L'Italia si presenta alla finale anche con il capocannoniere del Mondiale: Cesare Casadei, autore di sette gol in sei partite. Il giocatore del Reading ha strappato lo scettro di miglior realizzatore azzurro di tutti i tempi in un Mondiale Under 20 a Riccardo Orsolini, che in Corea del Sud nel 2017 aveva realizzato 5 reti.
- di Redazione SkySport24

ll cammino dell'talia

Una cavalcata iniziata 21 giorni fa, con la fase a eliminazione diretta in cui l’Italia ha battuto all’esordio il Brasile 3-2; poi il ko con la Nigeria (0-2) e il 3-0 alla Repubblica Dominicana decisivo per passare il girone come secondi, alle spalle del Brasile per differenza reti. Agli ottavi il 2-1 all'Inghilterra (che aveva vinto il suo girone precedendo l’Uruguay), ai quarti la Colombia, battuta 3-1. In semifinale una magia di Simone Pafundi a 4’ dalla fine decide (2-1) la partita con la Corea del Sud, che aveva eliminato la Nigeria (capace di battere gli Azzurri nel girone). L'Uruguay invece è arrivato alla finale superando Israele (che a sua volta aveva eliminato il Brasile)
- di Redazione SkySport24

La prima finale Mondiale dell'Under 20

A un passo dal sogno. Italia-Uruguay è la partita che vale il tetto del mondo, un traguardo mai raggiunto prima dalla Nazionale Under 20 nelle 21 edizioni che hanno preceduto quella che si sta giocando in Argentina. Ci proveranno gli Azzurrini di Nunziata, che al ‘Diego Armando Maradona’ di La Plata, proveranno a riscrivere la storia. Una parte l’hanno già scritta, diventando, dopo due semifinali perse consecutivamente, i primi a disputare una finale mondiale nella categoria.
- di Redazione SkySport24