MondialiGiornata 3 - venerdì 2 dicembre 2022Giornata 3 - ven 2 dic
Fine
Corea del Sud
Kim Young-Gwon 27'Hwang Hee-Chan 90' + 1'
2 - 1
Portogallo
Ricardo Horta 5'
Corea del Sud
Kim Young-Gwon 27'Hwang Hee-Chan 90' + 1'
2 - 1 Portogallo
Ricardo Horta 5'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • NOTIZIE

Corea del Sud-Portogallo 2-1, decide il gol di Hwang Hee-Chan al 91’

La Corea vola agli ottavi battendo il Portogallo in rimonta grazie a un gol al 91’, con Son che si inventa l’assist decisivo mandando in rete Hwang Hee-Chan dopo un contropiede solitario. Il Portogallo (che chiude il girone al primo posto) era andato avanti con Ricardo Horta, poi il pari di Kim Young-gwon, che sfrutta un assist involontario di Ronaldo. Beffato l'Uruguay per il numero di gol fatti (a parità di punti e differenza reti), la Corea seconda sfiderà la vincente del girone del Brasile

1 nuovo post

Corea del Sud, le scelte di formazione

Sorpresa in difesa, dove non figura il centrale del Napoli, Min-jae Kim. Per il resto formazione quasi identica a quella sconfitta 3-2 dal Ghana, con Cho sempre al centro dell'attacco e il fondamentale Son a ispirarlo
- di Redazione SkySport24

Portogallo, le scelte di formazione

Nessun turno di riposo per CR7, regolarmente in attacco: con lui c'è Ricardo Horta, e Vitinha alle loro spalle. In difesa c'è l'inserimento di Dalot a destra, con Cancelo che dovrebbe cambiare fascia. Centrocampo rivoluzionato: riposano Bernardo Silva e William Carvalho, ci sono Joao Mario e Matheus Nunes. Ancora fuori Leao e André Silva
- di Redazione SkySport24

Le formazioni ufficiali

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kyung-won Kwon, Kim Jin-Su; Jung Woo-young, Hwang In-beom; Lee Kang-in, Jae-sung Lee, Son Heung-min; Cho Gue-sung. Ct Bento
 

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Antonio Silva, Cancelo; Matheus Nunes, Ruben Neves, Joao Mario; Vitinha; Cristiano Ronaldo, Ricardo Horta. Ct. Fernando Santos

- di Redazione SkySport24

I precedenti

L'unico precedente tra Corea del Sud e Portogallo risale alla Coppa del Mondo 2002, con la Corea che ha vinto 1-0 in una partita della fase a gironi. Quel risultato ha permesso agli asiatici di vincere il proprio girone, eliminando il Portogallo dalla competizione.
- di Redazione SkySport24
statistiche
L'unica sconfitta del Portogallo in cinque incontri precedenti contro squadre asiatiche ai Mondiali risale al 2002 contro la Corea: tre vittorie e un pareggio dei portoghesi nelle altre quattro sfide.
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Corea ha vinto solo cinque delle 23 partite ai Mondiali contro squadre europee (6 pareggi, 12 sconfitte): ogni successo è arrivato contro una Nazionale diversa (Polonia, Portogallo, Italia, Grecia e Germania).

- di Redazione SkySport24
statistiche
La Corea del Sud ha perso cinque delle ultime sette partite ai Mondiali (1 vittoria, 1 pareggio), tante sconfitte quante ne aveva collezionate nelle precedenti 16 gare nella competizione (5 vittorie, 6 pareggi). In precedenza la Nazionale asiatica ha vinto la terza partita del girone solamente nel 2002 (contro il Portogallo) e nel 2018 (contro la Germania).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Portogallo si è già qualificato per la fase a eliminazione diretta dei Mondiali 2022, battendo finora Ghana e Uruguay. I portoghesi potrebbero vincere tutte e tre le partite della fase a gironi solo per la terza volta nella loro storia, dopo il 1966 e il 2006.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Portogallo non ha ancora perso una partita ai Mondiali quando ha messo a referto il primo gol del match (in 18 occasioni ben 15 vittorie e tre pareggi), segnando per primo senza mai perdere più volte di qualsiasi altra Nazionale nella storia dei Mondiali.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Portogallo ha segnato un rigore in ognuna delle due partite della fase a gironi di questi Mondiali (Cristiano Ronaldo vs Ghana, Bruno Fernandes vs Uruguay). Nessuna squadra ha mai segnato un rigore in ciascuna delle tre partite della fase a gironi della Coppa del Mondo.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Cho Gyu-Seong ha segnato una doppietta per la Corea contro il Ghana nell’ultimo match, mettendo a referto in quel match ben il 33% dei suoi gol totali con la nazionale (2/6). Nessun giocatore ha mai segnato almeno tre gol in una singola edizione dei Mondiali per la Nazionale asiatica.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Durante le prime due giornate dei Mondiali 2022, nessun centrocampista ha collezionato più progressioni palla al piede (28) e creato più occasioni in seguito a una progressione palla al piede (3) del portoghese Bernardo Silva.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Bruno Fernandes ha preso parte a quattro dei cinque gol del Portogallo ai Mondiali 2022 (due gol, due assist), andando a segno due volte nella vittoria per 2-0 contro l'Uruguay. Fernandes è solo il secondo giocatore in questo secolo ad aver partecipato ad almeno due gol in entrambe le prime due partite di una fase a gironi di un Mondiale, insieme a Karim Benzema per la Francia nel 2014.

- di Redazione SkySport24