Brasile-Corea del Sud 4-1: gol di Vinicius, Neymar (rigore), Richarlison e Paquetà
Il Brasile demolisce la generosa resistenza della Corea. Gara già in discesa dopo pochi minuti: la sblocca Vinicius. Dopo 13' arriva il raddoppio di Neymar (rigore). Dopo 30', la Seleçao è già 3-0: segna Richarlison che chiude una stupenda azione di prima. Al 36' è Paquetà a firmare il poker con un tiro al volo su assist di Vinicius. Nella ripresa il Brasile rallenta e la Corea segna il gol che salva l'onore. Brasile ai quarti con la Croazia
Il Brasile ha passato gli ottavi di finale in tutte le ultime sette occasioni in cui li ha disputati ai Mondiali, non vincendo nei novanta minuti solamente una volta e avanzando solo dopo i rigori nel 2014 contro il Cile. L'ultima volta che è stato eliminato a questo punto del torneo risale al 1990 contro l'Argentina.
Tra Portogallo e Corea del Sud, Paulo Bento ha perso solo una delle ultime cinque partite ai Mondiali (2 vittorie, 2 pareggi). Per la prima volta allenerà una squadra oltre i gironi della competizione e potrebbe diventare il primo tecnico portoghese capace di vincere una partita a eliminazione diretta a un Mondiale.
Il Brasile non ha trovato il gol nel primo tempo in tutte le ultime cinque partite ai Mondiali, la propria striscia più lunga insieme a quella registrata nel 1994.
La Corea del Sud ha segnato 11 degli ultimi 12 gol al Mondiale nel secondo tempo, quattro degli ultimi sette dal novantesimo in poi. L'unica rete prima dell'intervallo nel parziale è stata quella di Kim Young-Gwon contro il Portogallo nell'ultimo turno (27°).
Rodrygo del Brasile ha fatto ammonire tre avversari in questo Mondiale, compresi due nell'ultima sfida contro il Camerun: più di ogni altro calciatore ancora nella competizione, pur avendo giocato solo 114 dei 270 minuti a disposizione
Al 91° minuto dell'ultima partita, Son Heung-Min ha partecipato per la prima volta a un gol in questo Mondiale con la Corea del Sud, fornendo l'assist per Hwang Hee-Chan per la rete che è valsa la qualificazione agli ottavi. Son è ancora alla ricerca del primo gol in questo Mondiale e ha realizzato solo uno degli ultimi 13 tiri nella competizione (vs Germania nel 2018)