JPN1
HRV1
BRA4
KOR1
MondialiOttavi - lunedì 5 dicembre 2022Ottavi - lun 5 dic
Fine
1 - 1Dtr: 1-1
Dcr : 1-3
1 - 1
Giappone-Croazia 2-4 d.t.r., decisivi i rigori: la Croazia vola ai quarti del Mondiale
Sono i rigori a decidere la qualificata ai quarti: è la Croazia a spuntarla sul Giappone, ora sfideranno la vincente di Brasile-Corea del Sud (in campo questa sera). Partita di grande equilibrio con tantissime occasioni da gol nei 120', da una parte e dall'altra. Sblocca Maeda a fine primo tempo. A inizio ripresa il pari di Perisic. Poi ci si gioca tutto dal dischetto: decisive le parate di Livakovic, ultimo rigore a segno quello di Pasalic
1 nuovo post
85' - Cinque alla fine e regna sempre l'equilibrio, ma basta una giocata per decidere partita e qualificazione. 3 a 3 i tiri in porta, 11 a 9 quelli totali in favore della Croazia. Tra potenziali occasioni da gol e reali occasioni da gol, entrambe sono state pericolosissime più volte nel corso di questi 85 minuti.
77' - Perisic sfiora il palo! Brutta palla persa dal Giappone che rilancia l'ex Inter: cavalcata fino al limite e mancino da posizione leggermente decentrata sulla sinistra. Palla in corner, complice una deviazione.
70' - Venti alla fine, grande equilibrio. Sempre tante occasioni, la partita è apertissima.
66' - Budimir sfiora il palo! Il tiro di Kramaric dal limite, deviato, finisce sulla testa di Budimir sul centro destra dell'area: immediata la deviazione, ma la palla esce di pochissimo alla sinistra di Gonda.
63' - Modric! Grande destro dal limite di controbalzo, leggermente decentrato sulla destra. Vola Gonda: corner.
58' - Subito due nuove occasioni, una per parte. Morita calcia dal limite ma Livakovic alza in corner. Poco dopo, serpentina di Perisic sulla sinistra, ma non riesce ad arrivare al tiro a centro area.
50' - Proteste Croazia: Petkovic va già in area su un cross dalla sinistra di Perisic. Troppo poco: si gioca.
46' - Il Giappone riprende da dove aveva lasciato: Kamada - tra i migliori - si prepara al tiro e poi spara dai 20 metri, da posizione centrale. Palla alta, non di molto.
Solo due squadre asiatiche sono arrivate ai quarti dei Mondiali
Per primi ci riuscirono i coreani del Nord nel 1966, col famoso gol di Pak-Doo Ik che eliminò ai gironi la nazionale italiana. Quel format Mondiale prevedeva il passaggio diretto dai gruppi ai quarti, dove finì la loro corsa (battuti dal Portogallo di Eusebio). L'altro precedente incrocia sempre la storia azzurra, e risiede nel Mondiale 2002 dove la Corea (del Sud) ci eliminò agli ottavi nella partita di Byron Moreno. Quella squadra arrivò fino in semifinale, chiudendo poi al quarto posto.
Il Giappone è avanti dopo 45'
Non vuole smettere di stupire, e fin qui non lo fa. Il Giappone è avanti sulla Croazia dopo un bel primo tempo, con tante occasioni su entrambi i fronti. Perisic e Petkovic i più insidiosi per la Croazia, il Giappone ci prova con Taniguchi di testa e Kamada col destro, poi sblocca Maeda