In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Francia-Marocco 2-0, decidono i gol di Theo Hernandez e Kolo Muani

Sarà Argentina-Francia la finale dei Mondiali 2022. Grazie a una gara intensa, la nazionale di Deschamps batte il Marocco 2-0. Parte bene la formazione di Regragui ma i Bleus passano con Theo Hernandez che in acrobazia batte Bounou. Giroud colpisce il palo e sul finire di primo tempo El Yamiq va vicino al pari. Nella ripresa, il Marocco ci prova e la Francia resiste. Entra Kolo Muani e 44" dopo l'ingresso in campo segna il 2-0. E' la rete che chiude il match e manda la Fancia in finale

LE PAGELLE

Condividi:

La Francia ha alternato una vittoria a una sconfitta nei sei incontri di Coppa del Mondo contro nazioni africane, perdendo 1-0 contro la Tunisia nell’ultimo turno della fase a gironi di questa edizione. Nessuna squadra ha mai perso finora contro due differenti squadre africane nello stesso Mondiale.
- di Redazione SkySport24
Il Marocco potrebbe diventare la prima nazione africana a raggiungere la finale di Coppa del Mondo; inoltre, quella contro la Francia, sarà la prima semifinale in assoluto disputata da una squadra africana a un Mondiale.
- di Redazione SkySport24
La Francia gioca la sua settima semifinale di Coppa del Mondo; dopo essere stati eliminati nelle prime tre (1958, 1982, 1986), i transalpini hanno vinto tutte le ultime tre partite in questa fase (1998, 2006, 2018).
- di Redazione SkySport24
Nessun giocatore avversario ha ancora trovato il gol contro il Marocco in questi Mondiali, e l'unica rete subita è arrivata su autogol contro il Canada. I Leoni dell’Atlante hanno collezionato quattro ‘clean sheet’ in questo torneo: le ultime due squadre ad avere tenuto la porta inviolata per cinque match in una singola edizione, hanno poi vinto la Coppa del Mondo (la Spagna nel 2010 e l’Italia nel 2006).
- di Redazione SkySport24
Il Marocco è imbattuto nelle ultime sei partite (3 vittorie, 3 pareggi) dei Mondiali: si tratta della serie più lunga di gare senza sconfitte di una nazione africana nella storia della Coppa del Mondo.
- di Redazione SkySport24
Nonostante abbia subito gol in ciascuna delle ultime sei partite dei Mondiali, la Francia potrebbe diventare la prima squadra campione in carica a raggiungere la finale di Coppa del Mondo dal Brasile, nel 1998: l'ultima nazione europea a riuscirci è stata l'Italia nel 1938.
- di Redazione SkySport24
Il Marocco è la squadra che ha effettuato più respinte (137) e più contrasti (104) in questo Mondiale; soltanto nove dei 45 tiri subiti (il 20%) dagli africani in questa edizione sono terminati nello specchio: solo l'Ecuador vanta una percentuale inferiore (19% - 4/21).
- di Redazione SkySport24
Didier Deschamps ha vinto, da allenatore della Francia, 13 delle 17 partite (2 pareggi, 2 sconfitte) ai Mondiali; in caso di vittoria, il tecnico dei transalpini aggancerebbe Luiz Felipe Scolari a quota 14, dietro soltanto a Helmut Schön (16) per numero di successi da allenatore nella storia della Coppa del Mondo.
- di Redazione SkySport24
Antoine Griezmann ha preso parte a otto gol (3 reti, 5 assist) nelle ultime otto partite da titolare ai Mondiali, segnando entrambe le marcature dei francesi nella vittoria, per 2-1, contro l'Inghilterra nei quarti di finale. Sette di queste otto partecipazioni sono arrivate nelle fasi a eliminazione diretta della competizione.
- di Redazione SkySport24
Olivier Giroud ha segnato quattro gol in questo Mondiale e potrebbe essere il giocatore più anziano a realizzarne cinque in una singola edizione del torneo. Con Kylian Mbappé, già a quota cinque reti finora, la Francia potrebbe diventare la prima squadra ad avere due calciatori con almeno cinque marcature in un singolo Mondiale, dal Brasile nel 2002 (Ronaldo e Rivaldo).
- di Redazione SkySport24
Youssef En-Nesyri è diventato il capocannoniere (tre reti) di tutti i tempi del Marocco ai Mondiali, segnando il gol decisivo contro il Portogallo nei quarti di finale. Due delle tre marcature sono arrivate in questo torneo, e potrebbe diventare soltanto il quarto giocatore africano a realizzare almeno tre gol in una singola edizione di Coppa del Mondo, dopo Roger Milla nel 1990 (4), Papa Bouba Diop nel 2002 (3) e Asamoah Gyan nel 2010 (3).
- di Redazione SkySport24