Italia-Portogallo, Mancini: "Altro passo avanti, è mancato il gol"

Nations League

L'allenatore azzurro dopo il pareggio contro il Portogallo: "È mancato il gol, che non è un particolare dal poco nel calcio. Grande primo tempo, nella ripresa siamo calati ma era normale. Questa prestazione rappresenta un altro passo in avanti"

ITALIA-PORTOGALLO 0-0

SAN SIRO SI COLORA D'AZZURRO: LE FOTO

NATIONS LEAGUE, TUTTI I RISULTATI

L'Italia non riesce a vincere contro il Portogallo e a restare in corsa per il primo posto e la qualificazione alla final four della Nations League. Gli azzurri chiudono il girone al secondo posto, nonostante un'ottima prestazione contro la Nazionale di Fernando Santos. Tante le occasioni per la squadra di Roberto Mancini, che ha commentato così lo 0-0 di San Siro: "Nel calcio segnare è un particolare importante – ha dichiarato il Ct - Abbiamo giocato una buona partita, il primo tempo è stato dominato. Nel secondo tempo c'è stato un calo ma era normale, non potevamo fare tutta la partita nella loro metà campo. Abbiamo avuto delle occasioni, purtroppo non abbiamo segnato. Questa gara però rappresenta un passo avanti, il Portogallo è una grande squadra. A Lisbona la giocai in quel modo pensando di far fare esperienza a ragazzi più giovani. Chiesa? A volte dobbiamo cambiare di più il gioco, quando gli è arrivata la palla spesso ha fatto la differenza".

"Fischi a Bonucci? In Nazionale vanno incitati"

"I fischi a Bonucci non dovevano esserci, ma sono finiti dopo un quarto d'ora - prosegue - Quando gioca la Nazionale vanno incitati tutti. I ragazzi sono molto motivati, hanno un buon comportamento. Problema gol? Gli attaccanti qualche volta segnano, altre no. Ma è la storia del calcio e non credo ci siano tanti problemi. Si può giocare sia con una finta punta che con un centravanti classico. Abbiamo tanti giocatori tecnici, ho preso questa strada per le nostre caratteristiche. Ma in una partita c'è anche il contropiede, una squadra deve saper fare tutto. Se fai gol gli spazi possono aprirsi, ma la squadra ha già dimostrato di saper giocare a pallone".