Nations League, Italia-Portogallo 0-0. Agli azzurri manca solo il gol, sfumano le Final Four

Marco Salami

In un San Siro da tutto esaurito l’Italia non va oltre il pari. Immobile spreca nel primo tempo almeno un paio di volte. Pericolosi anche Bonucci e Chiesa. Partita dominata per un’ora ma nessuna rete come contro la Svezia un anno fa. Nel gruppo 3 tutto deciso: Portogallo alle Final Four, Italia seconda, Polonia retrocessa

ITALIA-PORTOGALLO MINUTO PER MINUTO

SAN SIRO SI COLORA D'AZZURRO: LE FOTO

ITALIA-PORTOGALLO: LE PAGELLE

ITALIA-PORTOGALLO 0-0

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti (81' Pellegrini), Jorginho, Barella; Chiesa (88' Berardi), Immobile (74' Lasagna), Insigne. Allenatore: Mancini

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Fonte, Rubén Dias, Mario Rui; William Carvalho, Rubén Neves, Pizzi (68' Joao Mario); Bernardo Silva, Andrè Silva (91' Pereira), Bruma (85' Guerreiro). Allenatore: Santos

Ammoniti: Ruben Neves (P), Mario Rui (P), Jorginho (I), Bonucci (I)

Zero a zero, come contro la Svezia e sempre a San Siro nell’incubo di un anno fa. La posta in palio contro i portoghesi era diversa, ma sfuma anche questa volta: niente Final Four, il pari senza reti manda avanti la squadra di Santos indipendentemente dall’ultima partita contro i polacchi. La solita buona Italia ma come al solito sprecona, e che nel finale ha anche rischiato la beffa, vinta dalla stanchezza e dal morale di chi corre a mille, crea, ma non trova la giusta ricompensa. Occasioni per Immobile, Insigne, Chiesa e Bonucci. Una sola per William Carvalho. Un’ora di dominio dove la squadra di Mancini ha confermato quanto di buono visto contro Ucraina e Polonia: gli azzurri sono propositivi e verticali. A palla persa subito grande pressing per riconquistare immediatamente il possesso. Tanti fraseggi nello stretto. E soprattutto grande ritmo, che cala solo negli ultimi trenta minuti. E non è affatto un caso che, dopo un'ora di gioco, siano ancora zero tiri in porta del Portogallo nel match, più un possesso palla finale del 66% per l’Italia. Buone anche le indicazioni dai singoli: Verratti e Barella, a centrocampo, si scambiano spesso come interni. E creano molto come il "play" Jorginho. Insigne e Chiesa sono stabili nel primo tempo: il giocatore del Napoli parte da sinistra e si accentra come ormai è la sua posizione anche nel Napoli. Quello della Fiorentina rimane largo a destra, e i due si scambiano solo nella ripresa. La difesa è solida e anche Immobile si muove bene, nonostante gli errori. L’Italia di Mancini c’è. Il gol non ancora.

La partita inizia così nei colori di San Siro: l’azzurro delle due curve e il verde-bianco-rosso della tribuna centrale. Atmosfera elettrica con oltre 70mila a spingere per una nuova Italia, quella che per il nuovo presidente Figc Gravina è in grado di “scrivere una nuova storia”, quella di Mancini, che come contro l’Ucraina e la Polonia conferma il 433, quasi identico anche negli uomini non fosse per l’infortunio di Bernardeschi che lo fa rimpiazzare con Immobile, l’attaccante di ruolo assente nelle ultime due prove molto positive sotto il punto di vista del gioco ma non da quello realizzativo. Copione confermato anche nei primi 45’ del Meazza, dove le palle gol sono quattro, ma le reti sempre zero. Insigne da fuori (parato), Immobile sul tap in da pochi passi (altissimo), ancora Immobile lanciato da Verratti (fermato in uscita) e Bonucci di testa (fuori di niente). Occasioni, tante. Come sempre, ma tanta imprecisione in quegli ultimi, decisivi, sedici metri, dove il Portogallo ha invece creato poco o nulla.

Nella ripresa il canovaccio sembra allora lo stesso, ma in realtà solo per i primi minuti: al 49’ subito Chiesa ha una chance sul cross di Biraghi imbeccato da Verratti ma la palla, deviata, esce di pochissimo. Dunque il calo: il Portogallo si sistema meglio in campo, tiene meglio il pallone e a quindici dalla fine trova il primo tiro in porta con Donnarumma bravissimo a salvare sul mancino di William Carvalho. Mancini sceglie dunque Lasagna per Immobile senza cambiare modulo e poi Pellegrini e Berardi. Inutili gli assalti finali di una squadra alle corde, in campo più che altro col cuore. Finisce 0-0, per la terza volta di fila al Meazza. La Nations League si chiude così al secondo posto, ma la corsa a Euro 2020 è già iniziata. 

1 nuovo post
90'+4 - FINISCE QUI! ITALIA-PORTOGALLO 0-0. AZZURRI FUORI DALLE FINAL FOUR DI NATIONS LEAGUE, AVANZANO I PORTOGHESI. POLONIA ULTIMA E RETROCESSA.
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero, che partono sul colpo di testa di Pellegrini da corner bloccato da Rui Patricio. 
- di marcosal93
88' - Ultimo cambio per Mancini: Berardi per Chiesa. 
- di marcosal93
85' - Guerreiro per Bruma nei portoghesi. 
- di marcosal93
84' - A terra Chiesa e Mario Rui per contrasto a palla lontana sull'azione di Insigne. Sbracciata del giocatore della Fiorentina. Punizione per i portoghesi ma nessuna sanzione. 
- di marcosal93
84' - Sussulto Italia, Insigne si accentra e calcia col destro: palla larga di poco. 
- di marcosal93
81' - Servono energie a centrocampo: Lorenzo Pellegrini dentro per Verratti. 
- di marcosal93
76' - Prima palla gol per il Portogallo! William Carvalho calcia dal limite col sinistro: tiro forte e rasoterra che Donnarumma è bravissimo a mandare in corner. È questo il primo tiro in porta della partita dei portoghesi. 
- di marcosal93
74' - Poco prima del cambio per l'Italia chance per Joao Mario, che riceve in area dalla destra ma calcia alto. Donnarumma in controllo della traiettoria del tiro. 
- di marcosal93
74' - Fuori Immobile dentro Lasagna, l'Italia rimane col 433
- di marcosal93
72' - Ammonito anche Bonucci
- di marcosal93
71' - Ritmi più bassi ora per l'Italia, non più padrona del campo come nel primo tempo. Meglio i portoghesi che continuano però a non spaventare Donnarumma. 
- di marcosal93
70' - Mancini sta pensando ai primi cambi: pronto Lasagna
- di marcosal93
68' - Dentro Joao Mario per Pizzi. 
- di marcosal93
63' - Nel Portogallo pronto a entrare l'interista Joao Mario. 
- di marcosal93
60' - Dopo un'ora di gioco ancora zero tiri in porta del Portogallo nel match. 12 a 3 per l'Italia i tiri totali, col possesso palla salito al 71%. 
- di marcosal93
56' - Si scambiano ora anche Chiesa (che va a sinistra) e Insigne (spostatosi a destra). 
- di marcosal93
Jorginho era diffidato, con l'azzeramento delle ammonizioni non salterebbe comunque un'eventuale partita di Final Four. 
- di marcosal93
54' - Primo giallo per l'Italia, Jorginho atterra Bruma che stava per seminare il panico sulla tre quarti di campo dopo una palla persa a centrocampo da Chiesa. 
- di marcosal93
53' - Jorginho gira dalla destra centralmente per Insigne che prova col destro dal limite. Palla larga. 
- di marcosal93