Nations League 2020-2021, il sorteggio e la nuova formula: LA GUIDA
Con il sorteggio di martedì 3 alle ore 18 nascerà la nuova edizione della Nations League, la seconda della storia. Aumentano il numero di partite, cambiano il formato delle leghe e dei gironi. Ecco con chi potrebbe finire l'Italia
Ogni partita conta. È questo uno degli slogan scelto per la Nations League, la nuova competizione Uefa per nazionali, ora giunta alla sua seconda edizione. Lo scorso anno fu trionfo del Portogallo di CR7. L'obiettivo - anche per l'edizione 2020-21 - è quello di ridurre sempre di più il numero delle amichevoli, e aumentare la competitività degli incontri internazionali. Non a caso aumentano le partite, dalle 138 della prima edizione a 162.
NATIONS LEAGUE, IL SORTEGGIO LIVE
LE NOVITÀ - Prima di entrare nel dettaglio del sorteggio e dei possibili gruppi, è necessario sottolineare le differenze con la precedente edizione. Le federazioni partecipanti restano 55 - ovvero tutte quelle della Uefa - ma cambia il numero nazioni per ogni Lega. Saranno infatti 16 le squadre assegnate alle Leghe A, B e C. Mentre 7 quelle della Lega D.
Conseguentemente, cambiano anche i gironi. Nel format 2020-21 ci saranno quattro gironi da quattro squadre nelle Leghe A, B e C. La Lega D sarà invece formata da due gironi: uno con quattro squadre, uno con tre.
A questo punto è ora di scoprire le varie fasce del sorteggio. Come sono state selezionate? "Le squadre - come scrive il sito dell'Uefa - sono assegnate in base alla classifica generale dopo la Nations League 2018-19, l’edizione inaugurale".
LEGA A, prima fascia
- Portogallo
- Olanda
- Inghilterra
- Svizzera
LEGA A, seconda fascia
- Belgio
- Francia
- Spagna
- ITALIA
LEGA A, terza fascia
- Bosnia-Erzegovina
- Ucraina
- Danimarca
- Svezia
LEGA A, quarta fascia
- Croazia
- Polonia
- Germania
- Islanda
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL'ITALIA - L'Uefa fa sapere che - per ora - non ci saranno restrizioni di alcun tipo nel sorteggio. Dunque per gli azzurri di Mancini una tra Portogallo, Olanda, Inghilterra e Svizzera. Una tra Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Danimarca e Svezia. E una tra Croazia, Polonia, Germania e Islanda. Impossibili, essendo nella stessa fascia, gli scontri con Belgio, Francia e Spagna.
Vediamo ora tutte le altre fasce delle altre Leghe.
LEGA B
- Prima fascia (Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca)
- Seconda fascia (Scozia, Norvegia, Serbia, Finlandia)
- Terza fascia (Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord)
- Quarta fascia (Bulgaria, Israele, Ungheria, Romania)
LEGA C
- Prima fascia (Grecia, Albania, Montenegro, Georgia)
- Seconda fascia (Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia, Cipro)
- Terza fascia (Estonia, Slovenia, Lituania, Lussemburgo)
- Quarta fascia (Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Moldavia)
LEGA D
- Prima fascia (Gibilterra, Isole Faroe, Lettonia, Liechtenstein)
- Seconda fascia (Andorra, Malta, San Marino)
COME FUNZIONA IL SORTEGGIO - Il sorteggio inizierà con la seconda fascia della Lega D, le squadre estratte verranno assegnate ai gironi. Il sorteggio proseguirà con la prima fascia della Lega D. E procederà allo stesso modo per tutte le altre Leghe (ma con quattro fasce).
FASE FINALE E RETROCESSIONI - Cambiano il numero di squadre per Lega e per girone, ma non il meccanismo visto nella prima edizione. Tutte le squadre dei gironi si affronteranno in partite di andata e ritorno. E (questa è una novità) l'ultima giornata delle squadre dello stesso girone sarà giocata contemporaneamente: stesso giorno e stesso orario.
LEGA A, COME FUNZIONA - Previsti quattro gironi da quattro squadre. Le prime quattro nazionali classificate di ogni gruppo si giocheranno la fase finale, prevista per giugno 2021. Semifinali (sfida unica) e finali (per il terzo e per il primo posto). Mentre le ultime di ognuno dei quattro gruppi retrocederanno in Lega B.
LEGA B, COME FUNZIONA - Previsti quattro gironi da quattro squadre. In questo caso, le prime classificate di ognuno dei quattro gruppi saranno promosse in Lega A nell'edizione 2022-23. Le ultime di ogni gruppo retrocesse in Lega C.
LEGA C, COME FUNZIONA - Previsti quattro gironi da quattro squadre. Le prime di ognuno dei quattro gruppi, seguendo lo stesso ragionamento, saranno promosse in Lega B. Mentre le ultime di ogni gruppo si sfideranno nei play-out (partite di andata e ritorno) per determinare le due retrocesse in Lega D.
LEGA D, COME FUNZIONA - Previsti due gironi, uno da quattro squadre e uno da tre. Le prime classificate di ognuno dei due gruppi saranno promosse in Lega C.
IL CALENDARIO DELLA NATIONS LEAGUE 2020-21
- Prima giornata: 3-5 settembre 2020
- Seconda giornata: 6-8 settembre 2020
- Terza giornata: 8-10 ottobre 2020
- Quarta giornata: 11-13 ottobre 2020
- Quinta giornata: 12-14 novembre 2020
- Sesta giornata: 15-17 novembre 2020
- Finali: 2, 3, 6 giugno 2021 (la sede sarà scelta tra una delle quattro nazionali finaliste)
- Spareggi retrocessioni: 24, 25, 28, 29 marzo 2022