Italia-Belgio, Spalletti: "Siamo dispiaciuti, partita decisa dagli episodi"
italia-belgioIl Ct della Nazionale è soddisfatto per i primi 40' della squadra e un po' rammaricato per il risultato: "Purtroppo delle volte alcuni episodi segnano le partite (espulsione di Pellegrini), la squadra ha giocato bene e con personalità e avrebbe potuto fare lo stesso nel secondo tempo. C'era da confermare quanto di buono stiamo facendo e lo abbiamo fatto, abbiamo giocato bene e con personalità"
C'è certamente rammarico nelle parole di Luciano Spalletti a termine del match di Nations League pareggiato per 2-2 con il Belgio. Fino all'espulsione di Pellegrini gli Azzurri avevano letteralmente annientato i Diavoli Rossi con i due gol di Cambiaso e Retegui: "Ci sono degli episodi che cambiano le partite - dice - Poi abbiamo preso subito gol, alle volte ci sono delle partite che vengono segnate non da quello che è il calcio giocato ma da situazioni che vanno al di la delle tattiche e di tutte le belle cose". Tanto dispiacere negli spogliatoi: "Ho visto i ragazzi dispiaciuti per questo risultato e questo significa grande attaccamento da parte loro, è un aspetto positivo".
"La squadra ha giocato bene e con personalità"
Il rosso a Pellegrini ha decisamente compromesso l'inerzia del match che fino a allora era stata tutta azzurra e che, probabilmente, nella ripresa sarebbe proseguita nella stessa maniera: "Avevamo la possibilità di giocarla bene anche nel secondo tempo. Il gol su calcio piazzato? Io andrei su altre cose, loro negli spazi larghi sono pericolosi, ci hanno costretto un po' ad abbassarci ma non abbiamo concesso tanto, abbiamo sofferto solo su questi episodi di calci piazzati". Tuttavia la Nazionale prosegue nel suo percorso di crescita: "Si è vista la squadra giocare un bel calcio e con personalità, c'era da confermare e da fare vedere queste cose e anche in questa partita abbiamo dimostrato di avere le possibilità di fare bene".