Introduzione
Dieci punti in quattro giornate in Nations League per gli Azzurri di Spalletti, che comandano il girone a +1 sulla Francia. Per accedere alla fase successiva si qualificano le prime due di ogni gruppo, ammesse ai quarti di finale ovvero la novità dell'edizione 2024/25. Quando si terrà il sorteggio? E quali avversarie potrebbe incontrare l'Italia in caso di qualificazione al primo o al secondo posto? Ecco gli incroci possibili aspettando le prossime sfide
Quello che devi sapere
Italia, classifica e calendario
Italia ancora imbattuta dopo quattro giornate di Nations League e in vetta al girone. Merito della vittoria contro la Francia (3-1), dei due successi contro Israele (2-1 e 4-1) e del pareggio (2-2) contro il Belgio. Ecco la situazione provvisoria:
La classifica
- ITALIA: 10 punti
- FRANCIA: 9 punti
- BELGIO: 4 punti
- ISRAELE: 0 punti
I prossimi impegni
- Belgio-Italia (14 novembre)
- Italia-Francia (17 novembre)
Il regolamento
- Tra le partecipanti alla Lega A del torneo, le prime due classificate di ogni girone si qualificano alla fase successiva. Rispetto alle edizioni precedenti, il format ammette un turno in più ovvero i quarti di finale da disputare in gare di andata e ritorno per accedere alla fase finale.
- Si disputerà a giugno con le semifinali, la finale per il 3° posto e la finalissima. Un sorteggio aperto stabilirà gli accoppiamenti per le semifinali oltre alla squadra di casa per le due finali (scelta dal Comitato Esecutivo Uefa).
Il sorteggio dei quarti di finale
- È in programma il prossimo 22 novembre a Nyon, pochi giorni dopo la fine della fase a gironi di Nations League.
- Come detto, ne faranno parte le prime due classificate dei quattro gironi della Lega A: in caso di primo posto nel gruppo 2, l'Italia affronterà una delle seconde degli altri tre gironi. Qualora terminasse al secondo posto, invece, dovrà sfidare una delle altre tre prime classificate.
- I quarti di finale si svolgeranno il 20 marzo (andata) e 25 marzo (ritorno) 2025
Italia al 1° posto: le possibili avversarie
Attualmente gli Azzurri sono in testa alla classifica gruppo 2. Ecco le provvisorie seconde classificate nei gruppi 1, 3 e 4:
- CROAZIA (gruppo 1): 6 punti
- OLANDA (gruppo 3): 5 punti
- DANIMARCA (gruppo 4): 6 punti
Nel dettaglio:
- La Croazia è a -3 dal Portogallo e con lo scontro diretto a sfavore.
- L'Olanda è a pari punti con l’Ungheria ma avanti per la differenza reti.
- La Danimarca è a -1 dalla Spagna.
Italia al 2° posto: le possibili avversarie
Qualora la Nazionale di Spalletti non dovesse concludere in vetta ma al secondo posto, il sorteggio del 22 novembre riserverà una delle prime classificate. Ecco le capoliste provvisorie:
- PORTOGALLO (gruppo 1): 9 punti
- GERMANIA (gruppo 3): 10 punti
- SPAGNA (gruppo 4): 7 punti
Il calendario della fase a eliminazione diretta
- Sorteggio quarti di finale: 22 novembre
- Quarti di finale: 20 marzo (andata) e 25 marzo (ritorno) 2025
- Semifinali: 4 e 5 giugno 2025
- Finale 3° posto: 8 giugno 2025
- Finale: 8 giugno 2025