Nations LeagueGiornata 5 - venerdì 23 settembre 2022Giornata 5 - ven 23 set
Fine
Italia
Raspadori G. 68'
1 - 0
Inghilterra
Italia
Raspadori G. 68'
1 - 0 Inghilterra
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Italia-Inghilterra 1-0, gol e highlights: decide una rete di Raspadori

Con un secondo tempo di spessore, l’Italia si aggiudica il match di Nations League contro l’Inghilterra per 1-0 e torna in corsa per un posto alle Finals. Dopo una prima frazione con poco ritmo ma con una buona chance per Scamacca, nella ripresa gli Azzurri accelerano e creano diverse palle gol. E’ Raspadori a sbloccare la gara al 68’ con un destro a giro. Dimarco colpisce il palo. Inghilterra quasi mai pericolosa. Italia a 8 punti a -2 dall’Ungheria, decisivo il match proprio contro gli ungheresi

I RISULTATI

1 nuovo post
Mancini, Italia: "Ciro non sta malissimo però non vogliamo rischiarlo perché non si sente benissimo la gamba ma non è niente di grave. Speriamo di recuperarlo per lunedì. Faremo con quelli che abbiamo. Mi aspetto una bella partita perché Italia-Inghilterra è sempre una partita speciale. Abbiamo sempre cercato di fare il massimo e giocare bene. Quasi sempre ci siamo riusciti. Purtroppo lo sport ci sono dei momenti in cui non si va bene e si soffre. Fortunatamente è solo calcio. Bisogna avere voglia di venire in nazionale sempre. La nazionale è qualcosa di straordinario e quindi bisogna sempre avere la voglia di venire. Abbiamo giocatori giovani orgogliosi di essere qui e non vedono l'ora di giocare delle partite".
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Italia a San Siro
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Inghilterra a San Siro
- di Redazione SkySport24

Leonardo Bonucci, capitano dell'Italia che contro l'Inghilterra segnò un gol nella finale di UEFA EURO 2020 a Wembley, raggiunge questa sera Daniele DeRossi e Giorgio Chiellini - da cui ha ereditato la fascia - al quarto posto nella classifica delle presenze in azzurro (117), staccando Andrea Pirlo. Davanti al difensore della Juventus ci sono Gianluigi Buffon (176), Fabio Cannavaro (136) e Paolo Maldini (126).

- di Redazione SkySport24

L'ultima trasferta in Italia - in competizioni ufficiali - dell'Inghilterra si è conclusa in modo trionfale, con la squadra all'epoca guidata da Glenn Hoddle che si assicurò la qualificazione al Mondiale 1998 pareggiando 0-0 all'Olimpico di Roma.

- di Redazione SkySport24

Dino Zoff era il portiere quando l'Italia, quarta alla fase finale, sconfisse l'Inghilterra in quella partita di oltre 42 anni anni fa. Zoff è stato il Ct azzurro a UEFA EURO 2000, dove la squadra si arrese in finale al golden goal contro la Francia. L'ex leggendario numero 1 ha inoltre allenato la Lazio tre volte (ne è stato anche presidente), la Juventus e la Fiorentina.

- di Redazione SkySport24

Sarà la soprano Carly Paoli, nata nel Nottinghamshire da papà inglese e mamma italiana (di origini leccesi), a cantare dal vivo gli inni nazionali prima della gara di Nations League tra Italia e Inghilterra in programma venerdì sera a Milano. “Esibirsi in uno stadio pieno di tifosi appassionati sarà un ricordo prezioso che mi porterò dentro – ha raccontato Carly, che eseguirà 'God save the king' e 'Fratelli d'Italia' – Sono entusiasta di cantare di nuovo gli inni di due nazioni che significano così tanto per me". Carly Paoli si era già esibita in occasione di Irlanda del Nord-Italia, gara giocata a Belfast nel novembre scorso.

- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Inghilterra in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Italia in grafica
- di Redazione SkySport24
Con la sfida all'Inghilterra di questa sera, Roberto Mancini raggiungerà due grandi del passato al 5° posto tra gli allenatori con più partite da Commissario Tecnico dell'Italia. Chi guida questa classifica? Sono escluse dal computo "panchine" affidate a due o più allenatori contemporaneamente, soluzione spesso adottata nel passato. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24
La partita di Nations League tra Italia e Inghilterra sarà l'undicesima sfida in match ufficiali tra le due Nazionali. Bilancio nettamente a favore degli azzurri che hanno perso solo una volta, nel lontano 1977, e trionfato nella finale di Euro 2020 poco più di un anno fa. Record, cucchiai e una storica prima vittoria a Wembley firmata da un italiano d'Inghilterra. Ecco i dieci precedenti (amichevoli escluse) più una famosa profezia… TUTTI I PRECEDENTI
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Inghilterra: potrebbe essere un'Inghilterra mutevole quella di Soutghate che schieraa i suoi con un 4-2-3-1 molto offensivo con Saka, Foden e Sterling dietro al terminale offensivo che è Kane
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Italia: Roberto Mancini sceglie il 3-5-2 per affrontare l'Inghilterra. In difesa c'è Toloi con Acerbi e Bonucci. Indisponibile Immobile, tocca a Scamacca in coppia con Raspadori. A sinistra gioca Dimarco
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Cristante, Dimarco; Scamacca, Raspadori. All.: Mancini.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pope; James, Walker, Maguire, Dier; Rice, Bellingham; Saka, Foden, Sterling; Kane. All.: Southgate.

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Italia-Inghilterra è stata l’ultima finale degli Europei vinti dalla nazionale azzurra nel 2021.

- di Redazione SkySport24
Nella storia, le 2 nazionali si sono affrontate in 29 circostanze includendo anche gli incontri non ufficiali
- di Redazione SkySport24
Il bilancio complessivo sorride agli azzurri con 10 vittorie complessive ai danni delle 8 inglesi. 11, invece, i pareggi totali. L’ultimo incontro tra le 2 squadre è finito con il risultato di 0-0 e si è disputato lo scorso 11 giugno.
- di Redazione SkySport24
Milano ospiterà per la 60^ volta la Nazionale, che nel lontano 1910 proprio nel capoluogo lombardo fece il suo esordio (il 15 maggio 1910, all’Arena Civica, Italia–Francia 6-2) e che sempre a Milano vestì per la prima volta la maglia Azzurra (nel 1911 contro l’Ungheria, con scudetto sabaudo cucito sul petto dopo le prime uscite in maglia bianca)
- di Redazione SkySport24
Il bilancio della Nazionale in città: 37 vittorie, 19 pareggi e 3 sconfitte.
- di Redazione SkySport24
Milano è seconda per numero di incontri degli Azzurri in una sede (Roma 62), per numero di vittorie conquistate in una sede (37, dietro Roma a 38, segue Torino con 25) ed è prima per numero di reti realizzate (140 reti, seguono Roma con 115 e Torino con 83)
- di Redazione SkySport24