La Bozsik Aréna è la casa del Budapest Honvéd, 14 volte campione d'Ungheria e otto volte vincitore della Coppa d'Ungheria. Attualmente milita nella seconda divisione, il suo ultimo successo in campionato è arrivato nel 2016/17 sotto la guida dell'attuale allenatore ungherese Marco Rossi, che oggi festeggia il suo 60° compleanno.
Israele-Italia 1-2: decidono il match le reti di Frattesi e Kean
Prestazione meno brillante rispetto a quella di Parigi ma cinica e discretamente solida per la Nazionale di Spalletti che a Budapest batte Israele 2-1. Nel finale del primo tempo la sblocca Frattesi su cross di Dimarco. Nella ripresa Israele ci prova ma l'Italia raddoppia con Kean. Gol annullato per fuorigioco a Tonali. Allo scadere Abu Fani accorcia per Israele. Italia a punteggio pieno in Nations League
Kean ha già giocato e segnato in Ungheria in questa stagione, per la squadra di club della Fiorentina nella partita di ritorno dei play-off della Conference League in trasferta contro la Puskás Akadémia. La Fiorentina, rimasta in nove uomini, ha vinto 5-4 ai rigori dopo un pareggio per 1-1 alla Pancho Aréna di Felcsút.
La Spagna batte la Svizzera e resta in scia della Danimarca che sconfigge la Serbia. Il Portogallo in fuga con sei punti in due partite. Grazie a due successi Svezia e Slovacchia fanno il vuoto alle loro spalle. Tutte le classifiche aggiornate
La formazione dell'Italia in grafica
Italia, le scelte di formazione
Sono cinque i volti nuovi nell'Italia di Spalletti che affronta Israele: Gatti, Buongiorno, Bellanova, Raspadori e Kean in campo dal 1'. Confermato Tonali a centrocampo e Bastoni in difesa
Le formazioni ufficiali
ISRAELE (4-2-3-1): Gerafi; Jehezkel, Nachmias, Shlomo, Revivo; Kanichowsky, Abada; Lavi, Peretz, Solomon; Khalaili. Ct. Ben Simon.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Bastoni; Bellanova, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori; Kean. Ct. Spalletti.
Statistiche e curiosità
L’Italia ha vinto quattro dei cinque precedenti contro Israele considerando tutte le competizioni (1 pareggio), con un punteggio aggregato di 14-3. L’incontro più recente tra queste due squadre risale al 5 settembre 2017 a Reggio Emilia nelle qualificazioni ai Mondiali 2018, 1-0 deciso da Ciro Immobile.
Solo con Estonia e Moldavia, l'Italia ha segnato di più che con Israele
Tra le avversarie appartenenti alla UEFA affrontate almeno cinque volte in tutte le competizioni, solo contro Moldavia (3.0) ed Estonia (2.9) l’Italia ha segnato in media più reti rispetto a quanto fatto contro Israele (2.8).
Italia e Israele fuori dal loro Paese da Messico '70
Italia e Israele si affonteranno entrambe fuori dal rispettivo paese per la prima volta dal Mondiale 1970 in Messico: 0-0 in quell’occasione a Toluca, in quello che è proprio l’unico precedente tra queste due formazioni che non è stato vinto dagli Azzurri.
Italia, quattro vittorie nelle ultime cinque di Nations League
L’Italia ha vinto ben quattro delle ultime cinque gare di UEFA Nations League (1 sconfitta), tanti successi quanti nelle 10 precedenti.
Israele ko in cinque delle ultime otto gare
Israele ha perso cinque delle ultime otto gare considerando tutte le competizioni (2 vittorie, 1 pareggio), inclusa la più recente, 3-1 in Nations League contro il Belgio; inoltre, in tre delle quattro più recenti ha subito almeno tre gol
Italia imbattuta in 7 delle ultime 8 gare giocate a Budapest
L’Italia è rimasta imbattuta in sette delle otto gare ufficiali giocate a Budapest (3 vittorie, 4 pareggi) e la sfida più recente risale al 26 settembre 2022, proprio in Nations League contro l’Ungheria, 2-0 firmato Raspadori e Dimarco.
Israele, un solo clean sheet nelle ultime 12 di Nations League
Israele ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime 12 gare di UEFA Nations League (1.6 gol subiti in media nel parziale), in un successo per 1-0 contro la Scozia, il 18 novembre 2020.
Italia, almeno un gol subito nelle ultime cinque partite
L’Italia ha subito almeno una rete in ciascuna delle ultime cinque gare considerando tutte le competizioni: l’ultima volta che ha giocato più partite di fila senza collezionare clean sheet è stata tra marzo e ottobre 2018 (otto in quell’occasione).
Raspadori, sette gol in 31 presenze in azzurro
Dal suo esordio in Azzurro il 4 giugno 2021, Giacomo Raspadori ha segnato più reti di ogni altro giocatore dell’Italia: sette, in 31 presenze, su assist di cinque giocatori differenti.
Dimarco, tre gol in Nazionale tutti in Nations League
Tutti e tre i gol di Federico Dimarco segnati in Nazionale sono arrivati in UEFA Nations League; in generale nella storia della competizione tra i difensori solo Sergio Ramos ne conta di più (cinque, mentre a quota tre ci sono anche Paddy McNair, Andrei Agius, Virgil van Dijk, João Cancelo e Diogo Dalot)