Arsenal-Manchester City 2-0, due gol di Aubameyang portano i gunners in finale di FA Cup

FA CUP

A Wembley l'allievo Arteta batte il maestro Guardiola. Decide una doppietta di Aubameyang che sblocca al 19' e dunque punisce le troppe occasioni sprecate dal City - vicino al gol con Sterling, Mahrez e De Bruyne - raddoppiando nella ripresa. Ora una tra Manchester United e Chelsea nella finalissima

ARSENAL-MANCHESTER CITY 2-0

19' e 71' Aubameyang

 

ARSENAL (3-4-3): Martinez; Mustafi (88' Holding), David Luiz, Tierney; Bellerin, Ceballos (88' Kolasinac), Xhaka, Maitland-Niles; Pépé (72' Willock), Lacazette (79' Torreira), Aubameyang. All. Arteta

MAN CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Garcia, Laporte, Mendy; Gundogan (66' Rodri), David Silva (88' Fernandinho), De Bruyne; Mahrez (66' Foden), Gabriel Jesus, Sterling. All. Guardiola

 

L'allievo ha battuto il maestro. Un saluto col gomito e un verdetto: l'Arsenal è in finale di FA Cup, nel solco di un nuovo ciclo che i gunners stanno provando ad aprire proprio col nuovo allenatore. Dall'altra parte Pep esce di scena dalla coppa più antica del calcio mancando la riconferma come già era accaduto in Premier. Non è bastato il 71% di possesso palla e i 16 tiri totali a 4 dei citizens. Di cui, però, solo uno quello diretto nello specchio per gli uomini in blu, imprecisi soprattutto in una ripresa dove avrebbero certamente potuto pareggiare i conti. Invece l'uomo copertina è Pierre-Emerick Aubameyang, che dal suo arrivo a Londra nel febbraio del 2018 ha messo a referto 66 gol in tutte le competizioni: solo un giocatore di un club inglese ha fatto meglio, Momo Salah con 68. E Arteta ringrazia.

Il City perdona, Aubameyang no

Pronti e via è dell'Arsenal il miglior approccio alla semifinale nello stadio - ovviamente vuoto, ma comunque pieno di magia - di Wembley. Arteta sceglie il tridente pesante con Aubameyang più Lacazette più Pépé, mentre Guardiola - senza Aguero - punta su Jesus con Sterling e Mahrez. Si parte subito con una chance per Aubameyang, che si divora l'1-0 facendosi però perdonare appena qualche secondo dopo con la zampata che rompe l'equilibrio (bell'assist di Pépé). Una chance anche per Mustafi (salva Ederson) e un primo tempo sostanzialmente chiuso con merito in vantaggio dai gunners. Sembrava invece raccontare una storia diversa la ripresa: il City parte agguerrito e - in serie - Sterling sfiora il palo, poi Mahrez trova i guantoni di Martinez (l'unico tiro nello specchio), De Bruyne accarezza l'esterno della rete a ancora Sterling manca del guizzo decisivo in area su un corner. Gol sbagliato (anzi, sbagliati) e gol subito. Tierney lancia Aubameyang che non perdona per la seconda volta solo contro il portiere al 71'. È il punto sul match. Ora una tra Manchester United e Chelsea nella finalissima.

1 nuovo post
FINISCE QUI, L'ARSENAL E' IN FINALE DI FA CUP! AUBAMEYANG STENDE IL CITY 2-0
- di marcosal93
90' - Saranno ben sette i minuti di recupero
- di marcosal93
Cambio!
88' - Si è fatto male Mustafi, dentro Holding. Anche Kolasinac per Ceballos. Nel City Fernandinho per David Silva.
- di marcosal93
83' - Quinta palla gol City della ripresa, Laporte scarica la botta da fuori, larga di un soffio. 14 tir a 4 per il City nel match. Ma solo uno in porta per la squadra di Pep Guardiola.
- di marcosal93
Cambio!
79' - Torreria per Lacazette
- di marcosal93
Cambio!
72' - Willock per Pépé nell'Arsenal.
- di marcosal93
Gol!
71' - ANCORA AUBAMEYANG! 2-0 GUNNERS

Dopo quattro nette occasioni per il pari del City nella ripresa, arriva la beffa del 2-0. Tierney lancia Aubameyang solo contro Ederson sul centro sinistra. Penetrazione in area e portiere battuto nell'uno contro uno. 

- di marcosal93
67' - Cooling break
- di marcosal93
Cambio!
66' - Foden Rodri per Mahrez e Gundogan.
- di marcosal93
65' - Sul corner, nuova palla gol City! Sterling si ritrova il pallone sul petto nell'area piccola dopo una deviazione, ma non riesce a coordinarsi. Si salva ancora l'Arsenal.
- di marcosal93
64' - NON E' RIGORE PER IL CITY, LO HA DECISO IL VAR
- di marcosal93
63' - Proteste City per un contrasto di Mustafi su Sterling in area. Gamba o palla? Per Moss è corner. Ma c'è Var in corso.
- di marcosal93
61' - De Bruyne sfiora il gol! Destro dai 20 metri su punizione, da posizione leggermente defilata sulla sinistra. La palla scavalca la barriera ma esce di poco larga.
- di marcosal93
60' - Il City ha decisamente alzato i giri in questo inizio di ripresa.
- di marcosal93
54' - Martinez salva su Mahrez! Classica giocata dell'ex Leicester che ondeggia sulla destra e poi sterza verso il centro. Mancino stretto sul primo palo, ma grande risposta dell'argentino.
- di marcosal93
49' - Questa volta Sterling sfiora il palo! De Bruyne serve il cross dalla sinistra rasoterra e arretrato. All'altezza del dischetto arriva l'inglese che calcia col piatto di prima sul secondo palo. Palla fuori di poco. 
- di marcosal93
48' - Cerca il piazzato dal centro sinistra dell'area Sterling. Destro alto. 
- di marcosal93
46' - Nessun cambio per le due squadre
- di marcosal93
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO, ARSENAL AVANTI 1-0 SUL CITY
- di marcosal93