In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Arsenal-Manchester City 2-0, due gol di Aubameyang portano i gunners in finale di FA Cup

FA CUP

A Wembley l'allievo Arteta batte il maestro Guardiola. Decide una doppietta di Aubameyang che sblocca al 19' e dunque punisce le troppe occasioni sprecate dal City - vicino al gol con Sterling, Mahrez e De Bruyne - raddoppiando nella ripresa. Ora una tra Manchester United e Chelsea nella finalissima

Condividi:

ARSENAL-MANCHESTER CITY 2-0

19' e 71' Aubameyang

 

ARSENAL (3-4-3): Martinez; Mustafi (88' Holding), David Luiz, Tierney; Bellerin, Ceballos (88' Kolasinac), Xhaka, Maitland-Niles; Pépé (72' Willock), Lacazette (79' Torreira), Aubameyang. All. Arteta

MAN CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Garcia, Laporte, Mendy; Gundogan (66' Rodri), David Silva (88' Fernandinho), De Bruyne; Mahrez (66' Foden), Gabriel Jesus, Sterling. All. Guardiola

 

L'allievo ha battuto il maestro. Un saluto col gomito e un verdetto: l'Arsenal è in finale di FA Cup, nel solco di un nuovo ciclo che i gunners stanno provando ad aprire proprio col nuovo allenatore. Dall'altra parte Pep esce di scena dalla coppa più antica del calcio mancando la riconferma come già era accaduto in Premier. Non è bastato il 71% di possesso palla e i 16 tiri totali a 4 dei citizens. Di cui, però, solo uno quello diretto nello specchio per gli uomini in blu, imprecisi soprattutto in una ripresa dove avrebbero certamente potuto pareggiare i conti. Invece l'uomo copertina è Pierre-Emerick Aubameyang, che dal suo arrivo a Londra nel febbraio del 2018 ha messo a referto 66 gol in tutte le competizioni: solo un giocatore di un club inglese ha fatto meglio, Momo Salah con 68. E Arteta ringrazia.

Il City perdona, Aubameyang no

Pronti e via è dell'Arsenal il miglior approccio alla semifinale nello stadio - ovviamente vuoto, ma comunque pieno di magia - di Wembley. Arteta sceglie il tridente pesante con Aubameyang più Lacazette più Pépé, mentre Guardiola - senza Aguero - punta su Jesus con Sterling e Mahrez. Si parte subito con una chance per Aubameyang, che si divora l'1-0 facendosi però perdonare appena qualche secondo dopo con la zampata che rompe l'equilibrio (bell'assist di Pépé). Una chance anche per Mustafi (salva Ederson) e un primo tempo sostanzialmente chiuso con merito in vantaggio dai gunners. Sembrava invece raccontare una storia diversa la ripresa: il City parte agguerrito e - in serie - Sterling sfiora il palo, poi Mahrez trova i guantoni di Martinez (l'unico tiro nello specchio), De Bruyne accarezza l'esterno della rete a ancora Sterling manca del guizzo decisivo in area su un corner. Gol sbagliato (anzi, sbagliati) e gol subito. Tierney lancia Aubameyang che non perdona per la seconda volta solo contro il portiere al 71'. È il punto sul match. Ora una tra Manchester United e Chelsea nella finalissima.

Arsenal, così in campo

I gunners sono reduci da una bella vittoria in Premier contro il Liverpool già campione. Cinque cambi per Arteta. Davanti torna Aubameyang dal 1'. Tridente pesante con Lacazette e Pépé. Cambiano anche tre quarti del centrocampo: conferma per Xhaka e dentro Bellerin, Ceballos e Maitland-Niles

- di marcosal93

In panchina Macey, Holding, Sokratis, Kolasinac, Torreira, Smith, Willock, Nelson e Saka.

- di marcosal93

City, così in campo

Rispetto all'ultima vittoria in Premier contro il Bournemouth cinque cambi per Guardiola. Laporte e Garcia titolari in difesa. Out Fernandinho e dentro De Bruyne a centrocampo.

- di marcosal93

Nel tridente conferma per Gabriel Jesus (in gol), ma con lui Sterling e Mahrez.

- di marcosal93

A disposizione per Guardiola: Carson, Stones, Zinchenko, Bernardo, Rodrigo, Fernandinho, Cancelo, Otamendi e Foden.

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Quella di questa sera sarà soltanto la sfida numero 5 di FA Cup tra Arsenal e City. I citizens vinsero la prima di sempre nel febbraio 1904. L'Arsenal le tre seguenti (marzo 1932, febbraio 1971 e aprile 2017).

- di marcosal93

30esima semifinale di FA Cup per l'Arsenal, nessuna squadra ne ha disputate di più. I gunners hanno poi raggiunto la finale in 20 casi (record a pari merito con lo United).

- di marcosal93

L'Arsenal ha superato le semifinali di coppa nove nelle ultime 12 sfide, perdendo nel 1999 e 2004 contro il Man United e nel 2009 col Chelsea. Tutte le otto squadre nella storia che hanno eliminato i gunners in semifinale hanno poi vinto il torneo.

- di marcosal93

Il Manchester City ha vinto10 delle due ultime 12 semifinali di FA Cup. Ma le due sconfitte sono arrivate entrambe con l'Arsenal (nel 1932 e nel 2017).

- di marcosal93

Il Manchester City ha vinto le sue ultime sei partite contro l'Arsenal in tutte le competizioni, la loro migliore serie di sempre contro i Gunners.

- di marcosal93

L'Arsenal ha perso le ultime cinque partite di campionato contro il Man City; i Gunners hanno fatto peggio contro un avversario tra il 1974 e il 1977 contro l'Ipswich Town (sette di fila).

- di marcosal93

Questa sarà la seconda partita per Manchester City e Arsenal giocata nel mese di luglio nella loro storia: il Man City ha battuto il Newport County per 5-1 in casa nel 1947, mentre nello stesso anno l'Arsenal ha perso 1-2 contro lo Sheffield United.

- di marcosal93

L'Arsenal è imbattuto nelle ultime sette partite in trasferta (1 vittoria, 6 pareggi).

- di marcosal93

I Gunners non hanno mai pareggiato sei partite consecutive in trasferta.

- di marcosal93

L'allenatore Mikel Arteta è imbattuto in tutte e sette le sue partite in trasferta in tutte le competizioni alla guida dei Gunners (3 vittorie e 4 pareggi).

- di marcosal93
Pep Guardiola non ha mai perso una partita in casa contro l'Arsenal in tutte le competizioni della sua carriera da manager con il Man City.
- di marcosal93