Attacchi assoluti protagonisti nella sfida tra Southampton e Aston Villa. Nel match valido per la settima giornata della Premier League, è la squadra guidata da Ralph Hasenhüttl a ottenere i tre punti. Prestazione maiuscola di Ward-Prowse con 2 reti e 1 assist. Aston Villa che ha cercato la rimonta, ma la rete finale di Grealish non è bastata a evitare la sconfitta per 4-3
Partita pazzesca quella che ha messo di fronte Southampton e Aston Villa. Alzi la mano chi, sul 4-0, avrebbe scommesso su un finale tiratissimo. Invece è andata proprio così. La squadra di Hasenhüttl pensava giustamente di aver risolto la pratica in maniera tranquilla e si era avviata ad una gestione finale senza particolari patemi. Nessuno aveva messo in preventivo un finale al cardiopalma. Se il match è tornato ad essere vivo ed emozionante, il merito va sicuramente al Aston Villa che ha trovato la forza di reagire, sfiorando alla fine una clamorosa rimonta. Dopo aver bucato per la prima volta la difesa del Southampton, gli uomini di Smith riescono a trovare nuovamente la via del gol. Al minuto 97 Jack Grealish segna e riapre totalmente il discorso. Il Southampton però resiste evitando di subire una rimonta che avremmo ricordato a lungo. Finisce 4-3 per la squadra di Hasenhüttl. Non si può non citare la prestazione di James Ward-Prowse che con una doppietta si è preso la scena, contribuendo in maneira decisiva alla vittoria della propria squadra.
Il Southampton ha condotto il gioco grazie con le reti di Jannik Vestergaard e James Ward-Prowse. Il Aston Villa ha cercato di limitare i danni grazie ai gol di Ollie Watkins e Jack Grealish, ma non è riuscito nell'impresa di recuperare il risultato.
Fondamentale nella vittoria del Southampton il contributo di Alex McCarthy, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 7 parate. Invece nelle fila del Aston Villa, Emiliano Martínez, a parte i gol subiti, non ha effettuato nessun intervento degno di nota.
Nonostante la sconfitta, il Aston Villa ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (56%), ha effettuato più tiri (19-9), e ha battuto più calci d'angolo (11-1).
Mings (Aston Villa) è stato il migliore per numero di passaggi completati (39), superando in questa speciale classifica anche Ward-Prowse, il più preciso nelle fila del Southampton (33). Ward-Prowse ha invece avuto la meglio nel dato relativo al numero di passaggi nella trequarti avversaria (8 contro 5 del suo avversario).
James Ward-Prowse è stato il giocatore che ha tirato di più per il Southampton: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Aston Villa è stato Jack Grealish a provarci con maggiore insistenza concludendo 6 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Southampton, il centrocampista Oriol Romeu è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 14 totali). Il centrocampista Grealish è stato invece il più efficace nelle fila del Aston Villa con 13 contrasti vinti (19 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (57%).
Aston Villa: E.Martínez, M.Targett, E.Konsa Ngoyo, T.Mings, M.Cash, R.Barkley, J.McGinn, Douglas Luiz, B.Traoré, J.Grealish (Cap.), O.Watkins. All: Dean Smith
A disposizione: J.Steer, B.Engels, Trézéguet, M.Nakamba, K.Davis, Ahmed El Mohamady, C.Hourihane.
Cambi: M.Hassan <-> B.Traoré (29'), A.El Mohamady Abdel Fattah <-> M.Cash (67')
Southampton: A.McCarthy, R.Bertrand, J.Bednarek, J.Vestergaard, K.Walker-Peters, O.Romeu, J.Ward-Prowse (Cap.), T.Walcott, S.Armstrong, C.Adams, D.Ings. All: Ralph Hasenhüttl
A disposizione: S.Long , M.Djenepo, J.Stephens, D.N'Lundulu, N.Redmond, F.Forster, I.Diallo.
Cambi: J.Stephens <-> J.Bednarek (45'), I.Diallo <-> R.Bertrand (79'), S.Long <-> D.Ings (85')
Reti: 20' Vestergaard (Southampton), 33' Ward-Prowse (Southampton), 45' Ward-Prowse (Southampton), 58' Ings (Southampton), 62' Mings (Aston Villa), 93' (R) Watkins (Aston Villa), 97' Grealish (Aston Villa).
Ammonizioni: J.Ward-Prowse, I.Diallo, M.Cash
Stadio: Villa Park
Arbitro: Darren England
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale