Manchester City, Guardiola rinnova il contratto fino al 2023

premier

L'annuncio ufficiale del club: Pep Guardiola ha prolungato il proprio contratto di altri due anni, fino all'estate del 2023. Il catalano era arrivato al Manchester City nel 2016. "Il viaggio continua" - è il messaggio del City. "Qui ho tutto quello che desidero, la sfida per noi è continuare a migliorare" - le parole di Pep

L'annuncio è ufficiale: Pep Guardiola al Manchester City per altri due anni. Il catalano ha prolungato il contratto fino all'estate del 2023, e questo farà dell'avventura in Inghilterra la più lunga della sua carriera. Più dei quattro anni al Barcellona (cinque contando anche la stagione col Barça B) e dei tre in Germania al Bayern Monaco. Guardiola si è seduto sulla panchina dell'Etihad nell'estate del 2016, da allora ha vinto otto trofei: due volte la Premier, una FA Cup, tre Coppe di Lega e due volte il Community Shield. Non solo, come scrive anche il City nel suo comunicato, "ha portato con sé una vera e propria trasformazione nello stile di gioco del club". Dal suo arrivo Guardiola ha vinto 181 delle 245 partite sotto il suo comando, una percentuale di vittorie del 73,87%, vincendo un trofeo ogni 31 match.

Guardiola: "Qui ho tutto ciò che desidero"

"Ciao sono Pep, e sono molto più che felice di dirvi che starò con voi per altri due anni - è il videomessaggio di Guardiola postato dai canali social del City -. Non vedo l'ora di rivederci allo stadio, e spero che questo possa accadere presto". Le prime parole del catalano anche nel comunicato del club: "Da quando sono arrivato al Manchester City mi sono sempre sentito il benvenuto: nel club, nella città stessa, da parte dei giocatori, dello staff, dei tifosi, delle persone di Manchester, del presidente e del proprietario - ha detto Pep -. Da allora abbiamo ottenuto molto insieme: segnato gol, vinto partite e trofei, e siamo tutti molto orgogliosi di questi successi. Ho tutto ciò che potrei desiderare per fare bene il mio lavoro e sono onorato dalla fiducia. La sfida per noi è continuare a migliorare ed evolverci, e sono molto entusiasta di aiutare il Manchester City a farlo".

Al-Mubarak: "Il naturale passo successivo del viaggio"

"Il rinnovo è la testimonianza di come le qualità e la passione di Pep Guardiola siano ormai intrecciate col Manchester City - ha commentato il presidente del club Khaldun al-Mubarak -. L'estensione del contratto di Pep è il naturale passo successivo in un viaggio che si è evoluto nel corso degli anni. È un prodotto della fiducia e del rispetto reciproco che esiste tra di noi. Sono sicuro che tutti i tifosi del City condividano la mia gioia e le entusiasmanti opportunità che, col duro lavoro, saremo pronti a cogliere".