FA Cup al Leicester per la prima volta nella storia: Chelsea ko 1-0, decide Tielemans

INGHILTERRA
©Getty

Un prodezza del centrocampista belga regala alle Foxes la prima FA Cup della loro storia: battuto il Chelsea nella finale di Wembley davanti a circa 21mila spettatori. All'89' il Var annulla la rete del pareggio per fuorigioco

Chelsea-Leicester: 0-1

63’ Tielemans

 

CHELSEA (3-4-3): Kepa; James, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta (Hudson-Odoi 76’), Kante, Jorginho (Havertz 76’), Alonso (Chilwell 68’); Ziyech (Pulisic 68), Werner (Giroud 82), Mount. Allenatore: Tuchel.

 

LEICESTER (3-4-1-2): Schmeichel; Fofana, Evans (Albrighton 33’), Soyuncu; Castagne, Ndidi, Tielemans, Thomas (Morgan 82); Perez (Choudhury 82); Iheanacho (Maddison 68’), Vardy. Allenatore. Rodgers.

 

Una prodezza di Youri Tielemans regala al Leicester il trionfo in FA Cup. Un successo storico quello della squadra allenata da Brendan Rodgers che, al termine di una sofferta gara contro il Chelsea, si aggiudica per la prima volta nei suoi 137 anni di storia l’ambito trofeo. Dopo quattro sconfitte in finale di FA Cup, le Foxes riescono finalmente ad alzare al cielo il trofeo arrivato alla sua 140esima edizione: un successo arrivato al termine di una partita poco spettacolare, decisa da una prodezza dai 30 metri di Tielemans. Destro potente e preciso, imparabile per Kepa. Un gioiello realizzato al 63’ sotto gli occhi dei quasi 21mila spettatori presenti sugli spalti di Wembley.

Vittoria col… brivido

Una vittoria col brivido finale per il Leicester, che all’89’ ha trattenuto il fiato per il gol del pareggio del Chelsea con Chilwell, annullato però per fuorigioco dopo il consulto Var. A fine gara le due facce della stessa medaglia: la felicità di Vardy e compagni da una parte, dall’altra la delusione del Chelsea di Tuchel che adesso proverà a rifarsi nella finale di Champions League contro il Manchester City. Tanta la soddisfazione di Rodgers a fine gara: "Sto vivendo sensazioni incredibili, sono orgoglioso della mia squadra, dello staff, di tutti. È un giornate fantastica per tutta la città", ha affermato a fine match.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche