Vieira prende a calci un tifoso dell'Everton che lo provoca

VIDEO

La polizia del Merseyside e la Football Association indagano su quanto è successo sul prato del Goodison Park alla fine di Everton-Crystal Palace (in cui i padroni di casa avevano rimontato da 0-2 a 3-2, conquistando l'aritmetica salvezza): Patrick Vieira, provocato da un tifoso di casa, ha reagito colpendolo con un calcio

Un'altra notte di violenza sui campi inglese: il manager del Crystal Palace Patrick Vieira ha tirato un calcio a un tifoso dell'Everton che lo stava prendendo in giro durante l'invasione di campo celebrativa a Goodison Park, dopo la vittoria della squadra di casa che ha ottenuto la salvezza proprio battendo quella allenata da Vieira. 

La ricostruzione dell'episodio

A fine gara si vede Vieira attraversare il campo da una parte all'altra per dirigersi verso lo spogliatoio, mentre tantissimi tifosi dell'Everton hanno invaso il terreno per festeggiare: uno di loro si avvicina a Vieira e lo segue, riprendendolo col telefono e dicendogli qualcosa. A un certo punto Vieira reagisce: cerca di afferrare il tifoso, poi lo scalcia mentre cade a terra; a quel punto è un altro supporter che spinge via l'allenatore del Crystal Palace che invece continua ad avanzare verso il tifoso (che nel frattempo si è rialzato) fino a che, dopo qualche secondo, cambia idea e riprende la via degli spogliatoi. 

Indagano polizia e FA

Sull'episodio sta indagando la polizia del Merseyside che ha rilasciato una breve dichiarazione: "Stiamo lavorando con l'Everton per raccogliere tutti i filmati disponibili delle telecamere a circuito chiuso e stiamo raccoglierndo tutte le testimonianze. Al momento nessun reclamo formale è stato ricevuto". L'aggressione dell'allenatore francese verrà esaminata anche dagli organi disciplinari della Federcalcio inglese per verificare se esistano i presupposti per aprire un procedimento a carico di Vieira. 

Lampard: "Capisco i tifosi che hanno invaso"

"Non ho niente da dire al riguardo". Così a fine partita Patrik Vieira che ha evitato qualsiasi commento sull'episodio. Frank Lampard, invece, ha giustificato l'invasione in campo dei tifosi: "Mi dispiace molto per Patrick, ma non credo che si possano arrestare quei tifosi che hanno visto la loro squadra rimontare due gol e vincere una partita che vale la salvezza - ha dichiarato l'allenatore dell'Everton -. Non li biasimo perché anche io, che mi trovavo in tribuna, saltavo all'impazzata".

Sta tornando la violenza nel calcio inglese?

Scene simili si sono verificate anche a Port Vale dove alcuni giocatori della squadra ospite, lo Swindon, sono stati presi a pugni dai tifosi di casa. Un episodio che ricorda quanto avvenuto qualche giorno fa a Nottingham dove, durante l'invasione di campo al triplice fischio finale, un tifoso della squadra locale ha tirato una testata all'attaccante del Sheffield United, Billy Sharp. Proprio giovedì l'aggressore, Robert Biggs, è stato condannato a 24 settimane di carcere.