In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

"La stagione secondo Paolo", l'ultima puntata del Di Canio Premier Special

lo speciale

Una stagione di Premier League, quella 2022/23, davvero straordinaria. Paolo Di Canio nell'ultima puntata della stagione la ripercorre analizzando squadre e protagonisti. "La stagione secondo Paolo", ultimo capitolo del Di Canio Premier Special sarà in onda oggi, sabato 24 giugno, su Sky Sport 24 e domenica 25 giugno alle 17.00 e 22.00 su Sky Sport Summer

DI CANIO PREMIER SPECIAL "MADE IN ITALY"

Condividi:

Un Di Canio Premier Special che ne racchiude tanti, più brevi. "La stagione secondo Paolo" è il racconto di un 2022-23 esaltante come gli anni precedenti ma condito, nella visuale inglese, dai trionfi del Manchester City in Champions League e del West Ham in Conference League, che hanno regalato un piano narrativo unico. E allora le due vincitrici in Europa ma anche il Manchester United, unico in patria ad aver tolto un successo ai rivali cittadini, estromessi dalla Coppa di Lega già in gennaio, dal Southampton.

La doppia anima del Manchester City

L’analisi di Di Canio gira intorno alla doppia anima della squadra della tripletta, treble o triplete, termine molto familiare ai tanti giocatori e membri dello staffi di lingua spagnola: il City degli ultimi anni, con i punti di forza nel possesso palla e in giocatori come De Bruyne, Bernardo Silva e Gündogan, e il City con l’aggiunta di Erling Haaland, che ha potuto variare il proprio gioco quando le circostanze lo richiedevano, e i 52 gol del norvegese rappresentano una storia a sé. Perché Haaland è un finalizzatore da servire a difesa schierata ma è anche quello a cui lanciare lungo, con la conseguenza che non tutti i compagni di squadra devono salire e possono dunque temporaneamente tirare il fiato, preparandosi ad una eventuale controffensiva.

La rivalità di Manchester

L’evoluzione continua, quella che anche solo per la rivalità cittadina a Manchester, vista anche nella finale di FA Cup, sta portando lo United a rinforzarsi, seguendo il messaggio di Erik ten Hag. E poi l’altra squadra sconfitta dal Manchester City, ovvero l’Arsenal, e qui Paolo dà la sua risposta al dilemma di molti: Arsenal 2022-23 fuoco di paglia o squadra che ha semplicemente fatto un passo importante verso un grande futuro, guidando il campionato per più giorni di chiunque altro non lo abbia poi vinto?

Il West Ham e la Conference League

Un capitolo importante è quello sul West Ham, squadra a cui Di Canio è legato da un rapporto duraturo, se è vero - come è vero - che anche a Praga, prima della finale di Conference League, i tifosi hanno cantato l’ormai storico coro a lui dedicato. La vittoria in Conference League, canto d’addio del capitano Declan Rice, ha salvato una stagione deludente in campionato e ha voluto dire la conferma dell’allenatore David Moyes, che ha però ora di fronte un’estate impegnativa. 

Il Newcastle in Champions e le squadre retrocesse

Così come Eddie Howe, il cui Newcastle viene analizzato nella sua struttura e nella sua possibilità di crescere ulteriormente, compito fondamentale ora che l’impegno sarà anche quello in Champions League, quindi doppiamente faticoso. C’è anche l’analisi delle tre retrocesse e il saluto alle tre promosse, diversissime tra loro per stile di gioco e contesto. Ma neopromosse vuol dire già 2023-24, e quello sarà davvero un altro racconto.

"La stagione secondo Paolo", la programmazione su Sky

Sabato 24 giugno

  • Edizione 14.00 su Sky Sport 24
  • Edizione 16.00  su Sky Sport 24
  • Edizione 18.00  su Sky Sport 24
  • Edizione 21.00  su Sky Sport 24

Domenica 25 giugno

  • 17.00 e 22.00 su Sky Sport Summer
  • 24.00 su Sky Sport Football
  • Edizione 12.30, 17.30, 19.30 e 22.30 su Sky Sport 24

Disponibile on demand