Manchester City, crisi come nella stagione 2008/09: la rosa con tanti ex Serie A
IL PRECEDENTE
fotogallery
23 foto
Non conosce fine la crisi dei Citizens di Guardiola, che incassano la sesta sconfitta in campionato con l'Aston Villa. Per ritrovare numeri simili al Manchester City dobbiamo tornare alla stagione 2008/09, la prima della proprietà emiratina con Hughes in panchina. Quella squadra perse sei volte nelle prime 11 giornate e chiuse la Premier al 10° posto. In rosa non c'erano campionissimi come oggi, ma tanti ex Serie A…
1/23
- Sesta sconfitta in 17 giornate di campionato, numeri che il Manchester City aveva dimenticato da anni. Sicuramente non li conosceva Pep Guardiola, allenatore che alla guida del Barcellona vinceva il Triplete nel 2008/09. Quella stessa stagione vide proprio i Citizens perdere 6 volte in avvio di stagione e chiudere il campionato al 10° posto. L'avventura in Coppa Uefa terminò ai quarti contro l'Amburgo, fuori ancora prima nelle coppe inglesi per una squadra che non aveva nulla in comune col dream team di oggi…
2/23
- La stagione 2008/09 segna l'insediamento dell'Abu Dhabi United Group, che aveva appena rilevato il Manchester City dal thailandese Thaksin Shinawatra coinvolto in uno scandalo politico in patria. Una proprietà che cambia dopo un solo anno con l'acquisto del principe emiratino Mansur bin Zayd Al Nahyan: lui diventa presidente onorario del club, mentre Khaldoon Al Mubarak assume la carica di presidente esecutivo
3/23
- Prolifico attaccante negli anni '80 e '90, Mark Hughes aveva sostituito Sven-Goran Eriksson l'anno precedente e rimase sulla panchina dei Citizens fino al dicembre 2009. Lo sostituì Roberto Mancini, che inaugurò una nuova era dei Citizens, ma quella stagione fu proprio il gallese a guidare una squadra che non rispettò gli obiettivi iniziali della nuova proprietà. Ovvero rendere il Manchester City una delle società più importanti d'Europa.