Premier LeagueGiornata 21 - giovedì 10 marzo 2022Giornata 21 - gio 10 mar
Fine
Southampton
Armstrong S. 25'
1 - 2
Newcastle
Wood C. 32'Bruno Guimarães 52'
Southampton
Armstrong S. 25'
1 - 2 Newcastle
Wood C. 32'Bruno Guimarães 52'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Southampton-Newcastle: video, gol e highlights

Il Newcastle United porta a casa tre punti battendo il Southampton in rimonta. Nel match della ventunesima giornata della Premier League, la rete di Stuart Armstrong rompe l’equilibrio portando avanti i suoi. Arriva però la pronta reazione degli ospiti che vanno a segno per due volte chiudendo definitivamente il discorso

Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto il Newcastle United di Eddie Howe che è riuscito a ribaltare totalmente l'iniziale svantaggio nel match giocato contro il Southampton. Per la squadra capitanata da J. Ward-Prowse è stato un incontro con tutta la scala emozionale possibile ma dall'alto verso il basso. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Newcastle United. Howe decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Il primo momento clou della sfida è di marca Southampton: come detto sono proprio gli uomini di Hasenhüttl a passare per primi quando sul cronometro ci sono 25minuti. La gestione del vantaggio però non risulta così semplice. Il Newcastle United infatti ha come 'risposta tattica' quella di alzare il pressing, guadagnare campo e presentarsi sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto c'è il rischio di esporsi al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Guimarães Rodriguez Moura a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia, col risultato di 2-1, il Newcastle United.

Il Southampton è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Stuart Armstrong al 25°, ma il Newcastle United ha risposto al 32° minuto con Chris Wood, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-1. La vittoria è arrivata con la realizzazione di Bruno Guimarães nel secondo tempo.

Nei 2 gol del Newcastle United determinanti gli assist forniti da Martin Dúbravka e .

Nonostante la sconfitta, il Southampton ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (68%), e ha battuto più calci d'angolo (12-5). Mentre il Newcastle United ha prevalso per numero di tiri totali (8-14).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (539-203): si sono distinti Mohammed Salisu (85), James Ward-Prowse (84) e Jan Bednarek (78). Per gli ospiti, Matt Targett è stato il giocatore più preciso con 25 passaggi riusciti.

Bruno Guimarães è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per il Newcastle United: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Southampton è stato Mohamed Elyounoussi a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 3 volte.
Nel Newcastle United, l'attaccante Wood è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 13 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il difensore Valentino Livramento è stato invece il più efficace nelle fila del Southampton con 9 contrasti vinti (14 effettuati in totale).


La vittoria del Newcastle United porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Howe a quota 31 punti in classifica. La battuta d'arresto del Southampton lascia invece J. Ward-Prowse e compagni a 35 punti

A livello di statistiche individuali invece Bruno Guimarães, finito nel tabellino dei marcatori del match, mette a referto il suo primo gol stagionale. In rete anche Wood che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 4 gol nella competizione.

Southampton: F. Forster, V. Livramento, J. Bednarek, K. Walker-Peters, M. Salisu, O. Romeu, J. Ward-Prowse (Cap.), M. Elyounoussi, S. Armstrong, C. Adams, A. Broja. All: Ralph Hasenhüttl
A disposizione: W. Caballero, W. Smallbone, I. Diallo, R. Perraud, Y. Valery, S. Long, A. Armstrong, M. Djenepo, J. Stephens.
Cambi: Armstrong <-> Broja (73'), Long <-> Romeu (79'), Djenepo <-> Elyounoussi (85')

Newcastle United: M. Dúbravka, D. Burn, M. Targett, F. Schär, E. Krafth, J. Shelvey (Cap.), B. Guimarães Rodriguez Moura, J. Willock, R. Fraser, J. Murphy, C. Wood. All: Eddie Howe
A disposizione: M. Almirón , K. Darlow, D. Gayle, L. De Bolle, S. Longstaff, M. Ritchie, J. Lascelles, J. Manquillo, P. Dummett.
Cambi: Longstaff <-> Guimarães Rodriguez Moura (67'), Almirón <-> Fraser (85'), Manquillo <-> Krafth (91')

Reti: 25' Stuart Armstrong (Southampton), 32' Wood (Newcastle United), 52' Bruno Guimarães (Newcastle United).
Ammonizioni: J. Bednarek, J. Murphy

Stadio: St. Mary's Stadium
Arbitro: Kevin Friend

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale