Premier LeagueGiornata 32 - sabato 9 aprile 2022Giornata 32 - sab 9 apr
Fine
Southampton
0 - 6
Chelsea
Alonso M. 8'Mount M. 16', 54'Werner T. 22', 49'Havertz K. 31'
Southampton0 - 6 Chelsea
Alonso M. 8'Mount M. 16', 54'Werner T. 22', 49'Havertz K. 31'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Southampton-Chelsea 0-6

Nel match valido per la trendaduesima giornata della Premier League, netta vittoria per il Chelsea di Thomas Tuchel che si sbarazza senza problemi del Southampton. Il primo gol arriva al minuto 8 con Alonso. Da lì in avanti è quasi un monologo con gli ospiti che alla fine vincono in maniera più che agevole per 6-0

E' stata una gara senza storia quella che ha messo di fronte Chelsea e Southampton. Troppo ampio, almeno per quello che si è visto oggi, il divario tecnico e fisico tra le due squadre. Il Southampton ha provato a resistere ma oggi il reparto d' attacco di N. Kanté e compagni è stato micidiale, non lasciando scampo alla formazione avversaria. Partita indirizzata già al minuto 8 con il gol di Alonso che ha avuto il merito di sbloccare la gara dando il via allo spettacolo di gol messo in piedi dalla sua squadra. Per la formazione di Hasenhüttl è stata una giornata da dimenticare. Tra i migliori in campo nel 6-0 finale ci sono stati Mason Mount che ha realizzato una doppietta e Timo Werner.


Il Chelsea ha chiuso il primo tempo in vantaggio 4-0 grazie alle reti di Marcos Alonso, Mount, Werner, e Kai Havertz. Nella ripresa il Chelsea ha dilagato sulle ali dell'entusiasmo, affossando il Southampton con altre 3 reti : Werner (49°), Mount (54°).

Partita sostanzialmente senza storia quella di oggi, con Édouard Mendy che nel corso del match ha sempre risposto presente quando l'attacco avversario ha provato a rendersi pericoloso. Stando ai numeri della partita infatti il portiere ha effettuato un intervento decisivo. In questa sconfitta il portiere del Southampton (Fraser Forster) oltre alle 6 reti subite, ha comunque effettuato 8 parate.

A conferma del risultato finale, il Chelsea ha dominato il possesso palla (71%), e ha effettuato più tiri (24-4).

Gli ospiti hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (645-213): si sono distinti Antonio Rüdiger (95), Mateo Kovacic (94) e Andreas Christensen (81). Per i padroni di casa, Stuart Armstrong è stato il giocatore più preciso con 30 passaggi riusciti.

Timo Werner è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per il Chelsea: 8 volte di cui 4 nello specchio della porta. Per il Southampton è stato Che Adams a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Chelsea, il centrocampista Ruben Loftus-Cheek è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (12 sui 16 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il centrocampista Mohamed Elyounoussi è stato invece il più efficace nelle fila del Southampton con 7 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (8).


Il successo odierno del Chelsea ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di Tuchel a quota 62 punti in classifica. La battuta d'arresto del Southampton lascia invece J. Ward-Prowse e compagni a 36 punti

A livello di statistiche individuali invece Mount, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 10 gol. In rete anche Werner che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 3 gol nella competizione.

Southampton: F. Forster, V. Livramento, K. Walker-Peters, J. Bednarek, M. Salisu, O. Romeu, S. Armstrong, J. Ward-Prowse (Cap.), M. Elyounoussi, A. Armstrong, C. Adams. All: Ralph Hasenhüttl
A disposizione: W. Smallbone, N. Tella, W. Caballero, Y. Valery, T. Walcott, J. Stephens, I. Diallo, N. Redmond, R. Perraud.
Cambi: Valery <-> Romeu (36'), Diallo <-> Armstrong (45'), Smallbone <-> Livramento (73')

Chelsea: É. Mendy, A. Rüdiger, T. da Silva, A. Christensen, N. Kanté (Cap.), R. Loftus-Cheek, M. Alonso, M. Kovacic, M. Mount, T. Werner, K. Havertz. All: Thomas Tuchel
A disposizione: R. James , C. Pulisic, R. Barkley, S. Ñíguez, K. Arrizabalaga, J. Frello Filho, T. Chalobah, M. Sarr, H. Ziyech.
Cambi: Pulisic <-> Havertz (45'), James <-> da Silva (63'), Ziyech <-> Mount (69')

Reti: 8' Alonso, 16' Mount, 21' Werner, 31' Havertz, 49' Werner, 54' Mount.
Ammonizioni: J. Bednarek

Stadio: St. Mary's Stadium
Arbitro: Kevin Friend

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale