NEW2
LEI1
WHU1
BRN1
Premier LeagueGiornata 33 - domenica 17 aprile 2022Giornata 33 - dom 17 apr
Fine
Newcastle
Bruno Guimarães 30', 95'
2 - 1
Leicester
Lookman A. 19'
Newcastle
Bruno Guimarães 30', 95'
2 - 1 Leicester
Lookman A. 19'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Newcastle-Leicester 2-1

La rete di Lookman al 19' aveva fatto ben sperare il Leicester. Nella partita valevole per la trentatreesima giornata della Premier League, il vantaggio iniziale di K. Schmeichel e compagni non è bastato per vincere. Il Newcastle United ha ribaltato le sorti dell’incontro vincendo alla fine per 2-1

Rimonta da tre punti per il Newcastle United di Eddie Howe che è riuscito a rovesciare in maniera completa l'iniziale svantaggio nel match giocato contro il Leicester. Per la squadra capitanata da K. Schmeichel il match ha vissuto momenti molto differenti dal punto di vista emozionale. Si è partiti dalla gioia per una possibile vittoria, alla tristezza causata da una sicura sconfitta. Ovviamente sentimenti opposti in casa Newcastle United. Howe decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Il primo momento clou della sfida è di marca Leicester: come detto sono proprio gli uomini di Rodgers a passare per primi quando sul cronometro ci sono 19minuti. Le cose però non sono andate nel verso giusto dopo il vantaggio acquisito. Il Newcastle United infatti ha come 'risposta tattica' quella di alzare il baricentro, guadagnare campo e iniziare a creare pericoli alla difesa avversaria anche se ogni tanto lo sbilanciamento ha come conseguenza il contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Guimarães Rodriguez Moura a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia, col risultato di 2-1, il Newcastle United.

Il Leicester è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Ademola Lookman al 19°, ma il Newcastle United ha risposto al 30° minuto con Bruno Guimarães, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-1. La vittoria è arrivata con la realizzazione di Bruno Guimarães nel secondo tempo nei minuti di recupero.

Oltre alle reti subite, il portiere del Leicester (Kasper Schmeichel) è stato impegnato severamente in almeno altre 5 occasioni.

Nonostante la sconfitta, il Leicester ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (68%), e ha battuto più calci d'angolo (5-3). Mentre il Newcastle United ha prevalso per numero di tiri totali (16-8).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (485-166): si sono distinti Daniel Amartey (84), Nampalys Mendy (81) e Çaglar Söyüncü (73). Per i padroni di casa, Jonjo Shelvey è stato il giocatore più preciso con 26 passaggi riusciti.

Bruno Guimarães è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per il Newcastle United: 4 volte, tutte nello specchio della porta. Per il Leicester è stato Kiernan Dewsbury-Hall a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Newcastle United, il centrocampista Joelinton pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9 ma si contano anche 12 duelli persi). Il difensore James Justin è stato invece il più efficace nelle fila del Leicester con 8 contrasti vinti a dispetto dei 16 effettuati in totale.


Il trionfo del Newcastle United ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di Howe a quota 37 punti in classifica. La battuta d'arresto del Leicester lascia invece K. Schmeichel e compagni a 40 punti

A livello di statistiche individuali invece Bruno Guimarães, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 3 gol

Newcastle United: M. Dúbravka, E. Krafth, F. Schär, D. Burn, M. Targett, J. Shelvey (Cap.), B. Guimarães Rodriguez Moura, J. Apolinário de Lira, A. Saint-Maximin, C. Wood, M. Almirón. All: Eddie Howe
A disposizione: J. Lascelles, F. Fernández, J. Murphy, J. Willock, D. Gayle, M. Ritchie, P. Dummett, S. Longstaff, K. Darlow.
Cambi: Willock <-> Wood (69'), Murphy <-> Almirón (70'), Gayle <-> Saint-Maximin (91')

Leicester: K. Schmeichel (Cap.), L. Thomas, J. Justin, D. Amartey, Ç. Söyüncü, A. Lookman, A. Pérez, K. Dewsbury-Hall, Y. Tielemans, N. Mendy, P. Daka. All: Brendan Rodgers
A disposizione: H. Choudhury, J. Maddison, J. Evans, T. Castagne, H. Barnes, M. Albrighton, K. Iheanacho, R. Barbosa Pereira, E. Jakupovic.
Cambi: Maddison <-> Pérez (60'), Barnes <-> Lookman (66'), Iheanacho <-> Daka (78')

Reti: 19' Lookman (Leicester), 30' Bruno Guimarães (Newcastle United), 95' Bruno Guimarães (Newcastle United).
Ammonizioni: E. Krafth, B. Guimarães Rodriguez Moura, D. Amartey, N. Mendy

Stadio: St. James' Park
Arbitro: Jarred Gillett

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale