Il Napoli primo, la Juve, il Milan e il clima attorno a Piqué in Spagna: rassegna stampa

Serie A
combo_rass

Mentre la Nazionale di Ventura conta gli infortunati, La Gazzetta dello Sport dedica l’apertura a Sarri e alla sua squadra (così come il Corriere dello Sport); spazio poi ai problemi del Milan e ai blackout difensivi della Juventus su Tuttosport. Prime spagnole per il clima infuocato che circonda il difensore catalano dopo il referendum

Tra l’ultimo turno di campionato e le prossime gare dell’Italia, prime pagine in Italia che guardano soprattutto alla Serie A. Così è per La Gazzetta dello Sport, che titola “L’ora di Napoli” ed elogia il sarrismo al potere: "Il 7 su 7, record degli azzurri, nasce col gioco che si avvicina alla perfezione. Tiri, passaggi e difesa". In taglio alto "le spine del Milan" (con le difficoltà di Bonucci) e lo stop di Belotti; in taglio basso invece i blackout difensivi della Juve anche se "Dybala va al Max" e "la banda-Spalletti che è solida".

Stop Juve e Belotti

Dopo il pareggio in casa dell'Atalanta di domenica sera, secondo Tuttosport la Juventus deve ritrovare l'umiltà che le permetta di gestire in maniera migliore i finali di partita: "A Bergamo altro clamoroso calo dei bianconeri dopo grande avvio". Una questione di testa, scrive il quotidiano torinese in prima pagina anche se è “vietato fare drammi”. Sulla destra spazio ancora al Torino di Mihajlovic che perde Belotti per un mese. L'attaccante granata sarà uno degli assenti nelle prossime gare della Nazionale e per Ventura sono "giorni difficili" vista l'emergenza infortuni sulla strada del Mondiale. In taglio basso anche la prossima casa del vivaio dell'Inter e il proprietario del Milan Yonghong Li che cerca soci.

"Vince il VAR"

Al centro della prima pagina del Corriere dello Sport c'è invece nuovamente il Napoli: la squadra di Sarri è in testa alla classifica da sola, "città e tifosi euforici e gli ex del primo scudetto sono sicuri: è l'anno del Napoli". In basso si parla della panchina rossonera - con la fiducia Montella confermata fino al derby - ma "il futuro del Milan si chiama Conte". Spazio anche ad un'intervista a Marco Tardelli che incorona Pellegrini e al nuovo logo della FIGC, oltre al pareggio nel monda night di Serie B tra Frosinone e Cremonese. Dopo gli episodi tanto discussi dell'ultima giornata di campionato torna protagonista anche il VAR: il CDS sottolinea come dopo sette giornate sono state corrette 18 sviste e sono appena cinque le decisioni errate e quindi "vince il VAR".

Caos Spagna-Piqué

All'estero grande attenzione ancora agli strascichi che il referendum della scorsa domenica sta avendo anche sulla nazionale spagnola. Una "situazione insostenibile" quella dipinta da Marca per Gerard Piqué; la tensione tra la tifoseria della Selección e il giocatore ha ormai raggiunto un livello allarmante come testimonia anche l'accoglienza ricevuta dal difensore del Barcellona al momento del suo arrivo nel ritiro della squadra. "Tormenta Piqué" è invece è il titolo principale di Mundo Deportivo che si concentra ancora una volta sul difficile momento del calciatore catalano: "Ci sono stati cori, insulti e striscioni che chiedevano al centrale di abbandonare La Roja", si legge. Una situazione che seppur in maniera marginale interessa anche la Nazionale di Ventura, inserita nello stesso gruppo girone di qualificazione a Russia 2018.