Figc, Roberto Fabbricini il commissario straordinario. Billy Costacura subcommissario

Serie A
Roberto Fabbricini e Giovanni Malagò (foto LaPresse)

Sarà l'attuale segretario del Coni a ricoprire il ruolo di commissario straordinario della Figc, come deciso dalla Giunta straordinaria nominata dopo la mancata elezione del presidente della Federazione calcistica. Vice commissari Alessandro Costacurta e Angelo Clarizia, ex giocatore del Milan e avvocato di origine salernitana. Giovanni Malagò sarà commissario della Lega di Serie A

CHI E' ROBERTO FABBRICINI   - COSTACURTA: "IL NUOVO CT TRA I NOMI GIA' USCITI"

E' Roberto Fabbricini, segretario generale del Coni, il commissario straordinario della Figc dopo la mancata elezione del presidente federale. Billy Costacurta e Angelo Clarizia sono i due subcomissari della Figc che affiancheranno Roberto Fabbricini. Li ha nominati la giunta esecutiva del Coni. Completano la squadra Massimo Proto, ordinario di diritto privato, e Alberto De Nigro, gia' presidente del collegio dei revisori dei conti del Coni. Non hanno un ruolo specifico, ma su proposta del presidente Malago' la giunta ha approvato il loro coinvolgimento nel team che ha a capo Fabbricini, e i due vice commissari, l'ex calciatore Costacurta e Clarizia.

Fabbricini: "Malagò commissario di Lega"

"Ci sono tanti argomenti sul tavolo, ho una grande squadra con cui lavorare per dare al calcio il ruolo che merita". Cosi' il neo commissario della Figc, Roberto Fabbricini, in conferenza stampa subito dopo la sua nomina. "Una cosa sola voglio precisare - ha aggiunto Fabbricini - quando ha cominciato a circolare il mio nome, ho sentito mormorii come se fossi una persona nuova di questo mondo, quasi un parvenue. Io non sono un carneade. Non nascondiamoci dietro un dito, il Coni deve metterci la faccia. Il mio primo atto ufficiale da commissario della Federcalcio sara' nominare Giovanni Malago' commissario della Lega di serie A. Si avvarra' di due persone di capacita' ed esperienza: Paolo Nicoletti e Bernardo Corradi".

Malagò: "Commissariamento di 6 mesi, ma potrebbe essere prorogato"

"Abbiamo la coscienza a posto": cosi' il presidente del Coni, Giovanni Malago', in conferenza stampa, prima di annunciare la nomina di Roberto Fabbricini commissario straordinario della Figc. "Non sarebbe stato serio se io avessi cambiato i miei programmi, tra Olimpiadi imminenti, Cio e sponsor, per assumere questo incarico e rappresentare la giuste istanze del calcio". Il commissariamento, ha fatto sapere
Malago', "durera' sei mesi e al momento non sappiamo se saranno sufficienti o dovremo prorogarli. Ritengo che questa sia la strada migliore, quella giusta. Il criterio e' chiaro: queste persone hanno un connotato, nessuno ha ruoli precedenti con la Figc. C'e' una discontinuita' con la governance e sui loro nomi la Giunta ha dato mandato pieno, condiviso e compatto. Dobbiamo evitare - ha aggiunto Malago' - che quando si concluda questo commissariamento, si possa rischiare di far ritrovare Figc in situazioni analoghe a questa".

Fabbricini: “In corsa Conte, Ancelotti, Mancini e Ranieri”

In un’intervista a Sky, il neo commissario Roberto Fabbricini ha parlato anche della scelta del nuovo Ct: “I nomi sono quelli che sapete. Mancini so che è a Roma ma non è stato contattato, Conte sembra voglioso di tornare a vestire l'azzurro, Ancelotti apre e chiude la porta, Ranieri anche non è fuori. Non ci sono pole position, bisogna valutare pro e contro. E bisogna anche fare i conti con l'oste, valutando le disponibilità della Federazione e anche spiegando a chi arriverà che dopo di noi ci sarà una governance nuova. Adesso comunque valuteremo il da farsi anche insieme a Costacurta. Ho sentito che qualcuno ha parlato di Di Biagio traghettatore - ha aggiunto Fabbricini - è un termine che non mi piace. L'ho incrociato a volte in questi giorni, ma non mi è sembrato giusto parlargli. Ora vedremo, non chiedetemi di fare un profilo ideale del Ct, lasciamo anche a Costacurta qualche gatta da pelare...".