Lotta salvezza Serie A, chi retrocede? Le possibili combinazioni e il calendario dell'ultima giornata

Serie A

Crotone, Spal, Cagliari, Chievo e Udinese. Una di loro farà compagnia a Benevento e Verona nella prossima Serie B, ma hanno ancora gli ultimi 90 minuti per evitare la retrocessione. Ecco tutte le possibili combinazioni in caso di arrivo a pari punti

SPAL KO, LE ALTRE VINCONO TUTTE. BAGARRE IN CODA, AL MOMENTO RETROCEDE IL CROTONE

LOTTA CHAMPIONS: CHI TRA LAZIO E INTER?

GIAK COME TOTTI, GOL AL VOLO CLAMOROSO

Nell'arco della 37^ giornata la terz'ultima in classifica è cambiata davvero tante volte. Il Crotone va sotto, poi pareggia e supera il Chievo momentaneamente in svantaggio a Bologna. La Spal quasi salva con il gol di Grassi a Torino, l'Udinese anche con la zampata di Barak e il Cagliari non più in zona B con il colpo di testa di Pavoletti. Poi la ripresa, con il Crotone che ribalta la situazione e vede la luce prima di subire il pari della Lazio, la Spal che subisce la rimonta del Toro e il duo Giaccherini-Inglese che regala il secondo successo di fila il Chievo e ricolloca i calabresi e la formazione di Semplici sotto a tutti. Senza contare le già retrocesse Verona e Benevento. È una pazza corsa alla salvezza e lo sarà ancora di più il prossimo weekend, con cinque squadre in due punti in lotta per evitare la discesa in Serie B. Al momento sarebbe il Crotone a chiudere terz'ultimo la stagione a quota 37 punti, in compagnia della Spal ma in svantaggio negli scontri diretti dopo l'1-1 maturato a Ferrara e il 3-2 a favore dei biancoazzurri allo Scida. Un punto sopra poi c'è il Cagliari e a 37 l'accoppiata Chievo-Udinese, le due squadre ovviamente più vicine al traguardo dopo il doppio successo in trasferta raccolto oggi. La squadra di D'Anna è al momento quella che ha più possibilità di salvarsi grazie all'enorme vantaggio che si è guadagnato negli scontri diretti. Nell'ultimo turno casalingo contro il Benevento infatti, ai gialloblù basterà un pareggio per ottenere l'aritmetica certezza di restare in Serie A per l'11° anno consecutivo. L'unica combinazione che potrebbe proiettare il Chievo in Serie B sarebbe perdere contro le Streghe e vedere contemporaneamente vincere tutte e quattro le rivali alla zona retrocessione.

Udinese e Cagliari, cosa serve per la salvezza?

Fatta eccezione per il Crotone, a tutte le altre basterà vincere per garantirsi la permanenza in A. Dopo il Chievo invece, chi è messo meglio in vista dell'ultima giornata è l'Udinese. Anche ai bianconeri infatti basterà un pareggio per conquistare la salvezza. L'unica possibilità che vedrebbe i friulani in B, nonostante un virtuale pari contro il Bologna, sarebbe in caso di arrivo a pari merito a 38 punti con Crotone, Spal e Chievo, vale a dire con il contemporaneo pareggio del Chievo e le vittorie delle altre tre concorrenti alla retrocessione. Alla formazione di Tudor è andata piuttosto male negli scontri diretti. Potrebbe salutare la Serie A infatti in caso di arrivo al terz'ultimo posto a 37 punti in compagnia del Chievo e/o del Cagliari.

I sardi sono in una situazione simile ai bianconeri, in quanto con un pari sarebbero praticamente salvi. L'unica combinazione che significherebbe retrocessione in caso di pareggio contro l'Atalanta sarebbe la contemporanea vittoria di Crotone e Spal, la sconfitta del Chievo e un risultato positivo dell'Udinese. A pari punti con i gialloblù, a quota 37, sarebbe infatti la formazione di Lopez a retrocedere dopo aver perso il doppio confronto sia in casa che al Bentegodi. Ovviamente il Cagliari potrebbe andare in B anche in caso di ko interno contro i bergamaschi e successo sia da parte del Crotone che da parte della Spal.

Le possibili combinazioni salvezza di Spal e Crotone

Chi sarà chiamato all'impresa nell'ultimo weekend di Serie A è senza dubbio il Crotone. La Spal infatti, nonostante al momento occupi la terz'ultima posizione in compagnia dei calabresi, avrà il destino nelle proprie mani. Una vittoria contro la Sampdoria permetterebbe alla squadra di Ferrara di restare nella massima serie per la seconda stagione di fila, ma contro i blucerchiati potrebbe bastare anche un pareggio. In caso di arrivo a pari merito con il Crotone a 36, la formazione di Semplici resterebbe avanti in virtù degli scontri diretti. La Spal sarebbe premiata dalla classifica avulsa anche in caso di chiusura al terz'ultimo posto in compagnia di due o tre squadre, mentre dovrebbe salutare la A nella situazione in cui finisse in parità la sfida finale contro la Samp e il Crotone raccogliesse bottino pieno, a prescindere dal punteggio finale del Cagliari. L'ultima combinazione che proietterebbe la Spal in B sarebbe la sconfitta all'ultima giornata e un risultato positivo da parte dei calabresi.

Sarà una missione complicatissima però per i ragazzi di Zenga uscire indenni il prossimo weekend. Il Crotone sarà infatti ospite del Napoli che al San Paolo ha vinto quest'anno 13 volte su 18. Una sconfitta li condannerebbe aritmeticamente, mentre un pari sarebbe sufficiente solo di fronte a un contemporaneo ko della Spal. L'eventuale arrivo a quota 36 punti con il Cagliari premierebbe infatti i sardi, così come i calabresi sarebbero in svantaggio nella classifica avulsa in caso di arrivo a pari merito con i ragazzi di Lopez e la Spal. La squadra di Zenga potrebbe retrocedere anche conquistando la vittoria a Napoli e arrivando comunque al terz'ultimo posto in compagnia di almeno un altro club, fatta eccezione per la situazione in cui concluderebbero a quota 38 punti anche Udinese, Chievo e Cagliari. In quel caso sarebbero i friulani ad andare in B.

Chi retrocede in B in caso di arrivo a pari punti

SPAL-Crotone (possibile a 35, 36 e 38 punti) => Retrocessa => CROTONE
SPAL-Cagliari (possibile solo a 36 punti) => Retrocessa => SPAL
Crotone-Cagliari (possibile solo a 36 punti) => Retrocessa => CROTONE
Chievo-Cagliari (possibile solo a 37 punti) => Retrocessa => CAGLIARI
Udinese-Chievo (possibile solo a 37 punti) => Retrocessa => UDINESE
Udinese-Cagliari (possibile solo a 37 punti) => Retrocessa => UDINESE

Classifica avulsa zona retrocessione a tre squadre

SPAL-Crotone-Cagliari (possibile solo a 36 punti) => Retrocessa => CROTONE
SPAL-Crotone-Chievo (possibile solo a 38 punti) => Retrocessa => CROTONE
SPAL-Udinese-Crotone (possibile solo a 38 punti) => Retrocessa => CROTONE
Udinese-Chievo-Cagliari (possibile solo a 37 punti) => Retrocessa => UDINESE

Classifica avulsa zona retrocessione a quattro squadre

SPAL-Udinese-Crotone-Chievo (possibile solo a 38 punti) => Retrocessa => UDINESE

Calendario lotta retrocessione 38^ giornata

Napoli-Crotone

SPAL-Sampdoria

Cagliari-Atalanta

Udinese-Bologna

Chievo-Benevento