Allenamento a porte aperte per la Roma, che ha salutato i tifosi prima della partenza per la tournée americana. Brutte notizie per Di Francesco: Pellegrini è uscito per un infortunio al ginocchio, Florenzi è stato già sottoposto a un piccolo intervento chirurgico per ridurre la frattura delle ossa nasali
Avrebbe dovuto essere una giornata di festa, invece il pomeriggio d'allenamento al Tre Fontane si è concluso con tanta preoccupazione. La Roma aveva organizzato questa seduta a porte aperte per chiudere la fase di ritiro e per salutare i tifosi in vista della partita di Frosinone contro l'Avellino e della partenza per la tournée negli Stati Uniti. Una possibile giornata di festa, quindi, che però si è conclusa con due brutte notizie. La prima riguarda Lorenzo Pellegrini, che è uscito dal campo con un infortunio al ginocchio. Il centrocampista si è fatto male da solo durante la partitina ed è stato cinque minuti a terra, prima di lasciare il terreno di gioco zoppicando. Le sensazioni non sono positive, ora il calciatore verrà sottoposto ad esami strumentali per vedere se c'è l'interessamento dei legamenti del ginocchio. L'altro calciatore che ha preoccupato, invece, è stato Alessandro Florenzi, che è stato colpito in maniera del tutto fortuita al naso da una testata di Diego Perotti: "Me lo sono rotto", ha infatti detto l'esterno italiano al preparatore dei portieri all'uscita dal terreno di gioco. Il calciatore ha riportato la frattura delle ossa nasali che è stata ridotta con un piccolo intervento chirurgico, in seguito al quale è stata applicata una protezione esterna. Florenzi partirà regolarmente per la tournée negli USA, salvo complicazioni. Naturalmente, durante i primi allenamenti, indosserà una mascherina.
Monchi e gli incontri di mercato
Sono ore calde anche per quanto riguarda il mercato dei giallorossi, sempre attivissimo il direttore sportivo Monchi. Lo spagnolo ha lasciato in anticipo il campo di Tre Fontane, andando via in macchina prima rispetto alla squadra. La priorità della Roma, in questo momento, è trovare l'erede di Alisson Becker, dopo la cessione del portiere brasiliano al Liverpool. L'idea iniziale è Areola, calciatore del Paris Saint Germain. Ma ora prende quota il nome di Robin Olsen, balzato in pole dopo l'addio di Alisson. Il portiere classe 1990 si è messo in luce agli ultimo Mondiali con la maglia della Svezia e sembra ora pronto per una nuova avventura, i giallorossi proveranno a prenderlo dal Copenaghen. Dopo l'addio di Alisson, però, la Roma ha un bel tesoretto da spendere anche in altri ruoli. Ecco perchè il direttore sportivo Monchi sta provando a inserirsi per Malcom. Il brasiliano è seguito da tempo dall'Inter, che però in quel ruolo ha preso Politano ed è ora ferma. In vantaggio c'è l'Everton, che negli ultimi giorni ha fatto passi in avanti importanti per il classe 1997. Il brasiliano è però un pupillo di Monchi, che ora insiste per averlo a Roma forte del tesoretto incassato dalla cessione di Alisson. E per il direttore sportivo, dopo il pomeriggio al Tre Fontane, è momento di tuffarsi sul mercato.
I prossimi impegni
Come detto, quindi, la Roma ha organizzato questo allenamento a porte aperte per salutare i tifosi prima della partenza per la tournée negli Stati Uniti. L'ultimo appuntamento in Italia sarà l'amichevole di Frosinone contro l'Avellino, altro test importante per la squadra di Eusebio Di Francesco. Poi 18 giorni tra San Diego, Dallas e New Jersey, per affrontare le amichevoli di prestigio contro Tottenham, Barcellona e Real Madrid. La Roma parteciperà all'International Champions Cup, torneo a cui Sky Sport ha dedicato un canale intero (208) per seguire tutte le partite. I giallorossi esordiranno il 26 luglio, alle 4.05, contro il Tottenham. Dopo la sfida contro gli Spurs, ci sarà quella del primo agosto contro il Barcellona (sempre alle 4.05). Infine, l'8 agosto, l'amichevole contro i campioni d'Europa in carica del Real Madrid alle 2.05. Sfide che saranno trasmesse tutte in esclusiva su Sky Sport, con la Roma che sarà una delle quattro squadre italiane impegnate insieme a Juventus, Inter e Milan.