Crollo ponte Morandi sulla A10: la Serie A abbraccia Genova

Serie A

Un disastro di proporzioni enormi, con diverse vittime, quello provocato dal crollo del ponte Morandi, a Genova, sull'autostrada A10. Le reazioni e la solidarietà del mondo dello sport, a partire dallo sgomento di Genoa e Samp  

TRAGEDIA A GENOVA, IL RACCONTO DEL PORTIERE MIRACOLATO

GENOVA, MINUTO DI RACCOGLIMENTO NELLO SPORT

CRISCITO ERA SUL PONTE POCO PRIMA

Tragedia, a Genova, nella mattinata, quando poco prima di mezzogiorno è crollato un pezzo del viadotto Polcevera, noto come ponte Morandi, sull'autostrada A10. Un cedimento strutturale che ha causato un disastro immane, con numerose vittime (ancora da accertare il numero preciso), feriti e molti mezzi schiacciati sotto le macerie. Vigili del Fuoco, ambulanze e forze dell’ordine sono accorsi sul posto, che rappresenta anche uno degli snodi principali della città. Immediatamente il mondo del calcio ha manifestato la propria solidarietà, in primis con i club di Genova che hanno twittato sui loro profili ufficiali.

Il cedimento

E' avvenuto nel tratto che sovrasta via Walter Fillak, nella zona di Sampierdarena. Entrambe le carreggiate sono precipitate per almeno 100 metri, a cedere un tratto di 200 metri: sono diverse le vittime. Il crollo sarebbe conseguenza del maltempo che si è abbattuto sul capoluogo ligure. Il viadotto del Polcevera è stato subito chiuso e riservato al transito delle forze dell’ordine. Da mesi il ponte - realizzato alla fine degli anni Sessanta - era sottoposto di imponenti lavori di manutenzione.

Lo sgomento dei club di Serie A

Samp Genoa sono stati i primi club del nostro calcio a postare un pensiero per le vittime sui rispettivi account. "L’Italia e Genova si trovano in queste ore ad affrontare una grande tragedia. Desideriamo esprimere agli abitanti del capoluogo ligure e alle persone coinvolte dal crollo del Ponte Morandi la nostra vicinanza. A tutti loro va il nostro pensiero", ha invece twittato l'Inter. Poco dopo sono arrivati anche i messaggi dell'attaccante blucerchiato Fabio Quagliarella, del Milan, della Lazio e Napoli.

Vicino al popolo Genovese 💔🙏🏻 😢

Un post condiviso da Fabio Quagliarella (@fabioquagliarella27_official) in data: