La CAN A ha reso note le designazioni arbitrali per la nona giornata di campionato. Sarà Guida a dirigere il derby di Milano, con Irrati al VAR. A Rocchi e Orsato i delicati scontri salvezza Chievo-Atalanta e Frosinone-Empoli
Grande attesa per le designazioni arbitrali di questo turno di campionato, quello del derby di Milano che si giocherà domenica sera. L’arbitro scelto dal designatore Nicola Rizzoli per la sfida tra Inter e Milan è Marco Guida di Torre Annunziata (Na), che sarà coadiuvato al VAR da Massimiliano Irrati, il miglior assistente in video per una delle partite più delicate dell’anno. Completa la squadra arbitrale gli assistenti Meli e Passeri, con Maresca di Napoli nel ruolo di quarto uomo. Designazione meritata e attesa, per Guida, che sembra giunto alla stagione della consacrazione che sarebbe dovuta arrivare già da un po'. Massima attenzione anche ai piani più bassi della classifica, dove i primi due arbitri della graduatoria sono in azione su campi delicatissimi: a Rocchi è stata assegnata Chievo-Atalanta, mentre Banti sarà al Dall’Ara per la sfida tra Bologna e Torino; altro fedelissimo di Rizzoli in scena a Frosinone, per la gara con l’Empoli, è Daniele Orsato.
Juve e Napoli per arbitri in rampa di lancio
Scelte che quasi pongono in secondo piano quelle fatte per le partite di Juventus e Napoli, rispettivamente prima e seconda del nostro campionato. Per la partita tra i bianconeri e il Genoa è stato designato La Penna di Roma 1, che è aggregato da quest’anno alla CAN A e per la prima volta dirigerà la Juve. Udinese-Napoli invece è stata affidata a Mariani, giunto ad un test fondamentale: l’arbitro della sezione di Aprilia, infatti, è tra i candidati favoriti per la nomina di internazionale. Un altro dei papabili per questo traguardo è Fabbri di Ravenna, che invece è stato scelto per dirigere l’incontro tra Parma e Lazio. Completano il quadro Giacomelli per Fiorentina-Cagliari, Pairetto per Roma-Spal e Fourneau (unico fischietto di giornata dalla CAN B) per Sampdoria-Sassuolo. Di seguito, l’elenco delle designazioni.
BOLOGNA – TORINO domenica ore 15
Banti di Livorno
TONOLINI – DI IORIO
IV: BARONI
VAR: DI BELLO
AVAR: POSADO
CHIEVO – ATALANTA domenica ore 15
Rocchi di Firenze
CECCONI – ROSSI C.
IV: RAPUANO
VAR: PASQUA
AVAR: MONDIN
FIORENTINA – CAGLIARI domenica ore 18
Giacomelli di Trieste
CALIARI – LANOTTE
IV: PILLITTERI
VAR: AURELIANO
AVAR: SCHENONE
FROSINONE – EMPOLI domenica ore 12:30
Orsato di Schio
MANGANELLI – VIVENZI
IV: MANGANIELLO
VAR: SACCHI
AVAR: DEL GIOVANE
INTER – MILAN domenica ore 20:30
Guida di Torre Annunziata
MELI – PASSERI
IV: MARESCA
VAR: IRRATI
AVAR: GIALLATINI
JUVENTUS – GENOA sabato ore 18
La Penna di Roma 1
MARRAZZO – BOTTEGONI
IV: ROS
VAR: CALVARESE
AVAR: TOLFO
PARMA – LAZIO domenica ore 15
Fabbri di Ravenna
PRETI – ALASSIO
IV: MASSA
VAR: MAZZOLENI
AVAR: LO CICERO
ROMA – SPAL sabato ore 15
Pairetto di Nichelino
RANGHETTI – FIORITO
IV: DI MARTINO
VAR: ABISSO
AVAR: CARBONE
SAMPDORIA – SASSUOLO lunedì ore 20:30
Fourneau di Roma 1
VUOTO – GORI
IV: PEZZUTO
VAR: VALERI
AVAR: DE MEO
UDINESE – NAPOLI sabato ore 20:30
Mariani di Aprilia
BINDONI – PAGANESSI
IV: GHERSINI
VAR: CHIFFI
AVAR: VALERIANI