Milan Sampdoria 3-2: gol e highlights. Reti di Cutrone, Higuain e Suso: Gattuso ritrova i tre punti

Marco Salami

Partita bellissima a San Siro: al vantaggio di Cutrone risponde Saponara. Quagliarella ribalta la partita e poi Higuain pareggia di nuovo nel primo tempo. Nella ripresa Suso ribalta ancora il match per il definitivo 3-2: Gattuso aggancia Giampaolo a quota 15 con ancora una partita da recuperare. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

MILAN-GENOA LIVE

MILAN-SAMPDORIA MINUTO PER MINUTO

MILAN-SAMPDORIA 3-2

17' Cutrone (M), 21' Saponara (S), 31' Quagliarella (S), 36' Higuain (M), 62' Suso (M)

Il tabellino

Milan (4-4-2): Donnarumma; Calabria (78' Abate), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Suso, Kessié, Biglia, Laxalt (89' Calhanoglu); Cutrone (76' Castillejo), Higuain. All: Gattuso
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Tonelli, Murru (29' Sala); Praet, Ekdal, Linetty; Saponara (76' Caprari); Quagliarella, Defrel (61' Kownacki). All: Giampaolo 
Ammoniti: Linetty (S), Sala (S), Abate (M), Kessié (M), Romagnoli (M)

Gattuso voleva undici leoni, anzi, “ventitré cani arrabbiati” che mettessero l’anima in campo. È stato accontentato. Certo con le solite lacune: la difesa balla, ma davanti le cose girano, soprattutto con l’uomo in più in attacco. Cutrone-Higuain? Coppia promossa, anche se nel primo tempo la trazione offensiva ha lasciato scoperta la retroguardia con la Samp in porta troppo facilmente con le due reti di Saponara e Quagliarella. Nel secondo tempo baricentro più basso per ragionare di più, zero pericoli per Donnarumma e il guizzo finale e decisivo è allora personale: il solito Suso, che con questa partita ha preso parte attiva a 9 degli ultimi 13 gol del Milan in campionato. Prima di lui Cutrone e Higuain, ma anche una Samp che ha dimostrato tutto il suo valore. Forte davanti ma meno forte del solito dietro: appena quattro gol subiti in tutto il campionato, tre in un colpo solo. I rossoneri salgono così a 15 al pari di Giampaolo, ma ancora con la sfida contro il Genoa da recuperare. Fatti i conti il Milan vincendo può avvicinarsi (e forse toccare) il quarto posto.

La partita è ovviamente segnata fin dall’inizio dal nuovo 442 disegnato in campo da Gattuso. Higuain gioca per la prima volta dall’inizio con Cutrone (fin qui mai titolare in stagione). Calhanoglu e Bonaventura non ci sono e sulla sinistra c’è Laxalt, con Suso sulla fascia opposta, mentre in panchina si rivede dopo più di un anno Andrea Conti. La Samp risponde col classico 4312 e con la mossa Saponara dietro le due punte Quagliarella e Defrel: azzeccata, visto che è proprio l’ex Milan a riagguantare i rossoneri dopo il vantaggio di Cutrone dopo 17 minuti. Suso crossa e l’area è finalmente piena: la testa sul secondo palo è quella di Patrick che continua a mantenere una media reti semplicemente pazzesca (secondo centro in A e quinto in stagione). Dunque la risposta dell’ex Saponara, che aggancia di tacco sul lancio di Quagliarella prima di liberare il destro che batte Donnarumma. Capolavoro atto primo. Perché nove minuti più tardi è il momento di restituire il favore al “27” blucerchiato: movimento tra le linee del centrocampo rossonero che spezza in due il Milan e pennellata per Quagliarella che infila il secondo gol in carriera ai rossoneri. Capolavoro atto secondo. All’appello? Manca solo Higuain, che prima dell’intervallo suona la carica con un tiro parato da Audero, e poi trova il pari sul triangolo con Cutrone che gli restituisce un cioccolatino per il 2-2. Altra grande combinazione del match prima del break.

Dunque la ripresa, che cala di intensità perché il Milan abbassa volontariamente il baricentro per evitare quelle imbucate tra le linee che hanno fatto malissimo nei primi 45’. Una volée di Higuain parata e un tiro di Suso altrettanto ben respinto da Audero sono preludio al nuovo ribaltone del match: Rodriguez sventaglia per lo spagnolo che ricopia la sua classica giocata vista tante e tante volte. Sterzata verso il centro, mancino sul palo lontano e palla in rete (settimo gol personale di sinistro da fuori area negli ultimi otto in A), e soprattutto 3-2 Milan. Finirà così, dopo un palo di Laxalt e i fantasmi dei gol subiti nel recupero. Vincendo il recupero contro il Genoa la zona Champions per il Milan sarebbe vicinissima.

1 nuovo post
Gattuso indemoniato a fine partita: il Milan spreca un contropiede tre contro due e la Samp riparte a recupero scaduto da qualche secondo. Romagnoli allontana e la calma dettata dall'adrenalina torna immediatamente in campo. L'allenatore del Milan si chiarisce subito col quarto uomo.
- di marcosal93
90'+4 - FINISCE QUI! IL MILAN TORNA ALLA VITTORIA: 3-2 ALLA SAMP!
- di marcosal93
90'+3 - Ammonito Romagnoli
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero.
- di marcosal93
89' - Calhanoglu in campo per Laxalt. 
- di marcosal93
88' - Milan sprecone in contropiede. Suso cerca Castillejo centralmente ma Ekdal salva tutto. 
- di marcosal93
Cross sul fondo di Suso dalla destra che trova l'ex Genoa in area. Batti e ribatti davanti alla linea con la zampata (quasi) decisiva col mancino che centra però il palo
- di marcosal93
86' - PALO DI LAXALT!
- di marcosal93
82' - Ammonito anche Kessié.
- di marcosal93
80' - Subito giallo per Abate
- di marcosal93
78' - Dopo l'ultimo cambio per la Samp ecco il secondo per il Milan: Calabria non ce la fa, dentro Abate
- di marcosal93
76' - Nella Samp Caprari per Saponara. 
- di marcosal93
76' - Standing ovation per Cutrone a San Siro. Esce per Castillejo
- di marcosal93

Sette degli ultimi otto gol di Suso in Serie A sono arrivati con una conclusione di sinistro da fuori area.

- di marcosal93

Suso ha preso parte attiva a 9 degli ultimi 13 gol del Milan in questo campionato (tre reti, sei assist)

- di marcosal93
66' - Problemi per Calabria, accelera Abate. 
- di marcosal93
Larga apertura di Ricardo Rodriguez che cambia gioco lanciando Suso sulla destra. Classica giocata: rientra sul mancino e calcia sul secondo palo. Cutrone sulla traiettoria del tiro vale un silent check del Var. Tutto buono: la palla si infila sul secondo palo ed entra in rete. 
- di marcosal93
62' - GOL DEL MILAN! 3-2, MERAVIGLIA DI SUSO!
- di marcosal93
61' - Entra Kownacki per Defrel. 
- di marcosal93
60' - Lungo lancio per Defrel sul contropiede: l'ex Sassuolo si fa male nello scatto. Sul fronte opposto giallo per Sala per fallo su Suso in ritardo. 
- di marcosal93