Un gol in apertura segnato da Mbaye non basta al Bologna per fare suo il match. Nella ripresa la squadra di Gasperini accelera e pareggia con Mancini. Poi l'ingresso di Zapata è decisivo: primo gol in campionato con i nerazzurri e vittoria assicurata, terza consecutiva
BOLOGNA-ATALANTA 1-2
3' Mbaye, 57' Mancini, 70' Zapata
Bologna (4-3-3): Skorupski; Calabresi, Gonzalez, Helander, Mbaye; Dzemaili (64' Poli), Pulgar, Svanberg (83' Destro); Palacio, Santander, Krejci (73' Orsolini). All. Filippo Inzaghi
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Mancini, Palomino; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Ilicic (82' Pasalic); Barrow (46' Zapata), Gomez (89' Rigoni). Allenatore: Gian Piero Gasperini
La qualità, quella, non è mai mancata. La costanza nella prestazione forse sì. Gli strascichi di una stagione iniziata prestissimo con i preliminari di Europa League ha condizionato eccome, l'assenza di Ilicic e di un supporto di qualità come lo sloveno, abbinato all'astinenza da gol (in campionato) di Duvan Zapata, ha fatto il resto. Ma l'Atalanta è viva più che mai, ha carattere e voglia di risollevarsi da una situazione che poteva diventare pericolosa. A farne le spese un Bologna che pur volenteroso non è riuscito a gestire un vantaggio maturato a inizio gara per effetto del gol di Mbaye (secondo consecutivo). Subito il gol l'Atalanta ha macinato gioco riversandosi nella metà campo rossoblu anche rischiando di scoprire la metà campo alle spalle dei difensori, spazio che il Bologna ha provato a sfruttare con buone opportunità ma ha mancato il colpo del ko. Nella ripresa Gasperini ha giocato la sua carta vincente. Mancini (anche lui secondo gol consecutivo in campionato) ha rimesso in gara i bergamaschi, Zapata, subentrato a Barrow, ha fatto il resto con una zampata che ha risolto una mischia in area di rigore dopo un intervento maldestro proprio di Mbaye. Il Bologna ha provato a reagire, la pioggia scesa copiosa sul Dall'Ara non ha aiutato e nemmeno un Berisha in serata super (fermata d'istinto una semi-rovesciata di Palacio) ha agevolato il compito. L'Atalanta porta a casa tre punti preziosi, al Bologna resta la buona prestazione della prima mezz'ora quando Santander ha lavorato tantissimi palloni di qualità davanti e Pulgar è stato una garanzia nel cucire il gioco tra centrocampo e attacco. Insomma, una gara nella quale la qualità dell'Atalanta ha prevalso ma il Bologna non ha affatto demeritato. Tuttavia la classifica, per i rossoblu, inizia a farsi preoccupante, urgono punti ma la strada, almeno sotto il profilo di impegno e voglia può essere quella giusta.
Con il successo odierno, il Bologna diventa la squadra contro la quale l’Atalanta ha vinto più volte in Serie A (33 vittorie).
Secondo successo esterno di fila per l’Atalanta: nell’anno solare 2018, i bergamaschi avevano collezionato due vittorie di seguito in trasferta solo una volta (lo scorso gennaio).
86' Quattro minuti più recupero al termine del match. In questo momento l'Atalanta sembra gestire senza grossi problemi il match
81' Vero e proprio miracolo di Berisha su tentativo in semi rovesciata di Palacio
78' Piove in maniera copiosa sul Dall'Ara
74' Inzaghi adesso si gioca la carta Orsolini, esce Krejci
73' L'ultimo gol di Zapata nel massimo campionato era stato realizzato proprio contro il Bologna; con il gol agli emiliani, il colombiano interrompe un digiuno di 12 partite, il suo più lungo nella competizione.
71' Dopo 12 giornate di digiuno in campionato Zapata torna al gol. Con la maglia dell'Atalanta aveva segnato solo in Europa League
69' Solo il Torino (sette) ha realizzato più gol dell'Atalanta (sei) nei primi 15 minuti della ripresa nel campionato corrente.
67' Adesso è l'Atalanta che sembra avere nelle mani l'inerzia della partita
62' Per la prima volta in carriera Gianluca Mancini trova la rete in due match di fila in Serie A; il difensore supera con la rete al Bologna il suo record di marcature nella singola competizione.
59' Anche per Mancini, come per Mbaye si tratta del secondo gol consecutivo in serie A: roba non da tutti i giorni per due difensori.
53' Primo guizzo di Duvan Zapata ma la sua conclusione termina alta
49' A inizio ripresa Gasperini si gioca la carta Zapata, esce Barrow
Solo contro la Roma (16) l'Atalanta ha effettuato più conclusioni di quelle realizzate contro il Bologna (13) lontano dalle mura amiche al termine dei primi 45 minuti in campionato.
In nessun'altra sfida esterna l'Atalanta ha rimediato più cartellini gialli (due) al termine del primo tempo in questo campionato.