Roma, i numeri della crisi: meglio prima della sosta e dopo le gare di Champions

Serie A

Il rendimento dei giallorossi è altalenante: la squadra di Di Francesco ha fatto meglio prima della sosta per le Nazionali (sei punti in tre partite) e dopo gli impegni in Champions League (7 punti in 4 partite). Ora testa al Real Madrid per ritrovare fiducia e continuità

LA ROMA CADE A UDINE: DECIDE DE PAUL

ROMA, 11 PUNTI PERSI CONTRO LE ULTIME 6

I tifosi giallorossi se lo stanno domandando già da po' di tempo: "Dov'è finita la Roma?". Quella del 3-0 al Barcellona, della semifinale di Champions in cui ha mostrato l'orgoglio e del terzo posto in campionato dell'anno scorso. Oggi la squadra di Di Francesco sembra appannata, non riesce a trovare continuità e Dzeko segna meno.

L'ultimo allarme è scattato contro l'Udinese, quando De Paul ha piegato Mirante regalando ai giallorossi la quarta sconfitta in campionato (7 in tutta la stagione scorsa). Ormai è chiaro a tutti: la Roma è in difficoltà. Parola ai numeri e al rendimento poi, soprattutto prima e dopo la sosta per le Nazionali. E anche tra le gare di Champions. I giallorossi, dati alla mano, hanno fatto meglio prima dello stop per le Nazionali e soprattutto dopo l'Europa.

La Roma prima e dopo la sosta

Tre stop fin qui, uno al mese da settembre a oggi. Analizziamo i dati: prima della sosta la Roma ha raccolto 2 vittorie (contro Empoli e Samp) e una sconfitta (a San Siro contro il Milan). Quindi sei punti, sette gol segnati e tre subiti. Al rientro in campo, però, nessuna vittoria e ben due sconfitte (Spal e Udinese), tutte contro squadre impegnate nella lotta per non retrocedere. Nel mezzo, la rimonta subita contro il Chievo allo Stadio Olimpico, da 2-0 a 2-2. Totale? Undici punti persi contro le ultime 6 squadre della classifica, Juventus addirittura a +18. 

Il rendimento dei giallorossi tra gli impegni per le Nazionali

La Roma prima e dopo la Champions

Discorso simile riguardo l'Europa: la Roma è seconda nel girone, martedì affronterà il Real per tentare il sorpasso. L'Olimpico sarà pieno, la voglia di riscatto sarà alta, i giallorossi non sono nuovi a imprese simili. E il rendimento prima e dopo le gare in Europa è molto simile a quello per le soste della Nazionale. Vediamo i numeri. Cinque gare giocate prima della Champions: una sola vittoria (3-1 nel derby), due sconfitte (Udinese, Spal) e un pareggio contro il Chievo. Dopo gli impegni in Europa la Roma è andata meglio però: due vittorie (Empoli, Samp), una sconfitta (Milan) e un pareggio (Napoli). Cinque punti prima, sette dopo. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: 19 punti e settimo posto, a -4 dalla zona Champions occupata dalla Lazio. La Roma ha bisogno di ritrovarsi.

Così i giallorossi prima e dopo la Champions