Addio a Masinga, il cordoglio di Bari e Salernitana. Anche gli ex compagni lo ricordano

Serie A

Scomparso all'età di 49 anni a causa di una grave malattia, l'ex attaccante sudafricano ha ricevuto l'abbraccio delle squadre italiane dove è stato protagonista. Dal comunicato della Salernitana al minuto di silenzio del Bari prima della sfida contro la Sancataldese fino all'omaggio sui social di Ventola e Zambrotta, suoi ex compagni

ADDIO A 49 ANNI A PHIL MASINGA - LA FAVOLA DEI BAFANA BAFANA

È scomparso all’età di 49 anni a causa di una grave malattia Philemon Masinga, ex attaccante classe 1969 dai trascorsi in Italia. Quattro gli anni spesi tra Serie B e A in forza a Salernitana e Bari, squadre che dal 1997 al 2001 gli hanno concesso la ribalta dopo gli inizi in patria e al Leeds oltre al San Gallo. Quattro gol in 16 gare in forza ai campani, società che l’ha omaggiato in giornata attraverso un comunicato ufficiale: "L’U.S. Salernitana 1919, la Proprietà, i dirigenti, i giocatori, lo staff e la Salerno sportiva tutta con profondo cordoglio piangono la scomparsa di Philemon Masinga, ex-attaccante, protagonista di pagine indimenticabili della storia granata, scomparso prematuramente all’età di 49 anni". Una stagione in Campania e ben tre a Bari realizzando 24 reti in 75 partite: non è mancato nemmeno il ricordo dei pugliesi dal video-tributo condiviso sull’account Facebook al minuto di silenzio osservato prima del match vinto 2-1 sul campo della Sancataldese. Massima partecipazione per un calciatore apprezzatissimo in patria, punto di forza del Sudafrica campione d’Africa nel 1996 e trascinato al Mondiale del ’98 in Francia.

Il ricordo di Ventola e Zambrotta

Ad unirsi al cordoglio per la scomparsa di Masinga hanno partecipato due ex compagni al Bari: parliamo di Nicola Ventola, barese ed ex attaccante pugliese che condivise con Phil la stagione 1997/98 prima di approdare all’Inter. Commovente il suo ricordo su Instagram: "Giornata triste per tutti quelli che ti hanno conosciuto. Indelebile nel cuore di tutti i tifosi del Bari e non solo". A condividere lo spogliatoio con Masinga per due anni, dal 1997 al 1999, fu anche Gianluca Zambrotta particolarmente toccato dalla morte dell’ex compagno di squadra: "Profonda tristezza per la scomparsa del mio caro amico Phil Masinga. Le più sentite condoglianze alla famiglia".