Alla vigilia della sfida in trasferta contro il Sassuolo le parole in conferenza stampa dell'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri che è tornato anche sul gesto di Dybala (che ha abbandonato la panchina prima della fine della partita col Parma): "Ha chiesto scusa. La società gli ha dato responsabilità importante, la maglia numero dieci. Ha avuto atteggiamento non consono, ha capito, caso chiuso. Col Sassuolo è in ballottaggio con Bernardeschi. Capitano se gioca? Devo decidere..."
Lo farete la settimana prossima, Barzagli rientrerà in questi giorni ma non so se sarà a disposizione per la partita col Frosinone. Siamo quasi tutti a disposizione tranne Cuadrado.
Cancelo è cresciuto molto, deve essere più disciplinato in campo, ma è straordinario: quando ha la palla, è diverso dagli altri.
Sarà dura se non faremo girare bene la palla. Il Sassuolo ha entusiasmo e non ha pressioni, noi dobbiamo vincere per recuperare i due punti persi col Parma. Servirà una partita seria. Sabato volevo che la squadra creasse molto ed effettivamente è stato così, ora c'è da aggiustare la fase difensiva: una volta sistemate entrambe le cose, saremo pronti per il finale di stagione.
È un allenatore giovane e bravo, è migliorato molto e mette bene la squadra in campo. A Sassuolo ha trovato un'ottima dimensione perché può crescere, l'ambiente è sano ed è libero di mettere in pratica le sue idee.
Che spiegazioni posso dare? Sabato Pjanic ha calciato belle punizioni e in allenamento ne segna. Io dico che da qui alla fine dell'anno faremo dei gol su palla inattiva, ne sono convinto.
Caceres è un gran giocatore, sabato ha fatto una gran partita. I difensori fanno ottime gare se vengono aiutati dalla squadra, cosa che non è successa nel finale della partita col Parma. Dobbiamo tornare ad essere squadra nella fase difensiva, quando bisogna fare un po' di sacrifici. Sabato scorso potevamo essere vulnerabile non perché mancavano Bonucci e Chiellini, ma perché non difendevamo bene. Dovevamo gestire un attimo di più la palla. Caceres è un grande acquisto, io ne sono molto contento e poi perché quando ce ne sarà bisogno potrà fare anche il terzino.
Ma no, quella del freddo era una battuta per fargli chiedere scusa. Lui ha una responsabilità importante, è vicecapitano e ha la 10, che qui l'hanno portata solo i grandi campioni. Caso chiuso, confermo.
Matuidi sta bene, ha fatto una buona partita sabato e ha un'ottima condizione. Anche lui ha bisogno di compagni con determinate caratteristiche. In porta rientra Szczesny normalmente, dopo il turno di riposo.
Anche lì dipende se gioca Bernardeschi o Dybala: se gioca Bernardeschi gioca lui, altrimenti gioca Bentancur o Emre Can. Khedira ha avuto qualche problema fisico, ma è rientrato bene, mentalmente è fresco anche perché nella prima parte di stagione non l'abbiamo mai avuto. È un giocatore di alto livello. Sono contento di come stiamo fisicamente, stiamo migliorando: la condizione fisica è in crescita ed è un buon segnale, ma dobbiamo smettere di ripetere ogni giorno "la Champions, la Champions, la Champions". Noi abbiamo un campionato da giocare e vincere, poi penseremo anche alla Champions.
Sì, potrebbe giocare insieme a Rugani, Caceres e Alex Sandro, perché Cancelo può essere sia un cambio difensivo che offensivo.
Sugli infortunati siamo a buon punto, tornerà a disposizione la BBC. Sono stati crocifissi i difensori attuali di adesso nonostante siamo la miglior difesa del campionato, perché magari ci si aspetta che vinciamo tutte le partite 3-0. Su Dybala, sono in dubbio lui e Bernardeschi: uno dei due gioca.
Per quanto riguarda Dybala sono state solo esternazioni sbagliate, ma ha chiesto scusa e di questo mi fa molto piacere. Io dico sempre loro di immaginare che sia stato un compagno ad adottare quel determinato atteggiamento, in modo da riflettere e avere rispetto per i compagni. Douglas Costa ha avuto una stagione con poco equilibrio, devono essere bravi a gestirsi dentro e fuori dal campo. Ciò che è successo lunedì è vita privata, quindi non posso dire nulla. Poi l'incidente sono cose che capitano, fortunatamente non ci sono state conseguenze.
Dybala non ha cambiato posizione, il suo gioco varia solo in base a chi gli sta accanto. L'anno scorso giocavamo con Higuain e Mandzukic, ora c'è Cristiano Ronaldo che ha caratteristiche diverse. Paulo gioca gli stessi palloni e nella stessa posizione. Inizia e chiude l'azione, quest'ano qualche tiro sta andando male. Magari azioni di questo tipo ce ne sono di meno, perché CR7 è un giocatore diverso rispetto a Higuain e Mandzukic. In una squadra un giocatore compensa l'altro.
Non ha avuto un atteggiamento consono alla sua responsabilità: è il numero 10 e il vice-capitano della squadra. Paulo ha capito e ha chiesto scusa, il caso è chiuso.
La Juventus domani affronterà il Sassuolo: all'andata Cristiano Ronaldo segnò i primi due gol con la maglia bianconera.