Lazio-Roma, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

Manca sempre meno a Lazio-Roma di sabato 2 marzo: sarà il 150esimo derby della Capitale in Serie A. Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida: dai protagonisti ai precedenti, dai numeri alle statistiche

LAZIO-ROMA LIVE

SERIE A, NON SOLO LAZIO-ROMA: IL CALENDARIO DELLA 26^ GIORNATA

Il primo weekend di marzo in Serie A vedrà in Lazio-Roma l'anticipo clou del sabato. La sfida dell'Olimpico sarà la quarta partita di giornata in ordine cronologico, ma la più attesa per classifica e ambiente.

Quando e a che ora si gioca Lazio-Roma?

Partita in calendario nella 26^ giornata di Serie A, Roma-Lazio si giocherà sabato 2 marzo alle 20:30 allo stadio Olimpico di Roma.

Quanti sono i precedenti fra le due squadre?

Quello di sabato 2 marzo sarà il derby numero 150 tra le due squadre in Serie A. Guida la Roma con 54 vittorie a 37. A completare il bilancio 58 pareggi. (contro nessun’altra squadra la Roma ha ottenuto così tanti pareggi). I biancocelesti hanno ottenuto un solo successo negli ultimi 12 incroci in campionato contro i giallorossi, incassando una sconfitta in 6 delle ultime 8 sfide. La Roma è andata invece a segno in 8 degli ultimi 9 derby giocati contro la Lazio in Serie A, e in 7 di queste partite ha segnato almeno due reti. L’1-1 è il punteggio più frequente (si è verificato in 27 occasioni). Occhio alla tenuta nervosa: sono ben 33 le espulsioni dal 1994/1995, tra cui 4 negli ultimi 6 derby. Un numero quasi da record, almeno quattro volte superiore rispetto ad ogni altro match di Serie A. Lazio (30) e Roma (26) sono le due squadre attualmente in Serie A che attendono da più partite lo 0-0 nella competizione. Curiosità: la Lazio non vince un derby di Serie A da squadra ospitante dal novembre 2012. Da allora due pareggi (entrambi per 0-0) e tre successi giallorossi.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

La Roma arriva alla sfida dell'Olimpico reduce da quattro successi di fila in tutte le competizioni: i giallorossi non registravano una striscia di vittorie consecutive così lunga dal novembre 2017, mentre la Lazio, a quota 33 centri in campionato, ha realizzato 26 gol in meno rispetto alle prime 24 giornate della scorsa Serie A: nessuna delle squadre presenti nelle ultime due stagioni in Serie A ha fatto peggio. Nelle ultime cinque giornate di campionato, la squadra di Simone Inzaghi non conosce mezze misure: due vittorie e tre sconfitte per Acerbi e compagni. I laziali in casa contano 21 punti (6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte con 20 gol fatti e 14 al passivo). Nell’ultima esibizione hanno avuto la meglio sull’Empoli, 1-0, ma solo grazie ad un calcio di rigore. La sconfitta più recente all'Olimpico è del 27 gennaio, 1-2 con la capolista Juventus. De Rossi e soci in trasferta hanno ottenuto sin qui 19 punti (5 vittorie, 4 pareggi e 4 ko, con 19 reti realizzate e 15 incassate). Sono in serie positiva da quattro trasferte, con 3 vittorie e un pareggio. L’ultima sconfitta risale a poco prima di Natale, 22 dicembre 2018, 1-0 all'Allianz Stadium contro la Juventus. Le due squadre arrivano al derby con un dato in comune: Lazio (30) e Roma (26) sono le due formazioni attualmente in Serie A che attendono da più partite lo 0-0 nella competizione.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Fari puntati su Edin Dzeko, trascinatore della Roma da un mese a questa parte. L'attaccante bosniaco ha segnato cinque reti nelle ultime cinque partite di campionato, tanti quanto quelli realizzati dal numero 9 nelle precedenti 25 uscite con la maglia giallorossa in Serie A. Accanto a Dzeko ci potrebbero essere Stephan El Shaarawy, protagonista in 12 marcature stagionali (8 reti e 4 assist) della Roma in campionato, e Nicolò Zaniolo: con una rete contro la Lazio, a 19 anni e 244 giorni, il numero 22 della Roma diventerebbe il più giovane marcatore in un derby della Capitale in Serie A dai tempi di Paolo Giovannelli (2 marzo 1980). Chi invece confida nell'effetto derby è Ciro Immobile, a segno solo una volta nel 2019, contro il Napoli lo scorso 20 gennaio. Il capocannoniere della Lazio ha segnato tre gol nelle ultime cinque presenze di Serie A contro la Roma, trovando però la sconfitta nelle tre sfide in cui è andato in gol. Occhio ai calci piazzati: la Roma ha segnato con questa modalità ben 16 volte in questa Serie A, di cui 3 nel derby di andata. Solo la Juventus, a quota 17, ha fatto meglio dei giallorossi in questa speciale statistica.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.