Serie A, gli arbitri della 26^ giornata: Napoli-Juve a Rocchi, Mazzoleni per derby di Roma

Serie A

Tanta attesa per le designazioni arbitrali del prossimo turno di campionato, dove ci sono due sfide molto delicate. Lo scontro diretto tra Napoli e Juve sarà diretto da Rocchi con Irrati in video, mentre per il derby di Roma è stato scelto Mazzoleni (VAR Calvarese)

NAPOLI-JUVE LIVE

La 26^ giornata di Serie A riserva due partite da bollino rosso. Una è lo scontro tra le prime due forze del nostro campionato, Napoli e Juventus, che si sfideranno al San Paolo nel posticipo della domenica. Nonostante vi sia un certo distacco tra le due squadre, la gara resta di quelle più impegnative. Per questo Nicola Rizzoli non ha voluto prendersi giustamente alcun rischio, componendo il duo arbitro – VAR che è stato scelto anche per gli scorsi Mondiali di Russia. A dirigere la sfida infatti ci sarà Gianluca Rocchi della sezione di Firenze, ormai da due anni il miglior arbitro italiano e che ha arbitrato anche l’ultimo precedente tra azzurri e bianconeri nella scorsa stagione. In sala video potrà contare sul supporto di Massimiliano Irrati di Pistoia, riconosciuto da tempo come miglior assistente in video a livello internazionale. Completano la squadra arbitrale gli assistenti di linea Tonolini e Tegoni, il quarto uomo Piccinini e l’AVAR Schenone. Sabato sera, invece, ci sarà il derby di Roma tra i giallorossi e la Lazio: un altro incontro storicamente delicatissimo. Anche in questo caso la designazione è di sicura affidabilità, con la partita che è stata assegnata a Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo, che sta vivendo un’ultima stagione su livelli ottimi. In sala video ci sarà Gianluca Calvarese di Teramo, che era il VAR già nella sfida di Coppa Italia tra Lazio e Milan dello scorso martedì, a cui sono seguite alcune polemiche. Gli assistenti di linea saranno Vuoto e Paganessi, il quarto uomo Chiffi e l’AVAR Peretti.

Le altre designazioni

Per l’importanza di alcune partite, Rizzoli è stato costretto a schierare tutto il meglio della CAN A in campo. Non sorprende, ad esempio, la designazione di Luca Banti (l’internazionale Doveri al VAR) per dirigere Cagliari – Inter, dopo le polemiche piovute dal lato nerazzurro dopo le decisioni dell’arbitro Abisso (che resterà fermo almeno per un altro turno) nella sfida con la Fiorentina. Marco Guida dirigerà il rematch della semifinale di Coppa Italia tra Atalanta e Fiorentina, con Orsato al VAR. A Davide Massa è stato assegnato lo scontro diretto per la salvezza tra Udinese e Bologna (VAR Pairetto), mentre Valeri sarà a San Siro per arbitrare l’incontro tra Milan e Sassuolo. Completano il quadro delle designazioni Di Bello per Empoli – Parma con Maresca in sala video, Mariani per Genoa – Frosinone con Nasca (di CAN B) al VAR, Pasqua per Spal – Sampdoria con VAR Manganiello e La Penna per l’anticipo di domenica a ora di pranzo tra Torino e Chievo, con Giacomelli in sala video.

L’elenco completo

ATALANTA – FIORENTINA domenica ore 18
GUIDA di Torre Annunziata

GALETTO – FIORITO
IV: SACCHI
VAR: ORSATO di Schio
AVAR: MONDIN

CAGLIARI – INTER venerdì ore 20:30
BANTI di Livorno

COSTANZO – MANGANELLI
IV: FOURNEAU
VAR: DOVERI di Roma 1
AVAR: VIVENZI

EMPOLI – PARMA sabato ore 15
DI BELLO di Brindisi

TASSO – MARRAZZO
IV: PEZZUTO
VAR: MARESCA di Napoli
AVAR: LIBERTI

GENOA – FROSINONE domenica ore 15
MARIANI di Aprilia

GORI – PRENNA
IV: SERRA
VAR: NASCA di Bari
AVAR: POSADO

LAZIO – ROMA sabato ore 20:30
MAZZOLENI di Bergamo

VUOTO – PAGANESSI
IV: CHIFFI
VAR: CALVARESE di Teramo
AVAR: PERETTI

MILAN – SASSUOLO sabato ore 18
VALERI di Roma 2

TOLFO – CALIARI
IV: VOLPI
VAR: FABBRI di Ravenna
AVAR: VALERIANI

NAPOLI – JUVENTUS domenica ore 20:30
ROCCHI di Firenze

TONOLINI – TEGONI
IV: PICCININI
VAR: IRRATI di Pistoia
AVAR: SCHENONE

SPAL – SAMPDORIA domenica ore 15
PASQUA di Tivoli

SANTORO – ALASSIO
IV: ABBATTISTA
VAR: MANGANIELLO di Pinerolo
AVAR: LO CICERO

TORINO – CHIEVO domenica ore 12:30       
LA PENNA di Roma 1

ROCCA – LONGO
IV: ROS
VAR: GIACOMELLI di Trieste
AVAR: DI IORIO

UDINESE – BOLOGNA domenica ore 15
MASSA di Imperia

DI LIBERATORE – CARBONE
IV: GIUA
VAR: PAIRETTO di Nichelino
AVAR: BINDONI