Juve-Milan, Allegri: "Ronaldo, buoni segnali. Razzismo? Bonucci si è espresso male"

Sabato il Milan in campionato, mercoledì l'Ajax in Champions. Con le condizioni di Cristiano Ronaldo al centro dei pensieri di tutti i tifosi bianconeri. Così Allegri in conferenza stampa: "A cinque giorni dalla partita ci sono dei buoni segnali. Sta facendo tutto per esserci e noi speriamo di averlo a disposizione. Razzismo? Bonucci si è subito scusato con quel post su Instagram"

CRISTIANO RONALDO "VEDE" JUVE

JUVE CAMPIONE D'ITALIA SE...

1 nuovo post
Termina la conferenza stampa di Massimiliano Allegri.
- di ninocr
La vittoria dello scudetto questo weekend o in mezzo tra le due gare con l'Ajax potrebbe distrarre?
Bisogna pensare a battere il Milan domani perché è stimolante al di là della classifica del campionato. Ci mancano 6 punti e onestamente non credo che domani si deciderà lo scudetto, quindi la dobbiamo giocare. Poi abbiamo le partite ad Amsterdam e a Ferrara. Da domani fino alla Fiorentina dobbiamo farci trovare pronti, saranno due settimane intense.
- di ninocr
Alex Sandro potrebbe riposare con Spinazzola dall'inizio?
Stanno bene entrambi. Sono contento per Leonardo perché ha avuto una giornata di spavento ma tutto si è risolto per il meglio. La squadra sta nella giusta condizione per affrontare al meglio il finale di stagione.
- di ninocr
Come le è sembrato Kean?
Il clamore non mi influenza. Mi è sembrato che stesse bene, comunque deciderò soltanto oggi che faremo l'ultimo allenamento, ci saranno comunque dei cambi, sarà una partita tosta.
- di ninocr
In stagione si è segnato 11 volte su calcio d'angolo: ci ha lavorato particolarmente?
È più facile di ciò che sembra: abbiamo due giocatori che sanno calciare bene la palla e ottimi saltatori. Fortunatamente abbiamo degli ottimi calcianti come Pjanic, Dybala e Bernardeschi, ogni tanto Cancelo e Douglas Costa.
- di ninocr
Kean sarà confermato titolare con Mandzukic?
È un giocatore che corre verso la porta, può giocare con Mandzukic così come con Dybala e Bernardeschi. Sono molto contento di ciò che sta facendo. L'importante è che lui - e l'ho detto fino alla noia - per diventare un grande giocatore deve acquisire un equilibrio importante che gli permetta di rimanere dieci anni alla Juventus. Non bastano due partite. Io sono stato un giocatore normale, però prima dovevi dimostrare di essere un calciatore. Ora va tutto più veloce e lo capisco, ma bisogna rimanere con i piedi per terra. Un discorso che vale per tutti i giocatori della rosa, dipende tutto da lui. 
- di ninocr
C'è qualcuno che sa già che riposerà?
Chiellini molto probabilmente sarà fuori, poi devo valutare bene perché abbiamo una buona condizione fisica. Ci saranno dei cambi sicuramente e tutti avranno spazio anche dalla panchina.
- di ninocr
Il punto sull'infermeria qual è?
Dybala, Mandzukic e Spinazzola sono a disposizione per domani. Khedira va valutato come condizione fisica ma temevo peggio. Di Ronaldo abbiamo già parlato. Douglas Costa sarà a disposizione per l'Ajax. Barzagli avrà un controllo, ma in una decina di giorni sarà a disposizione. Cuadrado se tutto procede a dovere sarà a disposizione sabato. Perin non ci sarà sicuramente, ha ancora problemi alla spalla. Caceres sarà out tre settimane.  
- di ninocr
C'è qualcosa che ha sentito sul caso Kean che le è piaciuto molto o molto poco?
Bisogna distinguere due cose: una è che il razzismo va sempre perseguito e combattuto e non è mai, ripeto mai, giustificabile; l'altra è il comportamento dei giocatori durante la partita, perché io non intendevo giustificare nulla. Ad esempio contro l'Udinese fece un colpo di tacco irrisorio e mi fece molto arrabbiare, perché è una mancanza di rispetto e gli avversari vanno rispettati. Quindi, il razzismo va condannato e i razzisti non dovrebbero proprio entrare negli stadi. Bonucci si è espresso male al termine della partita, ma poi si è scusato. Il comportamento in campo di ogni singolo giocatore della Juventus deve essere corretto verso avversari e pubblico. Il razzismo - e con questo chiudo - va perseguito e combattuto.
- di ninocr
Cristiano Ronaldo sarà convocato domani?
​Assolutamente no.
- di ninocr
Rispetto all'anno scorso, ha migliorato la propria media soltanto il Milan. Come se lo spiega? Il Napoli a questo punto pare un fuoco di paglia.
Il Napoli non è un fuoco di paglia, l'anno scorso aveva fatto 91 punti, mentre io quest'anno avevo pronosticato che ne sarebbero bastati 85-86, quelli a cui arriverà il Napoli, cioè una media scudetto in un campionato normale. Il Milan è cresciuto molto, è in lotta per il posto in Champions e le sfide con loro sono sempre state molto equilibrate. Sarà un impegno stimolante che ci preparerà all'Ajax.
- di ninocr
Sente profumo di scudetto?
Quando lo vinceremo, sarà una bellissima serata e andrà festeggiata nel migliore dei modi. Vincere otto campionati di fila non è mai semplici e i numeri fatti sono impressionanti. Ci sono molti meriti della Juventus e pochi demeriti delle altre. Il Napoli sta viaggiando a una media scudetto, la Juve invece sta andando oltre. Al Napoli vanno fatti solo i complimenti, così come a noi: avere 81 punti a otto giornate dalla fine non era facile. 
- di ninocr
Come sta Cristiano Ronaldo?
Sta meglio, a 5 giorni dalla partita ci sono buoni segnali. Sta facendo di tutto per esserci e noi speriamo che sia a disposizione.
- di ninocr
Comincia la conferenza di Massimiliano Allegri.​
- di ninocr

Sulla panchina del Milan, l'allenatore ha conquistato anche uno scudetto, nella stagione 2010/11. Al termine di quella stagione vinse anche la Supercoppa Italiana, gli unici due trofei conquistati nell'esperienza rossonera.

- di ninocr

Proprio Allegri è uno dei grandi ex della partita: ha allenato il Milan dal 2010 al 2014, per poi passare alla Juventus al termine di quella stessa stagione per sostituire Conte.

- di ninocr

I rossoneri sono reduci da tre gare senza vittoria: prima le due sconfitte con Inter e Sampdoria, poi il pari interno con l'Udinese.

- di ninocr

All'andata, la Juventus ha vinto a San Siro per 2-0: reti di Mandzukic e Cristiano Ronaldo, con il rigore sbagliato e la successiva espulsione di Gonzalo Higuain.

- di ninocr

Diverse assenze pesanti anche per il Milan, tra cui Paquetà e Donnarumma. Gattuso dovrebbe sostituirli rispettivamente con Biglia e Reina.

- di ninocr

Sarà ancora assente Cristiano Ronaldo, che i bianconeri sperano di recuperare per l'incombente sfida di Champions League contro l'Ajax.

- di ninocr