Serie A, il calendario del prossimo turno

Serie A

La Serie A entra nella fase clou, con in programma il terzultimo turno. Si parte sabato con la sfida tra Atalanta e Genoa, si chiude lunedì con Inter-Chievo. La Juve fa visita all'Olimpico

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA 35^ GIORNATA

SERIE A: CALENDARIO RISULTATI CLASSIFICA

CLASSIFICA MARCATORI: QUAGLIARELLA PRIMO

La Serie A batte gli ultimi colpi. Se il capitolo scudetto ha decretato già il trionfo della Juventus, ancora è tutto da definire per ciò che concerne la lotta per la Champions. Da stabilire anche chi sarà l'ultima squadra a retrocedere dopo che anche il Frosinone, recuperato sul 2-2 dal Sassuolo, è aritmeticamente in B e si va ad aggiungere al Chievo. Il 36° e ultimo turno di campionato si giocherà tra sabato 11 e lunedì 13 maggio. Questo il programma completo.

Quando e a quali orari si gioca la 36^ giornata?

Ad inaugurare la terzultima giornata di Serie A sarà la grande protagonista di questa stagione, l'Atalanta. I bergamaschi affronteranno sabato alle 15, sul neutro del Mapei, il Genoa e proveranno a consolidare il piazzamento Champions. La squadra di Gasperini è, infatti, ancora quarta dopo la vittoria con la Lazio. Di fronte ci sarà, invece, una formazione a caccia di punti salvezza. La permanenza è un obiettivo ormai quasi raggiunto dal Cagliari, impegnato alle 18 contro la Lazio. Per i biancocelesti sarà l'ultimo appello per la Champions, ma al momento è a rischio anche l'Europa League. L'ultima gara del sabato sarà quella del Franchi tra Fiorentina e Milan. Sarà una sfida particolare per l'ex Montella, ancora senza successo da quando è tornato sulla panchina viola. Il lunch match del 36° turno opporrà, invece, il Torino al Sassuolo, con i granata ancora in piena lotta per l'Europa. Alle 15 saranno in programma altri due incontri, fondamentali per le parti basse della classifica. Da una parte la Samp che ospiterà l'Empoli, dall'altra l'Udinese che farà visita al Frosinone. Tre ore più tardi Spal-Napoli farà da antipasto alla super sfida delle 20.30. All'Olimpico si affronteranno, infatti, Roma e Juventus: giallorossi all'inseguimento dell'Atalanta, Cristiano Ronaldo con la classifica cannonieri nel mirino. La giornata proseguirà e si concluderà lunedì con gli ultimi due match. Alle 19 l'atteso derby emiliano tra Bologna e Parma, alle 21 Inter-Chievo a chiudere il programma.

Dove si gioca il big match di giornata?

La sfida di cartello della 36^ giornata sarà quella tra Roma e Juventus. La squadra di Ranieri ha tre punti da recuperare sul quarto posto e vuole riscattare il ko dell'andata, deciso dal gol di Mandzukic. I giallorossi arriveranno all'appuntamento con l'obiettivo anche di rilanciarsi dopo il deludente pari di Genova e ritrovare un successo casalingo che, contro la Juve, manca da due anni. L'ultimo trionfo bianconero all'Olimpico, contro la Roma, risale invece all'1-0 firmato Osvaldo del 2014. I ragazzi di Allegri, dopo aver vinto aritmeticamente l'ottavo scudetto di fila, hanno rallentato in classifica e non riusciranno più a raggiungere quota 100 punti. Riflettori puntati, infine, anche sull'anticipo tra Fiorentina e Milan, gara da non sbagliare per i rossoneri.

Calendario e orari della 36^ giornata

Atalanta-Genoa, sabato 11 maggio, ore 15

Cagliari-Lazio, sabato 11 maggio, ore 18

Fiorentina-Milan, sabato 11 maggio, ore 20.30

Torino-Sassuolo, domenica 12 maggio, ore 12.30

Sampdoria-Empoli, domenica 12 maggio, ore 15

Frosinone-Udinese, domenica 12 maggio, ore 15

Spal-Napoli, domenica 12 maggio, ore 18

Roma-Juventus, domenica 12 maggio, ore 20.30

Bologna-Parma, lunedì 13 maggio, ore 19

Inter-Chievo, lunedì 13 maggio, ore 21