Al Mazza di Ferrara il Parma esce sconfitto dalla Spal, che torna a vincere portandosi a 6 punti in classifica. Risultato che si sblocca alla mezz'ora a favore dei padroni di casa, in vantaggio con Petagna. Nella ripresa espulso l'autore dell'assist, Strefezza: doppio giallo per lui
SPAL-PARMA 1-0
31' Petagna
SPAL (3-5-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Strefezza, Missiroli, Valdifiori (84' Valoti), Kurtic, Reca; Petagna (86' Paloschi), Floccari (73' Sala). All. Semplici
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Pezzella; Kucka, Hernani (57' Sprocati), Barillà (71' Inglese); Kulusevski (46' Scozzarella), Cornelius, Gervinho. All. D'Aversa
Ammoniti: Strefezza (S), Hernani (P), Petagna (S), 90' Sala (S)
Espulsi: Strefezza (S) al 70' per doppia ammonizione
L'arbitro Guida accompagna le squadre in campo, sta per avere inizio la giornata di campionato. Ricordiamo che l'anticipo del venerdì, tra Sassuolo e Brescia, è stato rinviato a dicembre per il lutto che ha colpito i neroverdi.
Ci siamo, tutto pronto al Paolo Mazza per il derby emiliano che apre la settima giornata di Serie A
Sarà Marco Guida a dirigere la sfida del Mazza: calcio d'inizio alle 15, la partita è trasmessa in diretta su Sky Sport Serie A
La squadra di D'Aversa si sta distinguendo per un altro dato. Solo il Torino (85) ha intercettato più palloni del Parma (65) nell’attuale campionato.
Il Parma ha guadagnato sei punti da situazioni di svantaggio. Nessun’altra squadra ha fatto meglio nel campionato corrente.
La Spal ha segnato soltanto due gol nella ripresa. L’Udinese, con una, ha fatto peggio in questo campionato; dall’altro lato, nessuna squadra ha incassato meno gol nei secondi tempi del Parma (due).
La Spal ha giocato soltanto 93 palloni in area di rigore avversaria, record negativo nel torneo in corso.
Se consideriamo i calci di rigore, nessuna squadra ha incassato più reti dagli 11 metri della Spal nel campionato corrente (3 come il Verona).
In questo campionato nessuna squadra ha subito più gol da fuori area della Spal: 4 le reti concesse dalla
Distanza. In tutto lo scorso campionato i ferraresi ne avevano subite sei.
La Spal è l’unica squadra che è partita in svantaggio in tutte le prime sei partite di campionato. Di queste ne ha perse cinque (come la Sampdoria)
Dal 2018/19, anno del ritorno in Serie A, il Parma ha subito gol in 18 delle 21 trasferte disputate: tra le squadre presenti sia nello scorso che in questo campionato, solo il Genoa (due) ha mantenuto la porta inviolata in meno gare esterne (tre).
Degli ultimi sei derby dell’Emilia Romagna giocati in trasferta, il Parma non ne ha vinto nessuno (2 i pareggi, 4 le sconfitte). Un solo punto nello scorso campionato.
La squadra di D'Aversa è reduce da 2 vittorie di fila. Non arriva a tre vittorie consecutive in Serie A da marzo 2014. In panchina c’era Roberto Donadoni.
Nelle precedenti quattordici occasioni in cui il Parma ha raccolto almeno nove punti dopo le prime sei giornate di campionato, è sempre riuscita a mantenere la categoria al termine della stagione (da quando una vittoria vale tre punti)
La Spal non pareggia un match in A da 10 turni: soltanto Milan (11) e Napoli (13) attendono un pareggio da più tempo nella stessa competizione.
La Spal ha vinto soltanto uno degli ultimi sei derby emiliani di A (due i pareggi e tre le sconfitte). E’ rimasta a secco, invece, nei due più recenti. L’unica vittoria, in questo parziale, è arrivata contro il Parma (nel gennaio 2019 finì 3-2).
Una sola vittoria nelle ultime cinque partite giocate in casa per la Spal (4 le sconfitte). Nelle precedenti quattro aveva ottenuto dieci punti.
La Spal è la squadra che ha perso più partite (otto) nei Top 5 campionati europei se consideriamo il periodo che va da inizio maggio a fine settembre. Soltanto Monaco (24), Augsburg (26) e Watford (27) hanno incassato più gol della squadra di Ferrara (21) nello stesso periodo.