I bianconeri vincono e mantengono la testa della classifica. Decidono le reti di Ronaldo nel primo tempo (701 gol in carriera e 33 con la Juve) e Pjanic nella ripresa. Buona partita del Bologna sotto gli occhi di Sinisa Mihajlovic, in panchina allo Stadium. Ai rossoblù non basta il gol del momentaneo pari di Danilo per evitare la sconfitta. Nel recupero proteste Bologna per un mani di de Ligt in area. Poco dopo la traversa e un miracolo di Buffon negano il pari in extremis a Santander
JUVENTUS-BOLOGNA 2-1
19' Ronaldo (J), 26' L. Danilo (B), 54' Pjanic (J)
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Khedira (62' Bentancur), Pjanic, Rabiot (73' Matuidi); Bernardeschi; Higuain (82' Dybala), Ronaldo. All. Sarri
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Mbaye, L. Danilo, Bani, Krejci; Poli (82' Dzemaili), Soriano, Svanberg (80' Skov Olsen); Orsolini, Palacio, Sansone (80' Santander). All. Mihajlovic
Ammoniti: Sansone (B), Rabiot (J), Bentancur (J), L. Danilo (B)
Manca sempre meno al calcio d'inizio, è tutto pronto per Juve-Bologna.
Le formazioni
Sono tre i cambi di Sarri rispetto alla partita contro l'Inter, l'ultima pre pausa nazionali che ha dato ai bianconeri il primato in classifica. C'è Buffon per Szczesny tra i pali, la sorpresa di Rabiot titolare (per la terza volta in stagione) per Matuidi, e Higuain preferito a Dybala.
Conferma per Bernardeschi dietro le due punte, immancabile CR7. Come detto da Sarri in conferenza stampa, Cuadrado continua a giocare con terzino destro.
Questi gli uomini a disposizione di Sarri in panchina: Szczesny, Pinsoglio, Dybala, Danilo, Matuidi, Can, Rugani, Demiral e Bentancur.
Nel Bologna confermato il trio d'attacco Orsolini, Palacio e Sansone. Destro è ancora ai box.
Qualche assenza per i rossoblù: Tomiyasu è out per una lesione di secondo grado del bicipite femorale sinistro. Sulla corsia di destra gioca dunque Mbaye. A centrocampo Medel è contemporaneamente squalificato e infortunato: Svanberg vince il ballottaggio con Schouten.
In panchina per il Bologna: Da Costa, Sarr, Denswill, Paz, Santander, Skov Olsen, Corbo, Schouten e Dzemaili.
La Juve è imbattuta da 24 partite casalinghe in Serie A: l'ultima sconfitta risale ad aprile 2018 contro il Napoli. Si tratta della striscia aperta attualmente più lunga in campionato.
Dopo aver vinto due delle prime tre partite di campionato (1 pareggio), il Bologna ha ottenuto due punti nelle quattro più recenti: è dallo scorso gennaio che la squadra rossoblù non arriva a cinque gare di fila senza successi in Serie A.
Il Bologna non vince una partita di campionato contro una squadra che inizia la giornata da capolista dal dicembre 2015 (vittoria per 3-2 sul Napoli).