Sfida spettacolare all'Olimpico: nel primo tempo sblocca Zaniolo al 19' con un gran gol di mancino. Poco dopo Meret si supera parando un rigore a Kolarov. Poi le occasioni Napoli: un salvataggio sulla linea di Smalling, più una traversa e un palo colpiti nello spazio di pochi secondi da Milik e Zielinski. Nella ripresa raddoppia Veretout al secondo rigore per i giallorossi, poco prima dell'ennesima traversa, presa da Kluivert. Inutile la rete dell'1-2 di Milik nel finale. Nel recupero rosso per Cetin. Unica macchia sullo spettacolo al 68': partita sospesa per due minuti da Rocchi per alcuni cori di discriminazione
Roma-Napoli 2-1 (Highlights)
19' Zaniolo (R), 55' rig. Veretout (R), 72' Milik (N)
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Cetin, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo (81' Under), Pastore (89' Santon), Kluivert (80' Perotti); Dzeko. All. Fonseca
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon (58' Lozano), Ruiz, Zielinski, Insigne (82' Younes); Mertens (65' Llorente), Milik. All. Ancelotti (in panchina Davide Ancelotti)
Ammoniti: Kluivert (R), Di Lorenzo (N), Mario Rui (N), Spinazzola (R), Milik (N), Cetin (R), Under (R)
Espulso: al 96' Cetin (R)
Note: 26' rigore sbagliato Kolarov
In questa stagione sono stati colpiti 16 legni all'Olimpico di Roma, più che in qualsiasi altro stadio nei maggiori cinque campionato europei.
Jordan Veretout non trovava la rete in Serie A dallo scorso febbraio, contro l'Inter. Tutti gli ultimi sei gol di Jordan Veretout in Serie A sono arrivati su calcio di rigore.
Il Napoli non fronteggiava due rigori in una singola partita di Serie A dall'aprile 2016 (v Udinese). Era invece da agosto 2016, sempre contro l'Udinese, che la Roma non calciava due rigori in un singolo match di Serie A.
Nessun cambio dopo l'intervallo.
Sono ora nove i legni colpiti dal Napoli in Serie A, più di qualsiasi altra squadra. Mertens (4) e Milik (3) sono i due giocatori che hanno colpito più legni in questa Serie A.