Calciatori Panini: le novità della nuova raccolta

Serie A

Ecco le nuove "figu" dei calciatori, la raccolta “cult” della Panini. Tante le novità: Top 11, i Mister, Nazionale, calcio femminile e scudetti per le squadre di Serie C

Come da tradizione, torna l'appuntamento con la collezione ufficiale di figurine Panini su tutto il calcio italiano. Per l'edizione di Calciatori 2019-2020”, si tratta dell'appuntamento numero 59 della storia . La nuova raccolta, già in edicola- e presentata oggi nella sede della Lega Calcio Serie A-, si compone di 832 figurine (di cui 155 speciali foil, rainbow, ibride e embossed), da raccogliere in un album di grande formato da 128 pagine. La copertina è caratterizzata da un’immagine di forte impatto come il calcio ad un pallone verso la rete. Tante le novità della raccolta, a partire dalle figurine in un formato esclusivo, degli allenatori delle squadre di A e B, passando per i calciatori del Sogno Azzurro, i Top Performer, il Top 11 maschile e femminile della scorsa stagione e tanto altro.

 

La raccolta è stata presentata a Milano, alla presenza dell’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, del presidente della Lega B, Mauro Balata, dei presidenti della Lega Pro, Francesco Ghirelli, dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi, e dell’Associazione Italiana Allenatori, Renzo Ulivieri, e del direttore Mercato Italia di Panini, Antonio Allegra.

 

L’album “Calciatori 2019-2020” si apre con una pagina dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con figurine di logo e trofei, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle 3 serie principali. Segue la sezione dedicata alle squadre della Serie A TIM. A ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine: nella prima doppia pagina, trovano spazio le figurine di Scudetto e di 22 calciatori protagonisti del torneo, oltre a dati e immagine dello stadio (stampati sull’album); nella seconda doppia pagina, invece, vi sono le figurine della squadra schierata, della prima maglia (mentre le altre sono stampate sull’album), del bus ufficiale e di due top player, oltre a Squadra Primavera (stampata sull’album), numerose informazioni compresi gli statini dei giocatori e le curiosità storiche della sezione “Calciatoripedia”, quest’anno sui 90 anni della Serie A. La sezione sulla Serie B BKT prevede invece una pagina dedicata ad ognuna delle 20 squadre con 18 calciatori (3 giocatori per ogni  figurina), la figurina della squadra schierata e dello Scudetto, oltre a schede sulla società, agli altri giocatori in rosa e anche qui alla sezione storica “Calciatoripedia”. Seguono le pagine dedicate alla Serie C con le figurine degli Scudetti delle 60 squadre dei 3 gironi e le immagini di tutti i team (stampate sull’album) e alla Serie D (con i loghi stampati delle squadre dei 9 gironi).

Inter

Le sezioni speciali

Tre pagine sono dedicate alla Serie A Femminile, con le figurine delle rose delle 12 squadre del torneo, oltre ad una serie di informazioni sulle società e alle immagini (stampate sull’album) delle capitane. Altre due pagine ospitano invece la sezione speciale I Mister, con le figurine dei 20 allenatori della Serie A TIM e dei 20 allenatori della Serie B (2 mister per ogni figurina), ritratti in action durante le partite. Un’altra sezione di due pagine è dedicata al Sogno Azzurro, con le figurine di 30 calciatori della Nazionale (3 giocatori per ogni figurina) in vista di UEFA Euro 2020. Segue la sezione Top Performers, con le figurine di 20 calciatori della Serie A TIM selezionati sulla base dell’innovativo indice CPI (Calciatori Player Index), calcolato da Panini Digital basandosi su performance, valori di mercato e valutazione di esperti di diversi settori. Altra nuova sezione è quella dedicata ai Top 11 AIC: in due pagine vengono celebrati gli 11 giocatori più votati dagli stessi colleghi per la stagione 2018-19 e, novità di questa edizione, anche le 11 top del calcio femminile (3 giocatori per ogni figurina).

I Mister

Nella sezione Calciomercato- L'Originale c'è già la figu di Ibra

Nella collezione è confermata la sezione Film del Campionato che, con la collaborazione de “La Gazzetta dello Sport”, racconta i principali eventi relativi alla stagione; all’interno delle bustine sono già inserite le prime 5 figurine con momenti e protagonisti importanti. Altre 18 figurine verranno distribuite gratuitamente in edicola in abbinata a “La Gazzetta dello Sport” e “SportWeek” (uscite: 25 gennaio, 15 febbraio, 7 marzo, 28 marzo, 18 aprile e 9 maggio 2020); le ultime 5 figurine saranno inviate gratuitamente da Panini a coloro che avranno effettuato un ordine di figurine mancanti di questa raccolta. Grande novità: quest’anno alcune figurine per il Film del Campionato potranno essere scelte dagli stessi collezionisti votando sulla pagina Facebook de “La Gazzetta dello Sport”. Confermata anche la sezione Calciomercato – L’Originale, in collaborazione con il noto programma di Sky Sport, dove su due doppie pagine troveranno spazio le figurine di 48 protagonisti della sessione di mercato invernale – a partire dal colpo di mercato Ibrahimovic – oltre a giocatori messisi in luce nella prima parte del Campionato e non inseriti nelle rispettive rose.

Ibrahimovic

Allegra, Panini: "La collezione più ricca della storia"

“E’ sufficiente ricordare che ci sono 912 immagini di giocatori e in generale ben 1.141 soggetti diversi in figurina- le parole di Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini, presentando la nuova raccolta-  oltre a tutte le foto stampate sull’album, per rendere l’idea dell’incredibile lavoro alla base di questa collezione che, siamo fiduciosi, riuscirà a riscuotere i favori dei collezionisti di tutte le età”.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche