In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Genoa-Lazio 2-3: gol e highlights. Immobile segna ancora, -1 dalla Juve capolista

La squadra di Simone Inzaghi non si ferma: battuto anche il Genoa. Sblocca Marusic dopo due minuti, il raddoppio di Immobile col 27° centro in campionato. Cassata riapre tutto, ma poco dopo Cataldi segna il 3-1 su punizione. Brividi nel finale dopo il gol di Criscito su rigore al 90'. Problemi per Acerbi durante il riscaldamento. La Lazio torna a -1 dalla Juventus. Genoa ko dopo quattro risultati utili consecutivi. Quattro le partite di Serie A rinviate causa Coronavirus

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI LIVE

Condividi:

GENOA-LAZIO 2-3 (highlights)

2' Marusic (L), 51' Immobile (L), 57' Cassata (G), 71' Cataldi (L), 90' rig. Criscito (G)

 

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Soumaoro, Masiello; Ankersen (58' Iago Falque), Behrami, Schöne, Cassata, Criscito; Sanabria (72' Destro), Favilli (58' Pandev). All. Nicola

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Vavro, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva (54' Cataldi), Luis Alberto, Jony (62' Lazzari); Caicedo (54' Correa), Immobile. All. Inzaghi

Ammoniti: Leiva (L), Masiello (G), Soumaoro (G), Strakosha (L)

 

La Lazio non molla. Ancora una vittoria: la terza di fila e la numero quindici nelle ultime diciassette partite. Juventus davanti solo di un punto e Immobile ancora in gol. Continuano i numeri di una squadra in forma strepitosa, anche in una sfida soffertissima come quella di Genova. Rossoblù ko a testa alta, capaci di riaprire due volte la partita ma senza riuscire a riacciuffare la seconda forza del campionato. Solo due le assenze per Simone Inzaghi, pesante quella di Acerbi nel riscaldamento. Poi le solite conferme: i migliori in campo (e decisivi, come Immobile) e le solite forze altrettanto decisive arrivate dalla panchina (questa volta soprattutto con Cataldi).

La partita

Dopo la vittoria contro l'Inter, Inzaghi conferma quasi tutti i titolari del match dell'Olimpico: dieci su undici, salvo poi diventare nove col forfait nel riscaldamento di Acerbi. Proprio la difesa è l'unico reparto che cambia: Patric gioca al posto dello squalificato Luiz Felipe, mentre Vavro sostituisce lo stesso Acerbi, out solo per la seconda partita (su 85) dal suo arrivo alla Lazio. Sul fronte opposto Nicola sceglie invece Favilli in attacco con Pandev in panchina. A centrocampo ko Radovanovic, mentre Sturaro è squalificato: tornano dunque Schöne e Cassata.

 

Nel primo tempo il match si sblocca immediatamente: bastano un minuto e quaranta secondi a Marusic per bucare la difesa rossoblù sul suggerimento di Caicedo. La partita, però, è molto viva. Proprio Caicedo sfiora il raddoppio in area trovando i guantoni di Perin, mentre Favilli coglie un palo di testa su una punizione di Schöne. Tante potenziali occasioni ma Lazio avanti all'intervallo.

 

Dunque la ripresa, ancor più divertente del primo tempo. Immobile e Luis Alberto insidiano subito Perin, che deve arrendersi al 51' al 27° centro stagionale del capocannoniere del campionato (da record - condiviso con Angelillo - nelle prime 25 giornate). Inzaghi cambia allora subito due uomini: Cataldi e Correa per l'ammonito Leiva e Caicedo. Nicola fa lo stesso, immediatamente dopo la super rete di Cassata che riapre il match: dentro Iago Falque e Pandev alla caccia del pari, ma il gol che arriverà sarà quello del 3-1. Una punizione perfetta di Cataldi a battere Perin. A riaprire ulteriormente la sfida ci penserà dunque Criscito sul rigore procurato da Pandev al 90'. Strakosha è spiazzato ma non ci sarà nessuna vera occasione per il pari nei cinque, infuocati, minuti di recupero. La Lazio vince e sorride ancora.

Statistiche e curiosità

Non è la prima volta che Genoa e Lazio si affrontano in Serie A alle 12.30: nell'unico precedente che risale a febbraio 2012 vinsero i rossoblù 3-2.

- di marcosal93

In questa stagione, però, il Genoa non ha vinto nessuno dei due match giocati all’ora di pranzo: sconfitta per 2-1 contro l’Atalanta e pareggio 2-2 contro il Lecce.

- di marcosal93

Di contro, la Lazio ha vinto tutti gli ultimi sei incontri disputati nell’anticipo delle 12.30, segnando almeno due gol in ognuno di questi.

- di marcosal93

Il Genoa ha portato a casa i tre punti in ciascuna delle ultime due uscite di campionato e potrebbe vincere tre gare di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2018, striscia iniziata proprio con un successo contro la Lazio.

- di marcosal93

Il Genoa non ha subito gol in tre delle ultime quattro gare di campionato: tante quante nelle precedenti 30

- di marcosal93

Il Genoa è terzultimo in classifica con 22 punti, tuttavia nelle ultime quattro partite ha conquistato il 36.4% dei punti totali (otto su 22): record in percentuale nel parziale tra le squadre di questa Serie A.

- di marcosal93

La Lazio sta vivendo la sua miglior stagione di sempre in Serie A, con 56 punti nelle prime 24 gare: è la sesta squadra a raccoglierne così tanti a questo punto della competizione, dopo Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma.

- di marcosal93

La Lazio è imbattuta da 19 partite di campionato (15 successi e 4 pareggi), già record nella sua storia in Serie A; soltanto il Liverpool (43) vanta una serie aperta più lunga di match consecutivi senza sconfitte tra le squadre attualmente nei cinque maggiori campionati europei.

- di marcosal93

Il Genoa è la squadra che ha impiegato più giocatori in questa Serie A (33, record anche nei Top-5 campionati europei in corso), mentre nessuna ne ha utilizzati meno della Lazio (23) nel massimo torneo italiano.

- di marcosal93

La Lazio è impenetrabile nei secondi tempi, con appena cinque gol subiti in questo intervallo di gioco, record nei top 5 campionati 2019/20 (secondo il Liverpool, a 9)

- di marcosal93

La Lazio ha trasformato 11 rigori in questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria, i biancocelesti potrebbero eguagliare il record di 12 gol realizzati dal dischetto in Serie A.

- di marcosal93

Da quando ha lasciato la Lazio (dopo 48 gol in 159 presenze in A con questa maglia), l’attuale attaccante rossoblù, Goran Pandev, ha segnato cinque reti in campionato ai biancocelesti: contro nessuna squadra ha realizzato più marcature nel periodo.

- di marcosal93

Tra gli ex spiccano Valon Behrami, che ha esordito in Serie A proprio con la Lazio (65 presenze e quattro gol in Serie A) e Federico Marchetti che conta 161 match nel massimo torneo in biancoceleste.

- di marcosal93

Ciro Immobile serve un solo gol per eguagliare il record di marcature (27) dopo 25 turni stagionali di Serie A, che appartiene ad Antonio Angelillo e dura dal 1958/59.

- di marcosal93

Dal suo arrivo in biancoceleste, Immobile ha messo a segno 93 reti: meno soltanto di Lionel Messi (121) e Robert Lewandowski (104) nei top 5 campionati europei. 

- di marcosal93

Immobile è andato in doppia cifra di gol su calcio di rigore in questo campionato: l’attaccante della Lazio è a una sola distanza dall’eguagliare il record nell’era dei tre punti a vittoria in una singola stagione di Serie A di Roberto Baggio - 11 reti dal dischetto, nel 1997/98.

- di marcosal93

Immobile ha vestito la maglia del Genoa nel 2012/13, per un totale di 33 partite e cinque gol in campionato, tra i quali il primo in Serie A, contro il Cagliari, al Ferraris. Anche Danilo Cataldi è un ex della sfida: 13 gare in Serie A con i rossoblù nel 2016/17.

- di marcosal93

Bilancio in perfetta parità tra Davide Nicola Simone Inzaghi in Serie A, con una vittoria per parte.

- di marcosal93

L'arbitro del match è Fabio Maresca 

- di marcosal93

Uno squalificato per parte: Sturaro nel Genoa e Luiz Felipe nella Lazio

- di marcosal93