Lecce-Atalanta 2-7, gol e highlights: tripletta di Zapata, show della Dea
Spettacolo al Via del Mare, nell’unica partita delle 15 di questa domenica di Serie A. Nel primo tempo sblocca la gara un autogol di Donati, ingannato dal vento, poi Zapata raddoppia e Saponara la riapre con un gran gol. Il pareggio è di Donati, che si riscatta con il suo primo gol in A, ma nella ripresa l’Atalanta dilaga con il gol di Ilicic e altre due reti di Zapata, poi Muriel e Malinovskyi arrotondano nel finale. Per la terza volta in questo campionato l'Atalanta segna 7 reti
LECCE-ATALANTA 2-7 (highlights)
17' aut. Donati (L), 23', 54' e 62' Zapata (A), 29' Saponara (L), 39' Donati (L), 47' Ilicic (A), 87' Muriel (A), 92' Malinovskyi (A)
LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Donati, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer (63' Tachtsidis), Deiola, Barak; Saponara, Mancosu (63' Shakhov); Lapadula. All. Liverani
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; De Roon, Caldara, Palomino; Hateboer, Freuler, Pasalic, Gosens; Gomez (69' Malinovskyi); Ilicic (73' Muriel), Zapata (85' Tameze). All. Gasperini
Ammoniti: Hateboer (A), Palomino (A), Lucioni (L), Saponara (L)
Nessuno squalificato in questa partita, che vede invece tra i diffidati Rispoli, Tachtsidis, Malinovskyi e Pasalic
L'Atalanta non fa del gioco duro la propria forza: i giocatori nerazzurri sono infatti i meno ammoniti del campionato (51).
La sfida d’andata, vinta 3-1 dall'Atalanta, è l'unico precedente in panchina in A tra Gian Piero Gasperini e Fabio Liverani e tra il tecnico giallorosso e i bergamaschi.
Josip Ilicic - un gol contro il Lecce in Serie A - sta disputando la sua migliore stagione dal punto di vista realizzativo in campionato (14 reti), ma non ha preso parte ad alcun gol nelle ultime due partite: lo sloveno non è mai rimasto senza incidere attivamente tre partite consecutive in questo campionato.
Luis Muriel è un pericolo costante in trasferta: l'attaccante colombiano ha realizzato lontano da casa tre delle quattro marcature multiple in questo campionato (tre doppiette).
Luis Muriel sta vivendo la propria migliore stagione in Serie A dal punto di vista realizzativo (12 gol): la sua carriera in Italia partì nel 2011/12 proprio con la maglia del Lecce, con la quale segnò sette gol in 29 presenze di campionato.
L’Atalanta ha segnato 63 reti in 24 giornate di campionato: in 58 precedenti edizioni della Serie A, soltanto due volte i bergamaschi avevano segnato più gol in un’intera stagione (66 nel 1949/50 e 77 nello scorso torneo).
Il Lecce di Fabio Liverani sta disputando la propria seconda migliore stagione dal punto realizzativo in Serie A con 32 reti (meglio solo nel 2004/05 con 44), ma anche la seconda peggiore a livello difensivo con 49 reti subiti (peggio solo nel 1997/98 con 56).
Il Lecce ha raccolto sette punti nelle ultime tre uscite al Via del Mare: tanti quanti quelli messi insieme in tutte le 13 gare casalinghe precedenti.
Il Lecce ha conquistato 25 punti in 25 giornate in questa Serie A, la sua migliore prestazione nel massimo campionato dal 2004/05 (32).
L'Atalanta ha realizzato esattamente due reti in entrambe le ultime due partite disputate al Via del Mare contro il Lecce in Serie A
L'Atalanta ha vinto 3-1 la gara d'andata contro il Lecce: solo due volte nella propria storia in Serie A, i nerazzurri hanno ottenuto il successo in entrambe le sfide stagionali contro i salentini (nel 2000/01 e nel 2001/02).
Quella tra Lecce e Atalanta è la 24a sfida in Serie A: il bilancio sorride ai nerazzurri con nove vittorie comprese due delle ultime tre; otto pareggi e sei successi salentini (l’ultimo nel gennaio 2005) completano il quadro.