Inter, Zhang dona 100mila euro all'ospedale Sacco di Milano per l'emergenza Coronavirus
CORONAVIRUSIl presidente dell'Inter ha annunciato una cospicua donazione all'ospedale milanese in piena lotta contro la diffusione del virus: "Siamo orgogliosi della dedizione con cui tutto il personale dell'Ospedale sta facendo fronte all'eccezionalità della situazione"
Una cospicua donazione (100mila euro) al Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche Luigi Sacco di Milano che in questi giorni è in piena lotta contro la diffusione del Coronavirus. È l’annuncio del presidente dell’Inter Steven Zhang all’Ansa. "L’Inter – spiega il numero uno del club nerazzurro – ha un legame indissolubile con la città di Milano ed è orgogliosa della dedizione con cui tutto il personale dell’Ospedale Sacco sta facendo fronte all’eccezionalità della situazione”. E ancora: “Fin dall’avvio dell’emergenza abbiamo seguito con attenzione e apprensione l’evoluzione della situazione, sia come club, sia come azionista, rimarcando in tutte le sedi come l’unica priorità fossero salute pubblica e sicurezza. Per questo motivo FC Internazionale Milano sente il dovere di sostenere l’Ospedale Sacco”, conclude il presidente.
Sostenere la ricerca
Nelle intenzioni dell'Inter e del suo presidente, la donazione serve a sostenere le attività di ricerca, fiore all'occhiello del Dipartimento, una "struttura di eccellenza" che si è distinta per aver identificato i primi tre genomi completi ottenuti dagli isolati italiani di SARS-CoV-2 circolanti in Lombardia. Il lavoro è stato possibile grazie all’impegno del gruppo di Università Statale di Milano e dell’Ospedale Sacco, coordinato dai docenti del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell'Università Statale Gianguglielmo Zehender, Claudia Balotta e Massimo Galli, lo stesso team che ha portato a termine l'isolamento dei tre ceppi di COVID-19 attualmente circolanti nell'area di Codogno. L'analisi in corso di ulteriori genomi consentirà di ottenere stime più precise sull'ingresso del virus in Italia e sulle possibili vie di diffusione.