
Inter, Tommaso Berni da record: sei anni, zero partite giocate e due espulsioni
Azzurro come la mascherina sul viso, tuta gialla come la panchina del Parma e rosso come il cartellino sventolatogli in faccia da Maresca. Per Tommaso Berni è la seconda espulsione quest'anno senza aver mai giocato un solo minuto dal suo ritorno all'Inter nel 2014. La sua storia, l'abilità come para-rigori e la coincidenza: in stagione c'è un altro portiere da zero minuti e due rossi!

L'ULTIMO CASO - È il minuto numero 69 di Parma-Inter. Padroni di casa avanti 1-0 e situazione critica per i nerazzurri. Conte - squalificato - è in tribuna. La rimonta arriverà nel finale con De Vrij e Bastoni. Poco prima qualche protesta in un match molto concitato: Maresca va verso la panchina nerazzurra ed estrarre un rosso. Diretto. Proprio per Tommaso Berni, non nuovo a una situazione come questa.
PARMA-INTER 1-2: GOL E HIGHLIGHTSIL PRECEDENTE - 26 gennaio 2020. A San Siro si gioca Inter-Cagliari. I nerazzurri - già reduci da due pari consecutivi - passano in vantaggio, ma l'ex Nainggolan trova l'1-1 nel finale. Nel recupero il match si accende e, al triplice fischio, ancora di più. Berni non ha giocato, ma viene comunque espulso.
RIZZOLI: "VAR A CHIAMATA? FAVOREVOLI, MA..."Ecco un altro scatto di quel giorno con gran parte dell'Inter a protestare con l'arbitro Manganiello. Berni compreso.
QUANTO "PESANO" I GOL DEGLI ATTACCANTI? LA CLASSIFICA EUROPEANei minuti di recupero era infatti arrivato il rosso a Lautaro Martinez, che riceverà due turni di stop (proprio come Berni) e salterà il derby.
MURIEL RE DEL GOL DALLA PANCHINA IN AL'ALTRO PRECEDENTE - Quel derby, vinto 4-2 in rimonta, lo giocherà il protagonista della foto Daniele Padelli, con Handanovic ai box per infortunio e con il giovane Filip Stankovic, figlio di Dejan, chiamato in panchina vista la contemporanea assenza di Berni. Ma Padelli costituisce anche un altro precedente in casa Inter: anche lui era stato espulso senza essere in campo. Comodamente seduto in panchina: allo Stadium contro la Juventus lo scorso marzo.
LA CLASSIFICA DI SERIE AL'ALTRO RECORDMAN - Eppure Berni non è solo né nell'Inter (altra curiosità: il 50% delle espulsioni nerazzurre in stagione è arrivato dalla panchina coi due vice Handanovic) né in Serie A.
Anche Federico Marchetti è infatti a quota due espulsioni in stagione senza mai aver giocato un solo minuto. Clamoroso. Nel suo caso un rosso per proteste (dalla panchina) contro la Juve e contro il Milan. A San Siro, curiosamente, nello stesso giorno dell'espulsione a Padelli dello Stadium.
TOMMASO BERNI, LA STORIA - Non è solo dunque il terzo portiere nerazzurro. Cresciuto proprio nel vivaio dell'Inter e tornato nel 2014. Da allora zero minuti giocati in sei stagioni. Qui in uno scatto del 2001, alla sua prima esperienza post giovanili nel Wimbledon.
Il ritorno di Berni in nerazzurro avviene a partire dalla stagione 2014-15, sempre alle spalle di Handanovic, come in questa foto. Da terzo portiere. La sua ultima partita ufficiale giocata? Nel 2012 con la Samp.
AFFINITÀ - E proprio col titolare dei pali e capitano nerazzurro Berni condivide la dote di para-rigori. Per quanto profondamente diversi i numeri in carriera (zero presenze nell'Inter contro le oltre trecento di Handanovic), i due hanno la stessa media di rigori neutralizzati! 35.2% per Berni (6 parati in carriera su 17) e 35.7% Handanovic (39 su 109 in carriera).