
Partecipazione ai gol della squadra, la classifica in Europa
Quanto incidono i gol di un attaccante sul proprio club? È quello a cui risponde questa classifica riferita ai top 5 campionati d'Europa, ordinata in base alla percentuale più alta di reti segnate dal singolo sul totale della propria squadra. Dalla ripresa del campionato i gol di Rebic stanno pesando tantissimo per il Milan. Ma il primo in classifica arriva da un altro club della Serie A

REBIC - Ancora in gol contro la Roma. Come nel precedente turno a Lecce e come in sette delle ultime nove partite. Rebic si sta confermando vero trascinatore dei rossoneri (anche senza Ibra), mettendo a segno ben otto degli ultimi diciotto gol del Milan. Un'incidenza del 44.4% sulla squadra.
Ma considerando l'intero campionato il croato non è nemmeno nella top 25 europea dove, in compenso, è primo un altro bomber della A.

25) JAMIE VARDY (Leicester) 32.2% - 19 gol su 59 totali della squadra
MURIEL RE DEL GOL DALLA PANCHINA IN A
22) WOUT WEGHORST (Wolfsburg) 33.3% - 16 gol su 48 totali della squadra
TUTTE LE NOTIZIE SULLA SERIE A
22) RAUL JIMENEZ (Wolverhampton) 33.3% - 15 gol su 45 totali della squadra
LA CLASSIFICA DI SERIE A
21) ROMELU LUKAKU (Inter) 33.9% - 19 gol su 56 totali della squadra
L'INTER VINCE IN RIMONTA CONTRO IL PARMA
IL VECCHIO PRIMATO - Il precedente record stagionale 2019-20 era stato stabilito alla 23^ giornata: 18 gol fuori casa. Anche se la statistica è rimasta "viziata" dai due gol del Milan in "trasferta" a San Siro, ovviamente nel derby (perso 4-2) contro l'Inter. Quel weekend (8-9 febbraio) tre gol del Bologna all'Olimpico contro la Roma, altrettanti della Samp a Torino col Toro, così come del Lecce a Napoli.
I RISULTATI DELLA 23^ GIORNATA DEL CAMPIONATO
6) ROUWEN HENNINGS (Fortuna Düsseldorf) 41.7% - 15 gol su 36 totali della squadra
Il migliore della Bundes. Ma questo non è riuscito ad impedire la retrocessione del suo club.

5) CIRO IMMOBILE (Lazio) 43.8% - 28 gol su 64 totali della squadra
Il capocannoniere della Serie A incide su quasi la metà dei gol collettivi. Ma non è lui il primo per quanto riguarda il campionato italiano.

3) TEEMU PUKKI (Norwich) 44% - 11 gol su 25 totali della squadra
Per lui un super inizio di campionato in Inghilterra, anche se la carenza di gol del collettivo hanno spinto il club all'ultimo posto della classifica.

1) ANDREA PETAGNA (Spal) 57.1% - 12 gol su 21 totali della squadra
Primo posto in tutta Europa per l'attaccante della Spal e futuro centravanti del Napoli, che proprio contro il Napoli ha ritoccato la propria media. Da solo segna più della metà dei gol di tutta la sua squadra.