Alla Dacia Arena l'Udinese ribalta la squadra di Sarri con un gran gol di Fofana nel recupero: Juve avanti a fine primo tempo con De Ligt, nella ripresa risponde Nestorovski, poi il gol che rinvia la festa scudetto dei bianconeri, ora a +6 sull’Atalanta seconda
UDINESE-JUVENTUS 2-1 (Highlights)
42' De Ligt (J), 52' Nestorovski (U), 92' Fofana (U)
UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Nuytinck, Troost-Ekong; Ter Avest (78' Samir), De Paul, Fofana, Sema, Zeegelaar (69' Stryger Larsen); Nestorovski, Okaka. All. Gotti
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo (75' Cuadrado), De Ligt, Rugani, Alex Sandro; Ramsey (60' Matuidi), Bentancur, Rabiot; Bernardeschi (60' Douglas Costa), Dybala, Cristiano Ronaldo. All. Sarri
Ammoniti: Ramsey (J), Troost-Ekong (U), Zeegelaar (U), Cuadrado (J)
Juan Musso è il portiere che ha mantenuto più volte la porta inviolata in questo campionato (12); l’ultimo portiere dell’Udinese che ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A era stato Samir Handanovic (17 clean sheet nel 2011/12).
L’Udinese non vince in casa da gennaio contro il Sassuolo: da allora per i friulani quattro pareggi e tre sconfitte.
La Juventus ha subito ben 36 gol in questo campionato dopo 34 gare, l’ultima volta che ha incassato più reti in un’intera stagione di Serie A risale al 2010/11, quando si classificò al 7° posto (47 gol subiti).
La Juventus ha perso tre delle ultime sette trasferte di campionato (3 vittorie, 1 pareggio), tante sconfitte quante nelle precedenti 13, di cui due arrivarono nella scorsa stagione a Scudetto giá conquistato.
La Juventus non perde nel girone di ritorno contro l’Udinese dal 2011 (2-1 per i friulani a Torino in quel caso): da allora sei successi piemontesi e due pareggi.
Udinese e Juventus si sono affrontate 45 volte in Friuli, con un bilancio di cinque vittorie casalinghe, 13 pareggi e 27 successi esterni.
La Juventus è imbattuta nelle ultime otto partite contro l’Udinese in Serie A, grazie a sette vittorie e un pareggio: nel periodo i piemontesi hanno realizzato 24 reti, una media di tre a partita.
I precedenti sono abbastanza rassicuranti per la squadra di Sarri: la Juventus è la squadra contro cui l'Udinese ha perso più partite (62) e subito più gol (191) in Serie A (62).
Un pareggio tra Juve e Udinese, invece, rinvierebbe il discorso alla prossima giornata: il vantaggio sull’Atalanta sarebbe infatti di 7 punti con 3 giornate da giocare.
Sono al momento 6, infatti, i punti di vantaggio della Juventus sull’Atalanta seconda in classifica (80 a 74), con i bianconeri che – battendo l’Udinese – allungherebbero a +9 a tre giornate dalla fine, con il vantaggio degli scontri diretti nei confronti dei bergamaschi (3-1 e 2-2).
Il pareggio dell’Inter contro la Fiorentina ha servito l’assist alla Juventus: questa sera (fischio d’inizio alle 19.30), alla Dacia Arena di Udine, la squadra di Sarri con una vittoria potrebbe già vincere lo scudetto aritmeticamente.