Brescia e Sampdoria chiudono con un pari il proprio campionato. Apre Leris nel primo tempo dopo un rigore sbagliato qualche minuto prima da Quagliarella. Pari di Torregrossa (su rigore) nella ripresa. Da segnalare anche due pali colpiti da Zmrhal, il rosso al giovane Askildsen e il gol all'ultimo secondo annullato a Quagliarella per fuorigioco. In attesa delle altre partite, Ranieri chiude 14°. Il Brescia ripartirà dalla B. Ultima partita da professionista per Gastaldello
BRESCIA-SAMP 1-1 (Highlights)
41' Leris (S), 49' rig. Torregrossa (B)
BRESCIA (4-4-2): Andrenacci; Sabelli, Gastaldello (59' Semprini), Mateju, Mangraviti; Zmrhal, Dessena, Tonali, Spalek (59' Ndoj); Torregrossa, Ayé (68' A. Donnarumma, 78' Viviani). All. Lopez
SAMPDORIA (4-4-2): Falcone; Depaoli, Tonelli (19' Colley), Yoshida, Augello; Maroni (68' Jankto), Vieira (72' Thorsby), Bertolacci (72' Askildsen), Leris (68' Linetty); Gabbiadini, Quagliarella. All. Ranieri
Ammoniti: Gastaldello (B), Vieira (S), Falcone (S), Askildsen (S)
Espulsi: 90'+2 Askildsen (S)
Note: rigore sbagliato da Quagliarella (S) al 27'
Fabio Quagliarella con 466 gare raggiunge Sergio Cervato alla 26ª posizione nella classifica presenze all-time in Serie A.
Fabio Quagliarella colleziona la sua 200ª presenza per con la maglia della Sampdoria in tutte le competizioni.
Brescia, così in campo
Due soli i cambi per Lopez nell'XI titolare. Gastaldello dal 1' all'ultima partita prima dell'addio al calcio.
Ritorna Dessena a centrocampo per Viviani. Con lui Tonali. In attacco Torregrossa e Ayé.
Sei cambi per Ranieri in quest'ultima giornata di campionato. Bereszynski out per squalifica. Depaoli lo sostituisce in fascia. Centrale Tonelli.
Statistiche e curiosità
Sono 23 i precedenti tra Brescia e Sampdoria in Serie A: per i lombardi sei successi, sei pareggi e 11 sconfitte.
La Sampdoria ha segnato otto gol nelle ultime due partite di Serie A contro il Brescia, una rete in meno che nelle precedenti sette.
Sono 11 le sfide tra Brescia e Sampdoria in Serie A in casa delle Rondinelle: il bilancio si compone di quattro vittorie interne, quattro pareggi e tre successi esterni.
Il Brescia ha vinto due delle ultime quattro gare interne di campionato (2 sconfitte), una in più delle prime 14 di questa stagione al Rigamonti (4 pareggi, 9 sconfitte).
Tre sconfitte di fila per la Sampdoria: non arriva a quattro ko consecutivi in Serie A all’interno dello stesso campionato da settembre 2016.
Brescia (11) e Sampdoria (10) sono due delle quattro squadre che hanno subito più gol su sviluppi di calci d’angolo in questa Serie A (con loro Lecce e Sassuolo, a 11).
L’allenatore del Brescia Diego López non ha mai trovato il successo da tecnico contro la Sampdoria in Serie A: per lui tre pareggi e due sconfitte, tra Cagliari e Palermo.
Brescia (25 anni, 150 giorni) e Sampdoria (26 anni, 171 giorni) sono due delle quattro squadre che hanno utilizzato giocatori con l’età media più bassa dalla ripresa dei campionati a giugno (compresi subentrati) – tra di loro Fiorentina e Milan.
Nel match d’andata, sua unica presenza in Serie A contro il Brescia, il centrocampista della Sampdoria Jakub Jankto ha segnato un gol e fornito due assist.