In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli-Lazio 3-1, gol e highlights: Immobile raggiunge quota 36 gol

SERIE A

L’attaccante biancoceleste segna il gol del momentaneo pareggio (1-0 di Ruiz) ed eguaglia il primato di Higuain di 36 gol in campionato. Preoccupazione per Insigne che dopo il gol su rigore del 2-1 esce per un infortunio muscolare a sette giorni dalla sfida con il Barcellona. Chiude la gara il 3-1 firmato da Politano. Lazio quarta

IMMOBILE VINCE LA SCARPA D'ORO: LA CLASSIFICA

CIRO COME HIGUAIN, I TOP BOMBER IN UNA SINGOLA STAGIONE

Condividi:

NAPOLI-LAZIO 3-1 (Highlights)

9' Fabian (N), 22' Immobile (L), 54' rig. Insigne (N), 93' Politano (N)

 

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (78' Ghoulam); Fabian Ruiz, Lobotka (78' Demme), Zielinski (84' Elmas); Callejon (78' Lozano), Mertens, Insigne (84' Politano). All. Gattuso

 

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric (63' Vavro), Luiz Felipe, Acerbi (63' Bastos); Lazzari (83' Lukaku), Milinkovic-Savic, Parolo (86' Anderson), Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa (86' Adekanye). All. S. Inzaghi

 

Ammoniti: Koulibaly, S. Inzaghi, Gattuso, Mario Rui, Immobile, Elmas, Milinkovic

 

Che sarebbe stato il giorno di Ciro Immobile era facile immaginarlo. L'assenza di Cristiano Ronaldo nella sfida della Juve contro la Roma, la vittoria della Scarpa d'Oro e ancora un record da battere: quello delle 36 reti segnato da Huguain in una sola stagione. L'attaccante della Lazio non ha mancato l'appuntamento: gol e record eguagliato anche se la Lazio esce sconfitta dal San Paolo al termine di una stagione faticosissima per i biancocelesti che, dalla ripresa dopo il lockdown in poi, hanno pagato lo scontto dei tanti infortuni e dei molti impegni ravvicinati. Il Napoli chiude con un successo che restituisce morale in vista dell'impegno di Champions con il Barcellona ma anche con una preoccupazione: l'infortunio occorso a Insigne costretto ad uscire a una manciata di minuti dal termine della gara per un problema muscolare. La disperazione del fantasista napoletano non lascia presagire nulla di buono ma gli esami strumentali diranno.

 

Partenza lanciata per la Lazio che, a inizio gara, sembra essere più in palla del Napoli. Ma la squadra di Gattuso passa al primo affondo: Fabian Ruiz riceve in posizione centrale e pennella un sinistro (leggermente deviato) all'incrocio dei pali. Colpita nell'orgoglio la Lazio prova a reagire: due calci di punizioni sterili e poi l'improvvisa fiammata di Marusic sulla sinistra che serve un buon pallone a Immobile che anticipa tutti sul primo palo: gol e record a braccetto con Higuain per festeggiare ancor meglio la vittoria nella scarpa d'oro. La prima frazione non genera particolari sussulti, giusto un tentativo di Mertens ma niente più.

 

La ripresa parte all'opposto del primo tempo: il Napoli spinge e la Lazio difende. Mertens si guadagna un rigore sacrosanto per fallo di Parolo, Insigne va dal dischetto e riporta il Napoli in vantaggio. Questa volta la Lazio fa fatica a reagire, le forze vengono meno e la fatica si fa sentire. Anche sui muscoli di Insigne che all'ennesima accelerazione della gara sente un fastidio muscolare, si ferma, esce e prima di sedersi in panchina si lascia andare a gesti di sconforto che preoccupano enormemente. Nel finale la Lazio prova il tutto per tutto per pareggiare la gara, ma il Napoli è solido e non concede chance. Anzi, nel recupero, è Politano a fissare il risultato sul 3-1, Vince il Napoli, la Lazio perde ed è quarta

Le scelte di formazione, Napoli: Meret non ce la fa, gioca Ospina. Gattuso torna all'antico: tridente con Insigne, Mertens e Callejo. Torna Lobotka a centrocampo, Manolas in difesa
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Lazio: Inzaghi sceglie Marusic a sinistra e non Jony. In attacco spazio a Correa che affiancherà Ciro Immobile, vincitore della scarpa d'oro. 
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

La Lazio è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più partite in Serie A (49).

- di Redazione SkySport24
Dopo una serie di cinque successi consecutivi il Napoli ha perso l’ultima partita di campionato disputata contro la Lazio – i partenopei non perdono andata e ritorno contro i biancocelesti dalla stagione 1993/94.
- di Redazione SkySport24
Il Napoli ha affrontato 63 volte la Lazio in gare interne: per i padroni di casa 31 vittorie, 22 pareggi e 10 sconfitte.
- di Redazione SkySport24
Il Napoli ha perso solamente una delle ultime 10 partite casalinghe contro la Lazio in Serie A, grazie e sei successi e tre pareggi nel parziale.
- di Redazione SkySport24
Il Napoli ha segnato almeno due gol in tutte le ultime otto gare casalinghe di campionato: l’unica volta che ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A è stata nel 1987/88 (10).
- di Redazione SkySport24
La Lazio ha perso tutte le quattro gare giocate con Simone Inzaghi in panchina all’ultima giornata di campionato, subendo sempre almeno tre gol.
- di Redazione SkySport24
Simone Inzaghi ha allenato in sette gare contro il Napoli in Serie A: per il tecnico della Lazio un successo, un pareggio e cinque sconfitte – il Napoli è la squadra contro cui ha la media punti peggiore (0.57).
- di Redazione SkySport24
La Lazio è la vittima preferita in Serie A per l'attaccante del Napoli José Callejón: per lui sei reti in 13 sfide.
- di Redazione SkySport24
L’attaccante della Lazio Ciro Immobile potrebbe stabilire un nuovo record di gol in trasferta in una singola stagione nella storia della Serie A, superando il primato che al momento è detenuto da lui stesso (stabilito nel 2017/18) e da Zlatan Ibrahimovic (nel 2011/12), di 16.
- di Redazione SkySport24
Nel nuovo millennio (dal 1999/2000) solo cinque giocatori sono riusciti a segnare almeno 36 gol in un singolo top-5 campionato europeo (Cristiano Ronaldo, Gonzalo Higuain, Zlatan Ibrahimovic, Lionel Messi, Luis Suarez); Ciro Immobile potrebbe diventare il 6°.
- di Redazione SkySport24